• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo io..

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, sono di nuovo io :D avevo scritto tempo fa per un problemino di febbre con uno dei miei cuccioli.. E oggi ho di nuovo bisogno del vostro aiuto..
Ieri ho fatto sterilizzare e castrare i cuccioli e, a parte molto vomito dopo il risveglio dall'operazione, oggi hanno mangiato, bevuto e si sono fatti fare tante coccole fusando..:love:
L'unico problema è che il maschietto stamattina, dopo essere andato in bagno per la prima volta dopo l'operazione, ho notato che era presente una specie di filo bianco abbastanza lungo ed attorcigliato però le feci erano normali, non molli o altro.. Ho subito prelevato un campione e il "filo" e li ho portati dal veterinario la cui diagnosi è stata che il micio ha i vermi e nello specifico "ascaridi"..
Ha detto che l'anestesia e lo stress dell'operazione li ha fatti distaccare dall'intestino.
Ha detto che il micio deve essere visitato tra 20 giorni e semmai vedrà se sarà il caso di fargli qualche terapia.. Ha fatto tutta una teoria sul fatto che adesso ci sono solo le uova ed intervenire su di esse sarebbe inutile e tra 20 giorni invece la terapia sarebbe efficace..
Tutto questo non mi convince.. Non sono troppi 20 giorni..? Il micio non dovrebbe essere curato subito per eliminare i parassiti?
Preciso anche che il veterinario in questione non ha voluto mai fare la sverminazione ai piccoli dicendo che sarebbe intervenuto solo se i vermi si fossero presentati..
Spero vivamente in un aiuto informativo da parte vostra! Grazie in anticipo!:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
cori, sinceramente mi dispiace leggere che hai continuato ad affidarti a questo veterinario, che già dava dei seri dubbi con la precedente esperienza. perché non hai ascoltato i consigli anche in quel caso (in cui tra l'altro ti si era già detto anche riguardo alla sverminazione) e chiesto almeno un parere ad un altro vet riguardo alla sterilizzazione del maschio? è stata davvero troppo anticipata adesso, a quest'età... mi intristisce che si scelga di mantenere buoni rapporti con una persona a scapito della salute di un animale.

cmq, ora è fatta, mi auguro che da qui in poi le scelte che farete siano più coscienziose. in particolare, il cambio di vet.

riguardo al tuo quesito di oggi: personalmente, non ho mai sentito consigliare l'evitare di sverminare dei cuccioli a meno che non presentino segni evidenti di parassitosi, questo perché alcuni parassiti non sono evidenti a occhio nudo e servirebbero esami di laboratorio per rintracciarli. per questo motivo, come pure ti era già stato detto, si prescrive sempre una sverminazione ai cuccioli, dato che in genere hanno sempre vermi.

ora, di dargli qualcosa proprio adesso che sono appena stati operati non mi pare il caso, lasciali recuperare (e nota: dovrai sverminarli entrambi, non solo il maschio che ha espulso i vermi). sulla tempistica quindi, ormai aspetta pure i 20 gg che ti ha detto, così appunto intanto recuperano, smaltiscono un po' l'anestesia e anche il sistema immunitario riprende forza. è vero che i parassiti hanno dei cicli, ora non ricordo se i prodotti che si usano di più al momento coprono sia la fase di uova che quella del parassita adulto, cmq nel caso si potranno poi testare le feci per vedere se l'effetto è andato a buon fine. scegli un prodotto di ultima generazione, io mi sono trovata bene con il profender, ma va prescritto con ricetta e si deve vedere se il peso del gatto è già sufficiente. altrimenti ce ne sono senz'altro altri che coprono bene per i gattini.

davvero, te lo dico di cuore, io non avrei dubbi a lasciar andare questa persona come vet dei vostri gatti e tenerlo come amico di famiglia, dato che mi pare questo fosse il caso. per loro cercherei però una persona che sia più attenta. molto di più.

mille auguri ai cuccioli!!
 

