• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospite improvviso

carne

Florello Senior
già. peccato. vorrei tanto essere preferita da un bipede 1.80, muscoletti non troppo evidenti, sorriso simpatico, intorno ai 40 anni, di sesso maschile, muto....
Se non fossi già soddisfatta, avrei anch'io lo stesso pensiero però muto nooooo!!! Ti perderesti una bella parte!

è bellissimooooo!!!!! :love::love::love:
Se lo dici tu ...ma....il tuo avatar mi preoccupa...giù le zampe...:lol:

Dedicagli una zona cintata del giardino, è sufficiente una griglia di 40 cm di h, movibile

Purtroppo lo spazio non è granchè, spero che qualcuno si faccia vivo, io non posso tenerlo anche se è molto carino.
Questa mattina sono uscita apposta per comprargli il fieno. Si è presentato puntuale per colazione e pranzo. Ora ho messo una trappola per poterlo prendere ed evitargli il gelo ma soprattutto le ruote delle auto della vicina strada.
E' la preoccupazione mia e di mio marito oltre che dei miei figli, tutti a chiedere del coniglietto.
 

elena_11293

Master Florello
Carne, una raccomandazione: movimenti tranquilli, niente fonti di stress improvvise, i conigli sono delicati di cuore e rischiano l'infarto, o di farsi molto male saltando via per la paura. I miei vet vanno in ansia ogni volta che un cliente li chiama per portare un coniglio proprio perché c'è sempre il rischio...

Se non troverai nessuno che hai fiducia lo tratti bene, io chiamerei la LAV locale. Logicamente ogni persona fa testo a sé, ma i volontari qui della zona e anche di altre a quanto ho sentito si occupano davvero con molta cura di ogni genere di animale nel bisogno, per cui mi sentirei di affidarlo a loro perché gli trovino la miglior sistemazione possibile :)

Baci e auguri a tutti voi, coniglietto compreso!!!! :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena per il consiglio.

Di nulla! Sai, proprio oggi mi sono ricordata che questo per i cinesi era l'anno del coniglio, davvero particolare che ne sia arrivato uno a voi giusto sul finire... :)


2
 

carne

Florello Senior
Di nulla! Sai, proprio oggi mi sono ricordata che questo per i cinesi era l'anno del coniglio, davvero particolare che ne sia arrivato uno a voi giusto sul finire... :)
Ma va? Che sia arrivato per contrastare i maya? :lol: Speriamo contrasti le energie negative.
Il coniglietto che ho chiamato Pietro (torna indietro) ha resistito al freddo ed ai botti ed è tornato a reclamare la sua razione Stranamente preferisce solo il pane, ho preso il fieno, gli ho messo la mela e le bucce di patate ma non prende altro.
 

elena_11293

Master Florello
Ma va? Che sia arrivato per contrastare i maya? :lol: Speriamo contrasti le energie negative.
Il coniglietto che ho chiamato Pietro (torna indietro) ha resistito al freddo ed ai botti ed è tornato a reclamare la sua razione Stranamente preferisce solo il pane, ho preso il fieno, gli ho messo la mela e le bucce di patate ma non prende altro.

Eheh, speriamo sì!!!! :D

Leggendo ancora qualche sito che parla di alimentazione dei conigli, penso potrebbe essere perché è stato abituato così. Tutti questi siti dicono che dare pane secco è dannoso, ma siccome molti proprietari non sanno come alimentarli può ben essere che che dov'era finora glielo dessero pensando di far bene... Cmq, hai provato con dell'insalata? L'erba fresca hai già detto che la trova in giardino, per cui forse potresti giusto provare ad aggiungere delle foglie di lattuga o altra insalata fresca (dicono no solo per la brasiliana, il resto va benone), se ti va, dato che viene a chiedere.

