• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia un pò secca e consiglio sul giusto punto di sforbiciata

antonella84

Aspirante Giardinauta
La mia ortensia aveva parecchie foglie secche "alla base".Le ho eliminate e ho notato nuove gemme.Quello che mi preoccupa è la presenza di seccume qua e là.Vorrei soprattutto capire dove tagliare i fiori ormai secchi.Non ho capito dove tagliare!Me lo fate capire voi? :flower:

P.S. gli steli si sono lignificati alla base e sono comparse alcune piccole ragnatele!!Può darsi si tratti di qualche parassita?
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao se puoi qualche foto grazie...potrebbe essere da quello che dici il ragnetto rosso ,ma dove la tieni in vaso ho in piena terra?
 

Alex81

Master Florello
qui al nord....o meglio io i fiori li tengo fino a primavera che dicono facciano da protezione alla pianta....quel che non riesco a capire è quando dici "presenza di seccume" dove?! mettici una foto dai :eek:k07:

in linea di massima una pianta giovane oltre a togliere i fiori non si fa, scendi lasciando la seconda gemma dall'alto...poi èh non sono un grande esperto ma sicuramente arriverà qualche degno guru in tuo soccorso!
 
Alto