cori_93

Apprendista Florello
cori, sinceramente mi dispiace leggere che hai continuato ad affidarti a questo veterinario, che già dava dei seri dubbi con la precedente esperienza. perché non hai ascoltato i consigli anche in quel caso (in cui tra l'altro ti si era già detto anche riguardo alla sverminazione) e chiesto almeno un parere ad un altro vet riguardo alla sterilizzazione del maschio? è stata davvero troppo anticipata adesso, a quest'età... mi intristisce che si scelga di mantenere buoni rapporti con una persona a scapito della salute di un animale.

cmq, ora è fatta, mi auguro che da qui in poi le scelte che farete siano più coscienziose. in particolare, il cambio di vet.

riguardo al tuo quesito di oggi: personalmente, non ho mai sentito consigliare l'evitare di sverminare dei cuccioli a meno che non presentino segni evidenti di parassitosi, questo perché alcuni parassiti non sono evidenti a occhio nudo e servirebbero esami di laboratorio per rintracciarli. per questo motivo, come pure ti era già stato detto, si prescrive sempre una sverminazione ai cuccioli, dato che in genere hanno sempre vermi.

ora, di dargli qualcosa proprio adesso che sono appena stati operati non mi pare il caso, lasciali recuperare (e nota: dovrai sverminarli entrambi, non solo il maschio che ha espulso i vermi). sulla tempistica quindi, ormai aspetta pure i 20 gg che ti ha detto, così appunto intanto recuperano, smaltiscono un po' l'anestesia e anche il sistema immunitario riprende forza. è vero che i parassiti hanno dei cicli, ora non ricordo se i prodotti che si usano di più al momento coprono sia la fase di uova che quella del parassita adulto, cmq nel caso si potranno poi testare le feci per vedere se l'effetto è andato a buon fine. scegli un prodotto di ultima generazione, io mi sono trovata bene con il profender, ma va prescritto con ricetta e si deve vedere se il peso del gatto è già sufficiente. altrimenti ce ne sono senz'altro altri che coprono bene per i gattini.

davvero, te lo dico di cuore, io non avrei dubbi a lasciar andare questa persona come vet dei vostri gatti e tenerlo come amico di famiglia, dato che mi pare questo fosse il caso. per loro cercherei però una persona che sia più attenta. molto di più.

mille auguri ai cuccioli!!

Mi trovo pienamente d'accordo con te su tutto, ma purtroppo devo sempre fare i conti con i miei genitori.. Per quanto mi riguarda sono anche vegetariana (non per moda o perchè sono schizzinosa, solo per scelta etica), quindi insomma, non si può dire altro se non che amo gli animali..:) Fosse per me avrei rispettato i tempi e avrei sterilizzato più in là il maschietto ma mia madre è andata nel panico quando il solito veterinario le ha detto che se va in calore sporca per casa e ha voluto che fossero sterilizzati insieme (tra l'altro dopo l'operazione il dottore si è complimentato con noi per averli operati a quest'età - 5 mesi - dicendo che è l'età perfetta in cui non si accorgono di niente :squint: ) ... Posso solo sperare che il maschietto non abbia problemi successivamente..:astonished:
Purtroppo ormai è fatta e con mio grande dispiacere.. Ho già chiesto un consulto ad un altro veterinario per la sverminazione ed anche lui ha detto di aspettare una ventina di giorni che i piccoli si riprendano dall'operazione.. Sinceramente neanch'io comunque avevo mai sentito di non fare la sverminazione come cura preventiva, anzi so che rientra nella prassi sia per cani che per gatti..! Non capisco per quale motivo a con quale interesse il veterinario in questione non abbia voluto prescriverla dicendo di aspettare "semmai" la comparsa dei vermi e in tal caso intervenire..:confuso: nel frattempo il micio mangia, gioca, fa tutto come sempre e sembra essersi ripreso bene dall'intervento ma io ci sto proprio male a sapere che ha dei parassiti nell'intestino e devo aspettare chissà quanto per poterglieli curare.. Perchè immagino serva la prescrizione di un dottore per avere i medicinali da dargli.. Ha aggiunto che adesso li ha espulsi quindi tra 20 giorni non li avrà più.. E delle uova che mi dice??:squint: pazzesco...
Un'altra cosa che mi ha lasciata sbalordita è che al maschietto non ha messo punti perchè non servivano e alla femmina uno o due perchè il taglio era di circa 1 cm e quando abbiamo chiesto quando toglierle il punto ci ha risposto: "vedete voi, se volete potete anche lasciarglielo, altrimenti tra 7 giorni".....:squint:
Ora. detto questo, nella mia città è molto rinomato come dottore ed ha molti clienti ma resta il fatto che pur essendo la prima volta che mi rivolgo a lui e dopo aver chiesto in giro informazioni e consigli a tutte le mie conoscenze in possesso di gatti, oltre ad essermi informata sul web e qui sul Forum, alcune cose paiono MOLTO strane anche a me che non sono medico e non ho mai avuto gatti.. Ogni giorni tento di dissuadere i miei genitori dal continuare a rivolgersi a quell'individuo.. Vi terrò aggiornati..!
Molte grazie comunque per le informazioni, le terrò tutte in considerazione!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ciao e buon anno!

