• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'azzurrante per ortensie

A

Acero Tridente

Guest
Per arricchire il terreno di ferro nei vasi di piante che soffrono di clorosi, si possono anche aggiungere alcuni chiodi. Si spargono sulla superficie e si coprono con un po' di terriccio. Questi lentamente si ossideranno con le successive annaffiature, rilasciando ioni ferro.Il risultato non è paragonabile a prodotti a base di chelanti, (che evitano l'ossidazione di questo prezioso elemento che così è più facilmente assorbito) ma con questo sistema è come se si somministrasse solfato di ferro "a rilascio lento e continuato". Ciao ciao

[ 14-06-2002: Messaggio scritto da: Acero Tridente ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Acero T.,
purtroppo la clorosi delle piante acidofile è un problema complesso cui concorrono molti fattori, ma salvo rarissimi casi non è dovuta a mancanza di ferro nel suolo (di solito ce n'è in abbondanza), ma al pH. Se questo è superiore a circa 7,5 (leggermente alcalino) il ferro nel suolo si trova come ione ferrico (3+) e non più come ione ferroso (2+) e non è assorbibile dall'apparato radicale. Puoi quindi 'piantare' tutti i chiodi che vuoi senza ottenere alcun risultato. Pertanto in suoli già neutri o debolmente alcalini o abbassi il pH, nel qual caso non occorrono i chiodi perchè il ferro già presente diventa disponibile per l'assorbimento, oppure somministri i famosi chelati. Se il suolo è già leggermente acido e per la particolare pianta che devi coltivare occorre abbassarlo ancora, si può utilizzare zofo, solfato ammonico e solfato di ferro, ma il tutto dovrebbe essere ben calibrato per evitare danni.
Saluti
Pietro Puccio
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Conny proprio ieri sera leggevo cosa somministrare alle ortensie in base al colore che si desidera ottenere.
Colore Rosa: diceva solamente che necessita di un terreno alcalino, mentre
Colore Azzurro: richiede un terreno acidofilo quindi aggiungendo della torba, Solfato di alluminio, e sequestrene.
Ieri però un giardiniere mi diceva che questi trattamenti hanno effetto solo se il colore delle ortensie non è stato creato chimicamente... ma non ti garantisco di avere capito bene, potrebbe anche essere l'inverso! ;)
 
Alto