• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come avere una ortensia blu???

Luis 22

Giardinauta
Dopo che l'anno scorso la mia ortensia blu divenne rosa, ne presi un'altra blu con l'intento quest'anno di non farmi fregare..:-D
Ho travasato in un nuovo vaso con terra per acidofile e alla ripresa vegetativa ho cominciato a fornire azzurrante per ortensie (solfato di ferro e solfato di alluminio).
Risultato: i fiori che ora cominciano a colorarsi sono rosa!!!
Cosa ho sbagliato? Forse poco ferro? O troppo tardi? (anche se non c'erano neanche i boccioli ancora) Forse non si è sciolto bene?
L'anno prossimo che devo fare per riprovare a riaverla blu???
 

Anitka

Apprendista Florello
Direi che hai fatto tutto nel modo giusto

Hai innaffiato solo con acqua piovana o comunque non calcarea, vero?
 

Luis 22

Giardinauta
Direi che hai fatto tutto nel modo giusto

Hai innaffiato solo con acqua piovana o comunque non calcarea, vero?

Ehm...diciamo che qualche bottiglia d'acqua di rubinetto ho dovuto dargliela non avendo altro nei periodi di "siccità".
Ricordavo che l'acqua che abbiamo qui non è molto calcarea, rispetto ad altre..ma in ogni caso penso che possa essere un problema..
 

Anitka

Apprendista Florello
Personalmente non uso azzurranti, ma ne ho comunque letto le istruzioni e credo tu li abbia usati nel periodo giusto, prima della comparsa dei fiori
Forse hai sbagliato le dosi?

Più che il ferro credo sia l'alluminio a rendere i fiori blu. La pianta però senza ferro non riesce ad assorbire l'alluminio, di qui l'accoppiata.

Mi spiace, non so che dirti
Unici indizi di possibili errorri: dosi dell'azzurrante e acqua calcarea

Ciao
Anita
 

Luis 22

Giardinauta
Personalmente non uso azzurranti, ma ne ho comunque letto le istruzioni e credo tu li abbia usati nel periodo giusto, prima della comparsa dei fiori
Forse hai sbagliato le dosi?

Più che il ferro credo sia l'alluminio a rendere i fiori blu. La pianta però senza ferro non riesce ad assorbire l'alluminio, di qui l'accoppiata.

Mi spiace, non so che dirti
Unici indizi di possibili errorri: dosi dell'azzurrante e acqua calcarea

Ciao
Anita


Ti ringrazio molto comunque!
Ci riproverò l'anno prossimo! Per ora mi godo i fiori rosa (anche se a sto punto preferirei rossi...:D ) e quelli bianchi quando nasceranno (sperando che la genetica non mi faccia scherzi con questi...)
 

carper1

Aspirante Giardinauta
ciao Luis 22,
mi sembra che hai fatto giusto, però per le ortensie azzurre io uso torba acida irlandese pura (della Vigorplant) con ph 3,5 - 4 e ci mescolo un po' di corteccia di pino, va meglio della normale terra per acidofile, riesce anche a contrastare l'utilizzo saltuario dell'acqua calcarea
ciao
 

mazinga

Master Florello
io ne possiedo una lilla ma la bagno sempre con la gomma e sta benissimo;penso che talvolta il colora azzurro si ottenga ibridando le piante e poi con il passare del tempo il colore predominante prende il sopravvento.Secondo me per evitare fregature dovresti taleizzare da una pianta a fiori azzurri da diversi anni e cosi da essere sicuro che in origine sia azzurra;mi sembra che i vivaisti sciolgano nell'acqua per l'irrigazione l'anilina ottenendo altre colorazioni.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Mia madre aveva un ortensia blu, ma con il passare degli anni è ritornata rosa....io da circa 3 anni sono riuscita a farla fiorire nuovamente di blu, ho utilizzato l'azzurrante ed anche trucioli di ferro....
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io ne ho comprato una quest'anno, sta cominciando a fiorire adesso. Dite che anche la mia diventerà rosa? :inc: Una mia amica ne ha moltissime, in salute, ma di un colore rosa-verde sbiadito, bruttini insomma... quanto concime va dato secondo voi per ottenere un colore blu intenso?
Ortensia..jpg
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Sulla mia confezione di azzurrante in polvere c'è scritto di somministrare all'incirca una volta al mese finchè non ottiene la colorazione desiderata, prova a vedere le istruzioni riportate sulla confezione :)
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Giusto, che sciocca! Azzurrante.... ma non c’è uno “inbluente”? :confuso: Vorrei una blu blu scura. :rolleyes:
 

Luis 22

Giardinauta
Giusto, che sciocca! Azzurrante.... ma non c’è uno “inbluente”? :confuso: Vorrei una blu blu scura. :rolleyes:

Già è dura azzurra, figurati blu! :D
Comunque, penso anch'io che la varietà possa avere un ruolo importante. E' vero che il pH del terreno è importante per la colorazione delle ortensie, però anche il loro genotipo determina la sua colorazione e le tonalità che può raggiungere!
 
Alto