• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego aiuto-Millepiedi sulla mia phal - la sto travasando

Desita

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
purtroppo devo ancora una volta chiedervi aiuto questa volta per la mia orchidea bianca che mi dava tante soddisfazioni, aveva fatto 8 boccioli belli e alcuni di essi pronti ad aprirsi... Da qualche giorno però ho notato che uno dei boccioli era ingiallito - e da una parte sembrava come corroso, mangiato :cry:- non so neanche come esprimersi - vi alleo la foto: IMG_0225.jpg
Oggi guardo il substratto e cosa vedono i miei occhi : un enorme millepiedi:eek:
Lo tolgo e vedo sotto piccolissimo intettini che subito si sono nascosti. Mi sono spaventata talmente tanto che ho deciso, malgrado il fatto che sta in fase di fioritura, di travasarla. Ho tolto il substrato che era diventato morbido, ho lavato bene le radici e ora la devo travasare. Vi allego le foto e vi chiedo se devo pulire eventuali radici marce o morte e come faccio a capire quali sono le radici da togliere. E soprattutto vi chiedo : moriranno i boccioli adesso che devo travasarla???:cry:
Vi chiedo di rispondermi al più presto. Grazie
IMG_0226.jpg IMG_0227.jpg
 

worchi

Giardinauta
non è detto che muoiano, in fondo non aveva problemi di radici quindi non dovrebbe stressarsi, comunque meglio qualche bocciolo in meno che una pianta persa
 

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Sicuramente devi farle un trattamento con insetticida.
Che poi possa perdere i boccioli, pazienza. Meglio quello che divorata, no? :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici da togliere sono quelle non sode :)
I boccioli non è detto che cadano, se sei stata delicata potrebbe continuare la fioritura :)
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi!
Giuro di essere stata delicatissima,non ho quasi toccato le radici, ho tolto giusto quelle secche che cmq si erano già mezze staccate. Spero davvero tanto di non perdere i boccioli. E' vero che adesso non devo annaffiare per 10 gg? Ho fatto male ad annaffiare proprio prima del travaso secondo voi?
Grazie davvero per tutti i vostri suggerimenti.
 

*morgana*

Aspirante Giardinauta
Niente affatto, anzi! Hai fatto bene a bagnare, per ammorbidire le radici ed evitare traumi ulteriori!
Così adesso i tagli hanno tempo di cicatrizzare e rimane comunque idratata!
Sì vero, non devi innaffiare ancora finchè tutto non torna asciutto come al solito, che poi siano 10gg o 7 cambia poco, ti regoli tu:)

complimenti per il salvataggio :lol:
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Grazie, morgana!
Sei gentilissima:D Speriamo bene, poi se va tutto bene e davvero la fioritura continua, caricherò altre foto. Adesso incrocio le dita e spero :) A presto
 

Desita

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho un aggiornamento:) So che è presto cantare vittoria, ma non potevo non condividerlo - si è aperto il primo fiorellino dell'orchidea che ho travasato:))))) Sono talmente contenta.:froggie_r Gli altri boccioli sembrano stare bene per adesso. Spero tanto di non perderli.
Vi allego la foto del mio dolce fiorellino. Ovviamente non posso competere con le fioriture delle orchidee di voi esperti, ma per me è una soddisfazone incredibile poter vedere le mie orchidee crescere e fare boccioli e una persino fiori a distanza di poco meno di 1 anno da quando ce li ho:))))

IMG_0233.jpg
 
Ultima modifica:
Alto