avevo immaginato la situazione, tu continua a cercare di far capire ai tuoi che se hanno interesse a far stare bene i mici c'è però da cambiare strada. non so quanti anni abbia, ma quel veterinario da cui li avete portati finora da quanto dici pare essere il tipico 'vecchia scuola', piuttosto pratico ma con idee ormai superate dalle nuove conoscenze ora a disposizione. il che rischia appunto di portare problemi ai piccoli. se pensi, al di là che sia stato in ogni caso troppo presto per lui, anche l'aver sterilizzato il maschietto a meno di un mese da quella febbrata ecc che ha avuto è stato poco sensato. così come continuo a pensare sia proprio assurdo che vi abbia allarmati con quella 'diagnosi' quando bastava pensare al latte e ai vermi per capire cosa avesse e risolvere. mah.

riguardo ai punti: ormai tendono a usare quelli che si riassorbono, quindi in genere proprio non serve riportarli a toglierli. ma se ti ha detto che per la micetta potrebbe essere necessario come no, non riesco a capire quali abbia usato... provate a chiedere, se vi dice che sono appunto quelli riassorbibili allora non dovrebbe proprio servire e puoi risparmiarle lo stress di un'altra visita.

ora hai due-tre settimane, chiedi in giro ai tuoi conoscenti che hanno animali come si trovano dai loro vet e quando ti pare che uno ispiri di più di quello attuale vai a spiegare un po' le cose e vedi se ti prescrivono l'antiparassitario/vermifugo senza doverli riportare, così bypassi un po' anche la resistenza dei tuoi. se invece li vogliono visitare prima, intestardisciti con i tuoi e insisti per avere stavolta un altro parere, dato che non ci sono interventi o altro di maggiore da fare può essere mollino un po' la presa, soprattutto se magari paghi tu quello che eventualmente ti chiederanno (ma in genere per una prima visita non chiedono nulla). poi speriamo in futuro non siano più necessarie grandi cose se non magari i vaccini, per cui per quella volta avrete già avuto un'esperienza diversa e sarà più facile andare altrove. sperando magari anche che intanto questo vet vada in pensione!

ciao, tante coccole ai mici e tieni duro per loro!!


ps: riguardo ai 'complimenti' che vi ha fatto per la decisione... per le femmine è diverso, la sterilizzazione va effettivamente fatta prestino perché in genere con il primo calore a non poter uscire letteralmente impazziscono. per il maschio invece quel che vi ha detto non ha senso. i piccoli qui da me hanno ora quasi 8 mesi e non hanno ancora mai marcato né in casa né fuori, non si allontanano in cerca di gatte né altro. sul cambio di carattere, abitudini, aspetto (cioè, che a farlo poi 'se ne accorgono'), è quasi una leggenda metropolitana, non avviene se non nei casi di gatti sterilizzati già adulti (quindi con alle spalle annni di abitudini diverse) che magari improvvisamente si ritrovano pure a vivere in casa quando prima han fatto vita da randagi o quasi. vero che la sterilizzazione così precoce anche per il maschio è al momento in voga soprattutto negli stati uniti, ma non è una scelta fatta per la salute dell'animale quanto una politica anti-randagismo.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
ciao e buon anno!

