• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tante domande su alberi e semi da frutta

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono in Uruguay dove adesso e' piena estate e sto facendo le mie prime esperienze a piantare semi di alberi da frutta.
In primavera, ad Ottobre, ho piantato tantissimi semi di svariati tipi di frutta dalla frutta che abbiamo comprato e mangiato:
anguria, mela, pera, arancia, mandarino, limone, mango, avocado, pesca, prugna, uva e qualche altra.
Sono nate tante piantine di anguria, circa 20, un mango, 3 avocado, un melo, alcuni agrumi e per il momento tutti gli altri semi non danno segni di vita ma io spero ancora e innaffio tutto quotidianamente.
Strano che in questa zona mi dicono che le pesche crescono benissimo e veloci ma per il momento non si vede niente, devo aspettare? Devo curare il terreno in modo particolare?
L'anguria cresce benissimo nella terra ricca di letame, ho trapiantato angurie in diversi posti con diversi tipi di terreno ed e' impressionante quanto piu velocemente cresce quella nella terra ricca di letame, e' almeno 8 volte piu grande e rigogliosa di tutte le altre.
Quando ho saputo che le angurie sono affamate di nutrienti ho distrubuito attorno alle piantine un po di letame, va bene darli anche della cenere?
Avrei tantissime domande su queste piante da frutta, che tipo di terreno gradiscono, quanta acqua dare, quale e' la stagione migliore per piantare, quanto spazio hanno bisogno, quanto profonda devo fare la buca per seminare i semi, con che ritmo crescono gli alberi e dopo quanti anni eventualmente danno frutti.
Abbiamo pochissime risorse, stiamo mettendo su le nostre case e per il momento abbiamo per l'orto solo letame vecchio e secco, di cavallo e bovini, cenere, scaglie di legno in decomposizione, del terreno ricco di argilla e del terreno molto scuro ricco di humus dal bosco e del terreno dal fiume molto scuro che quando si secca diventa tipo una creta dura.
Un'altra domanda sulle angurie: due piantine di circa 5/7 cm hanno le foglie che stanno ingiallendo, cosa posso fare in questo caso? E' sintomo che il terreno manca di qualche minerale?
Esiste una guida, una tabella da scaricare da internet per ogni albero di frutta per sapere quando seminare, che tipo di terreno, clima ecc?
Le scaglie di legno le prendo dalle radici di un albero morto e le uso per la pacciamatura, mi piace molto usare il legno invece di paglia e altro materiale organico perche' posso vedere immediatamente cosa cresce e non si confonde con il resto.
Puo' dare problemi usare il legno per la pacciamatura di piantine?Io lo uso anche per coprire il terreno dove pianto i semi.
Non abbiamo ancora serre, in futuro abbiamo in programma di metterne su un bel po, per adesso tutte le piantine sono esposte alle intemperie, anche se per il momento in estate non succede granche, la temperatura varia tra i 10 gradi la notte e i 32 di giorno, piove spesso, una volta a settimana e piuttosto abbondante e l'orto e piuttosto riparato dal vento.
Ok, una valanga di domande, spero siate cosi pazienti e compassionevoli da darmi consigli utili.
Sono alle primissime esperienze con il grardinaggio e provo una bellissima gioia quando vedo una nuova piantina un nuovo alberello sbucare dalle scaglie di legno, l'ultimo nato sono un mango e un avocado che in 1/2 giorni sono gia' piu' di 10 cm, mentre tutte gli altri alberelli, gli agrumi e il melo, che sono spuntati da piu di un mese, sono molto piu piccoli e crescono molto molto lentamente, e' normale?
Spero anche che questi alberelli diano dei frutti, ho letto e sentito che alcune volte i frutti comprati sono infertili e dai semi crescono alberi che non danno frutti o danno frutti piccolissimi e dal sapore terribile, spero che qui in sudamerica, per qualche motivo, sia diverso!
Adesso e' da un po' che ho smesso di piantare, immagino che il periodo piu opportuno per seminare e' la primavera, adesso innaffio, aspetto e mando benedizioni al terreno, ai semi e alle piantine.
Posso seminare ancora adesso che e' piena estate o devo aspettare?
In molti punti il terreno consiste di una specie di argilla compattata moltissimo, dura quasi come una pietra, io cerco di romperla piu che posso fino ad una profondita di 20/30 cm per agevolare le radici delle piante, devo fare qualcosa altro? E sufficiente dissodare il terreno fino a questa profondita per agevolare e rendere la vita piu facile per le radici?
Al termine dell'estate dovro fare qualcosa per proteggere gli alberelli dal freddo e dalle intemperie?
Per il momento ho avuto pochissimi problemi con gli animali, ho trovato solo una volta una buchetta in un terreno dove avevo piantato semi e le terribili vorracissime formiche taglia foglie che ci sono qui per fortuna non si aggirano nel mio orticello e qualche volta vedo qualche piccolo uccello beccheggiare nel terreno, ma spero non sia un problema.
Un caro saluto a tutti e grazie tante,
Eiasu
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ok, devo aver fatto troppe domande e troppo incasinate, provero' a fare una domanda alla volta in maniera piu comprensibile.
Una piantina di mango, una di avocado e un anguria stanno crescendo moltissimo, veloci e molto molto piu grandi di tutte le altre, anche di altri mango avocado e anguria. Sono in un terreno dove ho messo tantissimo letame compostato che e diventato praticamente terra, scura e friabile. Ora la domanda - una sola ;) - c'e' un modo di capire se queste piantine sono sterili o se daranno frutti? Per l'anguria mi hanno detto che sono mature a marzo, per adesso vedo solo che alcune hanno fatto dei fiori gialli, non so se la fioritura impica qualcosa riguardo la fertilita e la produzione di frutti oppure no.
Grazie tante, un caro saluto dal caldo Uruguay
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella ripsota ma sono stato decisamente occupato per un certo periodo ed il tuo post mi è proprio sfuggito!