Siete riusciti ad avvicinarlo un po' di più? :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'insalata non gli fa male,l'importante è che all'inizio tu la dia con parsimonia.
E' vero che i conigli in natura mangiano di tutto, però quelli domestici non ci sono abituati e potrebbe causargli diarrea se non peggio (contiene tantissima acqua).....se proprio vuoi dargliela, basta darne poca all'inizio e nemmeno tutti i giorni (ogni 3-4 giorni va più che bene), preferendo se puoi, le foglie più coriacee (quelle esterne) e la verdura amarognola tipo cicorie, radicchi ecc :)
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
@ elena
@ erika
Quando ero bambina avevamo i conigli ma erano d'allevamento e so che devono mangiare fieno secco, l'insalata come dice erika mette dissenteria ed è un guaio. Ricordo che l'erba che gli piaceva di più era a foglie tipo orecchie d'asino, solo che in inverno non c'è. Le scoze di patate vanno bene come le mele ma non sono più i conogli di una volta :lol: chissà come l'hanno abituato, forse un macdonald per animale :lol:.
Nel giardino mangia le foglie di calendula, non sono tossiche ma sono fresche, l'erba pure, a volte lo vedo mangiare le foglie di ortensia che sono cadute.
Ho messo una trappola per catturarlo e salvarlo, è entrato 2 o 3 volte ma mai fin d'ove sarebbe scattata, mica stupido pietro.
No elena, non si lascia avvicinare, se mi avvicino piano mi controlla poi si allontana lui.
 

belpa

Master Florello
@ elena
@ erika
Quando ero bambina avevamo i conigli ma erano d'allevamento e so che devono mangiare fieno secco, l'insalata come dice erika mette dissenteria ed è un guaio. Ricordo che l'erba che gli piaceva di più era a foglie tipo orecchie d'asino, solo che in inverno non c'è. Le scoze di patate vanno bene come le mele ma non sono più i conogli di una volta :lol: chissà come l'hanno abituato, forse un macdonald per animale :lol:.
Nel giardino mangia le foglie di calendula, non sono tossiche ma sono fresche, l'erba pure, a volte lo vedo mangiare le foglie di ortensia che sono cadute.
Ho messo una trappola per catturarlo e salvarlo, è entrato 2 o 3 volte ma mai fin d'ove sarebbe scattata, mica stupido pietro.
No elena, non si lascia avvicinare, se mi avvicino piano mi controlla poi si allontana lui.
bellerrimo ros! dagli tempo e ti si avvicinerà:)
 

Alex81

Master Florello
chi ha un coniglio a capodanno ce l'ha poi per tutto l'anno. . . a me han tirato un pero invece. . .speriamo in tanti bei frullati valà :ciglione:

carinizzimo però :D piu de n pero de sicuro -.-"
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io ti consiglio di prenderlo se mai fai girare voce che hai un coniglietto se è di qualcuno che lo sta cercando però assicurati che sia vero prima di lasciarlo prima che fanno un "bel" salto in padella se incaso lo tieni tu se si avvicina significa che è domestico è abituato a stare con le persone e si fida di te quindi trattalo bene!! :) occhio al freddo che se si ammala è finita sono fragilini parlo di esperienza!! ne avevo uno e se ne andato quasi subito per un problema all'intestino!!

PS non ho letto tutti i post se qualcuno a già detto quello ke ho detto io chiedo scusa non volevo essere ripetivo ma non ho letto tutti post ciaoo
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
Ieri avevo parlato di insalata perché per le cose da dar da mangiare ai conigli avevo poi letto anche qui:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/alimentazioneconiglio.htm
http://www.aaeweb.net/coniglio/schedaconiglio3.htm

dove, dopo aver parlato di fieno e erba, tra le altre dicono:

Vegetali
Verdure fresche e pulite possono costituire una buona integrazione alla dieta; tutte le verdure adatte all’alimentazione umana sono anche adatte al consumo da parte dei conigli: radicchio, insalata, carote, foglie di carota, coste, cicoria, broccoli, indivia, cetrioli, ecc. Si deve evitare l’insalata brasiliana, in quanto è particolarmente scarsa dal punto di vista nutritivo. Il coniglio può avere a disposizione verdura fresca in quantità illimitata. Il preconcetto che la verdura fresca causi al coniglio disturbi intestinali è del tutto infondato, salvo il caso di un cambio brusco di alimentazione in un animale che è sempre stato alimentato con cibi secchi; in tal caso l’introduzione dei vegetali deve avvenire con molta gradualità.

