• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rose Old Blush

andrea.r

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, intendo creare una siepe di rose lunga circa dieci metri, l'esposizione è ben soleggiata ma non eccessivamente, avevo pensato di mettere unicamente le Old Blush, qualcuno può darmi consigli in base alla propria esperienza su queste rose? Quante ne servono per 10 m? Non mi fido di quello che leggo sui cataloghi perché mi sembra che esagerino sempre sul numero di rose per metro lineare... inoltre secondo voi sarebbe meno monotono inserire anche altre rose in mezzo? Quali possono stare bene insieme alle Old Blush? Vorrei che la siepe avesse un bel portamento morbido, libero e informale. Aspetto suggerimenti!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao andrea,io direi che una x mt dovrebbe andar bene ,certo il primo anno sembrerà con vuoti ma al terzo anno dovrebbe compattarsi,in genere ne consigliano una ogni 50/70cm per avere quasi da subito un bell'effetto.
secondo me inserire altre rose renderebbe il tutto meno personale e più confusionario perchè difficilmente troveresti rose con stesso portamento e uguale crescita.
ma la siepe cosa limita e quanto deve poter crescere perchè per avere un portamento libero e informale si devono evitare il più possibile interventi di potatura.
 

andrea.r

Aspirante Giardinauta
Grazie! La siepe divide un prato dal viale di ingresso che è delimitato a sua volta da un muretto alto 30 cm. Non voglio comunque potarle, lo spazio non manca e anche se sporgono sul viale meglio ancora. Non le ho mai viste dal vivo ma da quello che ho letto mi piacciono moltissimo.
 
Alto