Per la tempestica (ovvero il mese di maturazione) non so dirti visto che voi siete nell'Emisfero Australe, ma se l'anguria sta facendo fiori sta tranquillo, è fertile.
I primi fiori che vedi sono maschili. Tra qualche tempo vedrai apparire anche quelli femminili, da cui nascono i frutti, immediatamente riconoscibili per il rigonfiamento alla base. Se c'è carenza di impollinatori naturali (api, bombici... e magari colibrì!) puoi impollinare manualmente i fiori femminili prelevando il polline da quelli maschili con un piccolo pennello pulito o un bastoncino cotonato e spennellandolo sui pistilli del fiore femminile.

Per il mango... sai che è un albero che può diventare veramente imponente, giusto? Tieni conto che se riprodotto da seme non produrrà frutto fino all'età di cinque/sei anni. Fino ai quattro anni non dovrai far altro che fertilizzarlo due volte l'anno e tenerlo irrigato, poi gli darai una potatina di formatura, che sarà la prima e l'ultima della sua vita. Io adoro il mango... anche se non posso farlo crescere! :D

Avocado... se la pianta è già alta circa 30cm, elimina le due foglie più in alto e ripeti il trattamento ogni 10cm di crescita per incoraggiare una vegetazione più vigorosa. Purtroppo per le piante nate da seme è difficile dire se e quando faranno frutto. Generalmente iniziano dopo 3-4 anni ma alcune impiegano molto di più ed altre sono completamente sterili. Il motivo è che le piantagioni commerciali usano piante innestate. I semi dei frutti così ottenuti producono i cosidetti "franchi" che hanno fertilità e qualità dei frutti molto ma molto variabili.

Se hai altre domande... con calma si cerca di rispondere!
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo nella ripsota ma sono stato decisamente occupato per un certo periodo ed il tuo post mi è proprio sfuggito!
...
Se hai altre domande... con calma si cerca di rispondere!

Kakugo,
grazie tantissime,
non c'e' bisogno di scusarti, e' comunque un gran favore ricevere qualsiasi informazione, senza fretta ;)
Sto sperimentando cosi tante cose, e solo nei ritagli di tempo e sono curiosissimo e molto interessato ad imparare e fare esperienza nel coltivare alberi da frutto!
Grazie di nuovo, metto in pratica i tuoi suggerimenti!
un caro saluto
Eiasu
i ringonfiamenti sull'anguria ne ho visti due, uno davvero grossicello! ho gia' l'acquolina in bocca, per fortuna qui colibri e api non mancano, ce ne sono in abbondanza! soprattutto colibri!
 
Alto