La verdura bagnata, in un coniglio abituato ad una dieta ricca di vegetali freschi, non causa nessun disturbo digestivo; fanno eccezione l’erba medica ed il trifoglio, che essendo molto ricchi di proteine se dati bagnati possono causare meteorismo (sviluppo di gas per i processi di fermentazione).

Alimenti proibiti
Oltre alle miscele di semi, granaglie e fioccati, non fanno parte dell’alimentazione naturale del coniglio, e possono causare gravi disturbi intestinali, i carboidrati: pane, biscotti, fette biscottate, grissini e simili. E’ un’idea tanto diffusa quanto completamente sbagliata che il pane secco faccia bene ai denti: per consumare i denti il coniglio ha bisogno di masticare fieno, erba e verdure. Non dimentichiamo poi che quando parliamo di consumo dei denti ci riferiamo anche ai denti interni, molari e premolari, che non subirebbero alcun consumo con la masticazione del pane sbriciolato dagli incisivi ed impregnato di saliva.

Lo zucchero e gli alimenti zuccherati favoriscono lo sviluppo di batteri intestinali dannosi, causa di diarrea e anche di morte, e non devono mai essere offerti, come si devono evitare tutti i tipi di snack a base di cereali, semi, melassa e frutta secca che si trovano in vendita per conigli e roditori.

Sono tossiche la cioccolata e le parti verdi (comprese le foglie) di patate, pomodori e melanzane.


Mi ha fatto ridere leggere che entra nella gabbia ma non abbastanza da esser preso! che furbetto!!!!!!!!!!!! ;)
 

carne

Florello Senior
Aggiornamento.
E' entrato nella gabia e c'è rimasto, ora non prenderà più freddo. Mi fa pena perchè prima era libero ora dovrà rimanere in gabbia.
Per l'alimentazione non mangia nè mela nè patate, nè insalata nè radicchio...il pame si ed il fieno pochissimo.
Come cavolo l'avranno abituato non lo so, ora lo metterò pazientemente a dieta.
Però almeno ora non correrà pericolo di andare solle le macchine nè essere attaccato dai cani e non avrà freddo.
Grazie per i consigli.
 

sara k

Giardinauta Senior
Fa pena anche a me poverino....ma è per la sua incolumità! Tienici aggiornati, è troppo carino!!!!!
 

elena_11293

Master Florello
Che brava che sei ad occupartene! Be', dai, almeno ora potrai cercargli casa più facilmente, avendolo preso. Così, speriamo tu possa trovar presto chi lo adotterà :)
 

carne

Florello Senior
Oggi sono tornata al negozio e finalmente ho incontrato i gusti di pietro. ho preso il fieno di montagna, l'avena e gli ho cambiato la gabbia, dovevo restituire la trappola. Questa è per i canarini che avevo già, per essere provvisoria va bene, non ho intenzione di tenerlo anche se gli siamo già affezionati...cavolo che costi le gabbie per conigli.

Eccolo... pietro.jpg
 

carne

Florello Senior
Mica tanto da coccolare, ha un caratterinoooo! se entro in gabbia con qualcosa che non gli va con tutte due le zampine davanti cerca di difendersi.
 

elena_11293

Master Florello
Ohmamma....vai tu a capire che Pietro voleva il 'fieno di montagna' e l'avena!!!!! E che carattere! Cmq, Carne, lo vedo in ottimo stato, ancora complimenti per le tue attenzioni :) Un modo in più per trovargli casa che mi viene in mente ora è chiedere al vet (se ne conosci uno) di far sapere ai suoi clienti che hanno conigli e che sa che li trattano bene che tu ne hai uno da regalare. Secondo me così ci sono buone possibilità di trovare proprio l'amatore e andare sul sicuro..

Bacioni!
 
Alto