• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in un giardino popolato da animali...

RosarioBFMV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..da poco ho deciso di creare un prato nel mio giardino sia per renderlo più carino e sia per renderlo più ospitale per gli animali che lo ospitano in quanto è sempre stato un deserto con solo qualche filo d'erba qua e là..
Nel mio giardino sono presenti 5 giovani galline e 2 anatre mute..in più a volte viene frequentato da 4 cani..quindi volevo un prato molto resistente..altrimenti tra cani e galline mi sarei ritrovato con un prato che di prato avesse avuto poco..allora ho scelto un prato rustico (misto graminacee). Il primo tentantivo non è andato molto bene..in quanto il prato (seminato per metà giaridno) è uscito a chiazze..ma nelle zone in cui ho abbondato con i semi, per esempio lungo i lati del giardino, direi che sia uscito benissimo..infatti da quelle parti il prato era bello folto già da subito..però forse ho dato per scontato che fosse troppo giovane per "darlo" già agli animali..infatti da quando sto tenendo gli animali liberi per tutto il giardino la quantità d'erba è molto diminuita e anche dov'era molto folto si vede già la terra tra i fili d'erba..dovevo aspettare che s'infoltisse ancora di più..
A settembre visto che dovevo comunque seminare l'altra metà di giardino, volevo riseminare la parte attuale per infoltirla di più..ma questa volta vorrei fare le cose per bene e soprattutto una volta sola..
So benissimo che in giardino dedicato agli animali non si avrà un prato perfetto..quindi non cerco la perfezione..
Un misto di graminacee va bene vista la mia situazione? E' abbastanza resistente (ancora non l'ho potuto provare visto che è ancora giovane)? Resiste tutto l'anno?
Il mio giardino è a tratti soleggiato e a tratti all'ombra durante tutto il giorno..
Se mi confermate che questo prato che ho scelto vada bene ricompro gli stessi semi e riempio tutto il giardino..
Un'ultima cosa..ci sono controindicazioni nel superare la quantità di semi nello spazio descritto dalla confezione? Dico questo perchè il mio giardino sarebbe continuamente calpestato e rovinato dagli animali..quindi vorrei usare più semi di quanto la confezione consiglia per le dimensioni del terreno..
In alternativa che miscuglio di semi potrei utilizzare per creare un prato abbastanza resistente?
A presto..
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perdona la franchezza, ma butti via soldi e tempo. Non ci sono erbe capaci di resistere ad un logorio così intenso. Lascia che madre natura provveda da sè.....ma tirerà i remi in barca anche lei:fischio:
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
un prato non va d'accordo con 4cani, galline e anatre .... secondo me dovresti delimitare le zone ... 1 per gli animali e 1 per te... altrimenti non si parla di giardino ma di cortile... il prato è già difficile tenerlo normalmente.. se ci matti pure tutti questi animli diventa impossibile.
 
Alto