avevo immaginato la situazione, tu continua a cercare di far capire ai tuoi che se hanno interesse a far stare bene i mici c'è però da cambiare strada. non so quanti anni abbia, ma quel veterinario da cui li avete portati finora da quanto dici pare essere il tipico 'vecchia scuola', piuttosto pratico ma con idee ormai superate dalle nuove conoscenze ora a disposizione. il che rischia appunto di portare problemi ai piccoli. se pensi, al di là che sia stato in ogni caso troppo presto per lui, anche l'aver sterilizzato il maschietto a meno di un mese da quella febbrata ecc che ha avuto è stato poco sensato. così come continuo a pensare sia proprio assurdo che vi abbia allarmati con quella 'diagnosi' quando bastava pensare al latte e ai vermi per capire cosa avesse e risolvere. mah.

riguardo ai punti: ormai tendono a usare quelli che si riassorbono, quindi in genere proprio non serve riportarli a toglierli. ma se ti ha detto che per la micetta potrebbe essere necessario come no, non riesco a capire quali abbia usato... provate a chiedere, se vi dice che sono appunto quelli riassorbibili allora non dovrebbe proprio servire e puoi risparmiarle lo stress di un'altra visita.

ora hai due-tre settimane, chiedi in giro ai tuoi conoscenti che hanno animali come si trovano dai loro vet e quando ti pare che uno ispiri di più di quello attuale vai a spiegare un po' le cose e vedi se ti prescrivono l'antiparassitario/vermifugo senza doverli riportare, così bypassi un po' anche la resistenza dei tuoi. se invece li vogliono visitare prima, intestardisciti con i tuoi e insisti per avere stavolta un altro parere, dato che non ci sono interventi o altro di maggiore da fare può essere mollino un po' la presa, soprattutto se magari paghi tu quello che eventualmente ti chiederanno (ma in genere per una prima visita non chiedono nulla). poi speriamo in futuro non siano più necessarie grandi cose se non magari i vaccini, per cui per quella volta avrete già avuto un'esperienza diversa e sarà più facile andare altrove. sperando magari anche che intanto questo vet vada in pensione!

ciao, tante coccole ai mici e tieni duro per loro!!

Molte grazie!! :)
Il veterinario in questione ha 60 anni.. Quindi molta esperienza però ha idee "superate" come hai detto perfettamente tu.. Per quanto riguarda i punti della micetta ha detto che non sono riassorbibili, per questo mi sembrava ovvio che dovessimo riportarla per farglieli togliere, visto che è bravissima e non se li è strappati da sola per fortuna.. Ora non so se è il suo carattere ma quando gli vengono chieste informazioni (visto che è lui "l'esperto), risponde con tono molto scocciato e dando tutto per scontato o addirittura quasi deridendomi per le domande poste che a lui parevano stupide.. A me questo comportamento non piace per niente.. Io mi troverei molto più a mio agio con una persona disponibile anche semplicemente a darmi un appuntamento per parlare e fargli domande per chiarire ogni dubbio visto che non so quasi niente di merito.. Con l'attuale veterinario tutto questo è impensabile..! Spero davvero che dopo la sverminazione non serva altro ai micetti, se non i richiami annuali della vaccinazione..
Fortunatamente oggi pomeriggio sono riuscita a trovare un punto di incontro con i miei genitori e abbiamo deciso che tra una settimana portiamo la gattina a togliere i punti, tra 20 giorni facciamo fare l'esame delle feci al maschietto e anche della femmina, gli facciamo fare la cura per togliere i parassiti e per prevenirli nella gattina (io sono dell'idea che sia meglio prevenire che curare!!).. Non serve che sottoponga i mici allo stress del viaggio e di un'ulteriore visita, vero..? Intendo, per la prescrizione di una cura contro i vermi non è necessario che il veterinario li visiti ma è sufficiente un campione di feci, giusto?
Ogni volta che devo metterli nel trasportino e fargli fare viaggi in macchina si spaventano molto (nonostante abbia cercato di rendergli il tutto piacevole mettendo all'interno una coperta morbida, qualche crocchetta e facendogli tante coccole) ma lo vedo che si stressano, quindi vorrei proprio evitarglielo!
Grazie ancora! :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao, intanto che rispondevi ho aggiunto ancora qualcosa al precedente post..

