• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto e consigli sulla mia phal... :-(

giuliana87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuova di questo forum e non sono riuscita ugualmente a capire come sta la mia Phal,o meglio cos'ha!
Premetto che mi hanno regalato l'orchidea ad aprile ed i fiori sono durati fino a giugno inoltrato. Ha messo nuove foglie,radici perfette....poi mio padre ha deciso di cambiare posto alla mia piantina e metterla all'esterno durante la mia assenza. Alcune foglie presentano dei piccoli taglietti,secchi. Una sola foglia invece ha una macchia nera,quasi lignea con contorno giallino e dalla forma irregolare. Altre due foglie,invece sono un po' molli,non turgide,ma un po' "ondulate". Una volta aver perso i fiori,gli steli (2) sono ingialliti e li ho tagliati. Una settimana fa ho rinvasato la pianta,il vaso in cui era era eccessivamente piccolo e le radici non avevano più spazio,sembravano stare davvero strette. Ho proceduto al rinvaso secondo la procedura qui descritta,unica cosa credo che il vaso attuale sia troppo grande. In ogni caso dopo il rinvaso sulle radici sono comparse delle macchiette nere. Non ho innaffiato la pianta dopo il rinvaso. Le radici secche le ho tagliate ed ho pulito le foglie con un batuffolo imbevuto di alcool. Gli steli nuovi non crescono,e non accennano a farlo. è normale??? Devo tagliare le foglie molli e quella con la macchia nera?Devo rinvasare in vaso più piccolo? Uso solo corteccia nel vaso e per l'innaffiatura ho sempre proceduto solo con la nebulizzazione su foglie e radici una volta al giorno, al mattino. :muro::muro::muro: AIUTISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

miki00

Giardinauta Senior
Allora secondo me anche se non sono esperto di fuori potrebbe aver preso del sole diretto e le foglie potrebbero essersi scottate. per il rinvaso è meglio utilizzare un vaso appena più grande. per l'annaffiatura smetti di nebulizzare ma annaffia immergendo completamente il vaso in una bacinella piena d'acqua quando le radici all'interno del vaso diventano argentee, in questo modo dopo un minuto ritornano verde brillante. lascialo sgocciolare bene prima di rimetterlo a posto.
per gli steli di solito è questo il periodo ma siccome di solito fioriscono una volta l'anno è possibile ch quest'anno non lo facciano

se metti delle foto e meglio
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Delle foto aiuterebbero, da quello che dici sembra che le foglie si siano scottate, forse quando tuo padre l'ha messa fuori ha preso sole diretto...
Per il vaso e le radici non so consigliarti senza foto, posso solo dirti che nebulizzare le radici una volta al giorno può essere troppo o troppo poco, mi spiego: in estate potrebbero disidratarsi e in inverno marcire...
Per innaffiare ti consiglio di immergere il vaso in acqua quando vedi che le radici diventano grigie, per il tempo necessario a farle tornare verdi, poi la scoli, la rimetti a posto e riinnaffi quando diventeranno di nuovo grigie :)
:Saluto:
 

giuliana87

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricarle perchè il file è troppo grande e non saprei come fare!!! Le ho scattate con la macchina fotografica....uffiiiiiiiiii:boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
leggi il link,
non devi caricarle sul forum direttamente
ma su un host tipo photobucket o qualcosa di simile e caricale a dimensione massima 800x600
successivamente posti qui il link specifico per forum
 

giuliana87

Aspirante Giardinauta
DSCN31771-1.jpg

DSCN31755.jpg

DSCN31951.jpg

DSCN32191.jpg

DSCN31921.jpg

DSCN31872.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
le macchie nere sulle radici secondo me sono sintomo di troppa salinità dell'acqua. smetti di usare quella del rubinetto ma usa quella piovana o demineralizzata
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
le macchie nere sulle radici secondo me sono sintomo di troppa salinità dell'acqua. smetti di usare quella del rubinetto ma usa quella piovana o demineralizzata
Oppure se l'hai concimata riduci la concentrazione di concime :)
Per le macchie mi sembrano scottature ma non ne sono sicuro :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
- come la tratti? in che posizione la tieni? come e quando la bagni?

che composto hai usato per il rinvaso, secondo me meglio eliminare la parte terrosa e usare solo la corteccia

il nero sulle radici è dovuto all'acqua, a mio avviso poi quelle radici scoperte dovresti ricoprirle con la corteccia, così riduci quell'effetto
se ti è possibile usa acqua piovana o demineralizzata, non da sola, o la concimi, poco costantemente, oppure mischi acqua piovana e acqua del rubinetto 50 50

il vaso è effettivamente grande,
considerato che, se decidi di rinvasare eliminando la parte terrosa, potresti eventualmente utilizzare un contenitore un po' + piccolo

la pianta sembra un po' stanca ma nel complesso non mi sembra stia male

la macchina nera sembra una bruciatura da sole
gli altri segni... non so, all'esterno ce'è un po' di tutto.
 

giuliana87

Aspirante Giardinauta
Innaffio nebulizzando solo sulle radici e le foglie una volta al giorno al mattino. la tengo in cucina avanti ad una finestra dove riceve sole diretto solo in estate verso le 18. Durante l'inverno non riceve mai sole diretto. Quel terriccio che vedi in vaso è corteccia sbriciolata. Quindi riprovvedo al rinvaso? La foglia macchiata devo tagliarla? E le radici macchiate le lascio o taglio anche quelle prima di cambiare vaso??? Ogni quanto devo concimare e che concime mi consigli? In ogni caso nebulizzo con acqua di rubinetto che è molto calcarea. Grazie mille per i consigli!!!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Nebulizzando l'acqua va solo sulla parte superficiale e poi evaporando lascia i sali sulle radici, che le brucano... Prova a innaffiare senza spruzzare, magari non si macchieranno più :)
Comunque quelle macchiate non tagliarle, assolvono ancora alla loro funzione, come per la foglia... Le la macchia nera non è secca ma sembra marcia togli solo la parte interessata e cospargi con cannella :D
:Saluto:
 
Alto