Arghhhhhh!!! Avevo scritto un poema e mi ha cancellato tutto! Vabbé, tenete presente la foto qui sopra e vi spiego.
Aggiornamenti:
Volevo condividere alcune buone esperienze dell'ultimo anno.
Ragnetto rosso:
Da quando Darbin, che ringrazio ancora, mi ha suggerito di usare il Borneo la situazione è notevolmente migliorata. Il Borneo agisce sulle uova degli acari e, associato ad un acaricida che agisce suglia adulti, previene il riformarsi del malefico. L'estate scorsa, dopo la prima somministrazione, non si è più manifestato. Quest'anno, nonostante il cattivo tempo, mi aveva aggredito la mia Jardins de Bagattelle. L'ho passato insieme a Cliner e si e volatilizzato (ahimè con tutte le foglie infestate!). Si può somministrare una sola volta all'anno.
Sottovasi:
Sempre per prevenire il ragnetto, quando comincia a fare caldo uso mettere dei sottovasi alle piante che sono appoggiate sul nudo pavimento. Quest'anno le piante sono cresciute tutte parecchio, come potete vedere dalla foto sopra ela prima all'inizio, per cui ho dovuto spostare parecchie piante dalla piattaforma in pallets. Ho messo i sottovasi ma con una modifica: ho praticato due buchi laterali nel sottovaso a metà altezza, li ho riempiti di argilla espansa e ho appoggiato sopra il vaso. I buchini servono a far defluire l'acqua in eccesso, che altrimenti resterebbe a contatto della base del vaso, mantenendo comunque la giusta umidità all'argilla.
Se anche voi avete delle buone esperienze da condividere vi prego di postare pure qui. Grazie e scusate la confusione ma avevo scritto tutto per bene e poi il sistema ha fatto come ha voluto