cmq, quel che vorresti è assolutamente normale e proprio giusto, con i mici ci vivi tu e quindi è importante che tu possa avere un rapporto di fiducia con il loro veterinario, potendogli chiedere informazioni e quant'altro serve senza problemi, con la sua massima disponibilità. per questo, senti i pareri di tuoi conoscenti e provane altri che abbiano questo tipo di attitudine nel rapporto con le persone e molta pazienza e attenzione con gli animali.

sì, molti gatti si stressano quando devono andare dal vet, anche per questo ti avevo raccomandato (ricordi?) di lavare ogni volta il trasportino, rilasciano infatti ormoni per stress e paura e quindi quando ci rientrano li sentono e si agitano già in partenza. in ambulatorio è lo stesso e se non sono abituati alla macchina pure quello non aiuta. insomma, come dici è meglio evitare la visita laddove possibile. però non posso dirti ora così se sia il caso o meno di farla quando saranno da sverminare, lo deve decidere un vet e con uno nuovo se sarà coscienzioso vorrà anche vederli. il che non sarebbe male per te, perché vedresti pure come ci si rapporta (dai modi che hanno con gli animali pure si capiscono molte cose di loro).

se sai già che i punti non sono riassorbibili, allora non capisco proprio perché non aveva già stabilito di toglierli dopo una decina di giorni... avrà pensato che se li sarebbe tolti la piccola da sola (come spesso capita)? mah e ancora mah, altro che dubbi, davvero io non ne avrei nessuno sul cambiarlo.

infine: SI', assolutamente va sverminata anche la piccola, non solo il maschio. per voi, in questo periodo attenzione a quando pulite la lettiera, meglio forse ora usare guanti usa e getta (tipo quelli della frutta e verdura nei supermarket), buttare sempre via di volta in volta quello che rimuovete e cambiate spesso tutta la sabbia, lavando bene la lettiera anche con prodotti tipo 'lysoform' che disinfettano.. parassitarsi per noi è difficile ma non impossibile, quindi un minimo di precauzioni di base è meglio averle, per quanto non sia necessario trattarli da untori e tenerli a distanza, sia ben chiaro :)
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao, intanto che rispondevi ho aggiunto ancora qualcosa al precedente post..

cmq, quel che vorresti è assolutamente normale e proprio giusto, con i mici ci vivi tu e quindi è importante che tu possa avere un rapporto di fiducia con il loro veterinario, potendogli chiedere informazioni e quant'altro serve senza problemi, con la sua massima disponibilità. per questo, senti i pareri di tuoi conoscenti e provane altri che abbiano questo tipo di attitudine nel rapporto con le persone e molta pazienza e attenzione con gli animali.

sì, molti gatti si stressano quando devono andare dal vet, anche per questo ti avevo raccomandato (ricordi?) di lavare ogni volta il trasportino, rilasciano infatti ormoni per stress e paura e quindi quando ci rientrano li sentono e si agitano già in partenza. in ambulatorio è lo stesso e se non sono abituati alla macchina pure quello non aiuta. insomma, come dici è meglio evitare la visita laddove possibile. però non posso dirti ora così se sia il caso o meno di farla quando saranno da sverminare, lo deve decidere un vet e con uno nuovo se sarà coscienzioso vorrà anche vederli. il che non sarebbe male per te, perché vedresti pure come ci si rapporta (dai modi che hanno con gli animali pure si capiscono molte cose di loro).

