• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose in vaso di natabruja

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Rosa, per i trattamenti uso una pompa a pressione manuale, di quelle con l'asta lunga, della capacità di 5 litri, che pulisco ogni volta che cambio trattamento. In effetti hai ragione, dovrei comprare un'altra pompa, soprattutto perché con rame e zolfo l'ugello tende a intasarsi.
 

Rosacreations

Giardinauta
Devo decidermi a comprarne una anche io, ho una a spalla di 12 litri, ed è una faticaccia, è comoda solo se si tratta di trattamenti preventivo da mettere in toto, e allora le piante in giardino son tante e si consuma, ma specifico per un problema non va .
Veramente ne comprai una come dici tu qualche mese fa, in offerta da Leroi Marlen, ma deve essere guasta, perchè non esce irrorando, ma va solo con un getto, debole fra l'altro.
Comunque, è sempre un piacere vedere le foto del tuo terrazzo.
 

carne

Florello Senior
Ho saputo che il ragnetto rosso è un nemico da combattere anche per i vivaisti e parlando con uno di questi mi aveva detto che il ragnetto si riproduce immune dall'insetticida precedente quindi consigliava di usare prodotti poco agressivi all'inizio per arrivare a quelli più forti in estate.

Bella spiegazione nat, che tu sia brva è risaputo :ciglione:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Carne, per il ragnetto rosso quest'anno ho scoperto il Borneo. In Italia lo vende la Bayer e l'ho trovato eccezionale perché agisce sulle uova. Me lo aveva consigliato Darbin.
 

carne

Florello Senior
Se ti dico che non ho ancora visto un ragnetto rosso, nero, marrone si ma rosso no, dovrò fare una visita?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Arghhhhhh!!! Avevo scritto un poema e mi ha cancellato tutto! Vabbé, tenete presente la foto qui sopra e vi spiego.
Aggiornamenti:

Volevo condividere alcune buone esperienze dell'ultimo anno.
Ragnetto rosso:
Da quando Darbin, che ringrazio ancora, mi ha suggerito di usare il Borneo la situazione è notevolmente migliorata. Il Borneo agisce sulle uova degli acari e, associato ad un acaricida che agisce suglia adulti, previene il riformarsi del malefico. L'estate scorsa, dopo la prima somministrazione, non si è più manifestato. Quest'anno, nonostante il cattivo tempo, mi aveva aggredito la mia Jardins de Bagattelle. L'ho passato insieme a Cliner e si e volatilizzato (ahimè con tutte le foglie infestate!). Si può somministrare una sola volta all'anno.
Sottovasi:
Sempre per prevenire il ragnetto, quando comincia a fare caldo uso mettere dei sottovasi alle piante che sono appoggiate sul nudo pavimento. Quest'anno le piante sono cresciute tutte parecchio, come potete vedere dalla foto sopra ela prima all'inizio, per cui ho dovuto spostare parecchie piante dalla piattaforma in pallets. Ho messo i sottovasi ma con una modifica: ho praticato due buchi laterali nel sottovaso a metà altezza, li ho riempiti di argilla espansa e ho appoggiato sopra il vaso. I buchini servono a far defluire l'acqua in eccesso, che altrimenti resterebbe a contatto della base del vaso, mantenendo comunque la giusta umidità all'argilla.

Se anche voi avete delle buone esperienze da condividere vi prego di postare pure qui. Grazie e scusate la confusione ma avevo scritto tutto per bene e poi il sistema ha fatto come ha voluto:D
 

angieconiglia

Giardinauta
sempre preziosa! grazie Nata!
io non ho tutti i vasi che hai tu per ragioni di spazio (grrrrrrrrrr) ma ho fatto tesoro dei tuoi suggerimenti, i vasoni sono appoggiati su pallets con le rotelline in modo da poterli spostare. Sotto il pallets ovviamente il sottovaso.
Per il ragnetto prendo appunti e vado a caccia del prodotto che hai scritto :)
:flower:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Metto la mia esperienza: l'anno scorso il malefico ragnetto mi ha fatto fuori tutte le stagionali (soprattutto le surfinie), e ha ridotto le rose a degli stracci... ho cercato il borneo in tutti i vivai e negozi specializzati della zona, ma non l'ho trovato, perciò quest'anno lo comprerò su internet. Detto questo, a differenza dell'anno scorso ho usato un accorgimento simile al tuo: già usavo i sottovasi ripieni di argilla espansa per le orchidee e le tropicali, e sono state benissimo tutta l'estate, perciò quest'anno ho deciso di fare una cosa simile con le rose. Una rampicante dal vaso veramente grande e ingombrante, non potendo fare altrimenti, l'ho messa su un sottovaso pieno di argilla come hai fatto tu. Per tutte le altre, invece, ho usato come piattaforma rialzata una di quelle mattonelle forate in plastica che si vendono nei negozi di hobbistica, tipo questa b_prodotti-2703-rel0b246d65-589d-4a09-8bc4-6582f7c7e6c9.jpg nella versione arancione, solo che per non far macchiare i mattoni di cotto che stanno sotto con l'acqua delle irrigazioni ho messo un sottovaso tra il pavimento e la mattonella forata. Ho fatto questa scelta anche per regolarmi meglio con le irrigazioni, visto che riesco a vedere l'acqua che rimane dentro al sottovaso...
 

Allegati

  • $T2eC16VHJIYE9qUcNlGKBRWz+FcyBQ~~60_35.JPG
    $T2eC16VHJIYE9qUcNlGKBRWz+FcyBQ~~60_35.JPG
    1,3 KB · Visite: 82

Similar threads

Alto