• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottomila rose in attesa di etichetta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi rendo partecipi di ciò che ho letto sul numero di Gardenia di questo mese (numero 313, mese maggio 2010) a proposito del roseto di Cavriglia. Lo scrivo qui perchè mi pare sia una cosa importante e di pubblico interesse.

Tratto da "Gardenia"

"Il Roseto Botanico Carla Fineschi (aperto dal 1 maggio al 31 luglio) ospita una delle più importanti collezioni di rose d'Europa, ricca di circa ottomila esemplari.
Questo patrimonio di biodiversità di eccezionale ricchezza è la collezione privata che il professor Gianfranco Fineschi, docente presso la facoltà di medicina dell'Università cattolica di Roma, inizio a realizzare nel 1967.
La sua intenzione era quella di documentare scientificamente la storia della rosa in tutte le epoche, organizzando le acquisizioni botaniche secondo schemi tassonomici precisi..
Dal 1994 il roseto è diventato Fondazione, finalizzata allo studio e alla ricerca.
Passeggiando per i sentieri, però si avrà modo di constatare come numerose targhette, preziose per identificazione degli esemplari, sono oggi usurate e non più leggibili.
Perdere l'identità di queste rose sarebbe un danno molto grave.

Adriana Balzi, titolare dell'azienda agricola e vivaistica "Rose rifiorentissime" e grande estimatrice del roseto Fineschi, da oltre un anno sta organizzando una raccolta fondi per rinnovare le targhette.
Tra i numerosi campioni esaminati quelle che hanno offerto maggiori garanzie di durata sono in alluminio anodizzato di 45x100x3 mm.

Grazie ad una appello pubblicato da Gardenia nel numero 304 (agosto 2009), il titolare di una officina meccanica di Rovato (Bs), appassionato di rose, che desidera rimanere anonimo, ha consentito che il costo per circa settemila targhette necessario fosse abbattuto a ottomila euro, offrendo gratuitamente la manodopera. La somma finora raccolta è di circa duemila euro.

Chi volesse contribuire anche solo con una piccola offerta può farla pervenire sul conto corrente bancario della fondazione Fineschi, IBAN IT 83 A 0103071 601 000004614267, causale "Pro rinnovo targhette rose"

Informazioni Roseto Fineschi, tel. 055 966638 begin_of_the_skype_highlighting**************055 966638******end_of_the_skype_highlighting"

Ricordo, inoltre, con dispiacere che, la notte dell'11 aprile di quest'anno si è spento il Professor Gianfranco Fineschi, fondatore del roseto http://www.rosetofineschi.it/index....ineschi&catid=36:notizie-dal-roseto&Itemid=44
 

Harry Potter

Giardinauta
Iniziativa estremamente meritevole - per inciso se altri miei impegni lo consentono vorrei fare una trasferta al roseto questo week-end o il successivo, e avrò modo di constatare con mano la situazione di cui sopra :squint:

...nonché di trascorrere, per la prima volta, una giornata in un giardino che per il momento riesco solo ad immaginare nei miei sogni più sfrenati, naturalmente! :ciglione:

P.S. Ho letto della scomparsa del prof. Fineschi -:- - si può facilmente immaginare come sarebbe suo grande desiderio che la straordinaria eredità da lui lasciata venisse ben conservata e se possibile anche migliorata - credo speriamo tutti che possa essere così...
 
Alto