se sai già che i punti non sono riassorbibili, allora non capisco proprio perché non aveva già stabilito di toglierli dopo una decina di giorni... avrà pensato che se li sarebbe tolti la piccola da sola (come spesso capita)? mah e ancora mah, altro che dubbi, davvero io non ne avrei nessuno sul cambiarlo.

infine: SI', assolutamente va sverminata anche la piccola, non solo il maschio. per voi, in questo periodo attenzione a quando pulite la lettiera, meglio forse ora usare guanti usa e getta (tipo quelli della frutta e verdura nei supermarket), buttare sempre via di volta in volta quello che rimuovete e cambiate spesso tutta la sabbia, lavando bene la lettiera anche con prodotti tipo 'lysoform' che disinfettano.. parassitarsi per noi è difficile ma non impossibile, quindi un minimo di precauzioni di base è meglio averle, per quanto non sia necessario trattarli da untori e tenerli a distanza, sia ben chiaro :)

Per quanto riguarda il trasportino sapevo già che sulle pareti rimanevano gli ormoni della paura e infatti l'ho sempre lavato bene dopo ogni viaggio.. I punti della gattina li togliamo tra circa una settimana perchè sicuramente non la lascio con punti non riassorbibili sulla pelle..!
La sverminazione la facciamo ad entrambi, anche se il veterinario ha detto che non esiste una cura efficace sulle uova ma si può solo intervenire sui parassiti adulti.. Tutto questo non mi torna e non mi sembra logica come cosa.. A chiunque chiedo mi dice che le prime due cose da fare ai cuccioli di cani, gatti e a volte anche conigli sono sverminazione e vaccinazione.. Quindi insisterò e dirò che voglio fare la cura ad entrambi.. Però mi è stato detto da altre persone che non è sempre efficace, nel senso che potrebbero comunque ripresentarsi dei parassiti.. E' possibile..?
Comunque mi sento più tranquilla per aver convinto i miei genitori sul fatto che sia meglio non fidarsi troppo di quello che ci dice quel dottore (li ho convinti quasi "minacciando" di portare via con me i gattini e pensarci io a loro e così hanno ceduto :D ).. Scherzi a parte, non credo sia sbagliato affezionarsi ad una creaturina (nel mio caso due) che entra nelle nostre famiglie e credo sia lecito volere il meglio per loro visto che non parlano e quindi non ci possono dire quello di cui avrebbero bisogno.. Purtroppo non tutti hanno questa sensibilità e lo riscontro anche guardando con che faccia mi guardano alcuni individui dopo aver saputo della mia scelta vegetariana.. Per quanto riguarda il veterinario lui visita anche gli animali dei macelli della mia regione, tratta dai cavalli, mucche e maiali ai criceti per intenderci, quindi spazia molto sul tipo e la dimensione degli animali.. Comunque fortunatamente collabora con un altro dottore (che ha operato i miei mici) e una studentessa universitaria che sta facendo lo stage nel suo ambulatorio da circa un anno.. Loro sono molto più bravi nei modi e nei toni sia con le persone che con gli animali.. Ma il capo è sempre "lui"....:astonished:
Sul fatto dell'igiene, io cambio completamente la sabbia della lettiera e la detergo con un detersivo neutro ed ecologico ogni due giorni, essendo anche in due che ne condividono una e quindi si sporca più facilmente ed adotto sempre tutte le misure preventive anche per me, nel caso in cui i parassiti fossero contagiosi.. Ma ho letto che il contagio avviene solo nel caso di ingestione da parte dell'uomo di materiali infetti, quindi è quasi impossibile per una persona adulta e coscienziosa..:)
sul fattore "coccole" niente paura, anzi, se già prima ogni momento era buono per strapazzarli di coccole, adesso che sono stati operati e col fatto che il maschietto forse sta soffrendo anche per questi parassiti (spero di no!!), la dose di coccole è aumentata ulteriormente ma comunque loro due di per sè ne vengono sempre a cercare da noi :)
 
Ultima modifica:
Alto