• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormoni radicanti e talee

andrewdum

Aspirante Giardinauta
CIAO!!!!! Ho una nuova domanda da rivolgere agli appassionati più esperti che girano per il forum...
1) Per far radicare delle talee, è sempre necessario intingerle in un ormone radicante prima di metterle in un substrato??
2) Per quanto riguarda il substrato, cosa sarebbe più indicato secondo le vostre esperienze ed è necessario variarlo molto da talea a talea? magari a causa del pH preferito dalla pianta in questione da cui proviene la talea?? :froggie_r
 

di mauro rosario

Master Florello
CIAO!!!!! Ho una nuova domanda da rivolgere agli appassionati più esperti che girano per il forum...
1) Per far radicare delle talee, è sempre necessario intingerle in un ormone radicante prima di metterle in un substrato??
2) Per quanto riguarda il substrato, cosa sarebbe più indicato secondo le vostre esperienze ed è necessario variarlo molto da talea a talea? magari a causa del pH preferito dalla pianta in questione da cui proviene la talea?? :froggie_r
Ciao se vuoi una buona radicazione l'ormone va usato,riguardo il terriccio un misto di terriccio 50 -30-torba-20-sabbia
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Warning

La mia esperienza generale e quella con le talee e con gli ormoni sono entrambe troppo limitate per poter essere l'unico riferimento delle mie valutazioni in materia.
Leggendo sul forum invece, ho trovato sufficiente materiale per ritenere che affinché gli ormoni siano efficaci, servono non poche attenzioni, un po' di regole insomma.
Regole che siccome non conoscevo al momento dei miei esperimenti, sono in maggioranza falliti.
La colpa è mia, non degli ormoni, ma affinchè non cadite nei miei stessi errori, vi invito a non dare niente per scontato, a documentarvi e conoscere le regole che consentono agli ormoni d'essere d'aiuto anziché come nel mio caso d'ostacolo.

Per quanto riguarda il terriccio ho letto che alcuni dei più collaudati "taleisti", utilizzano quasi esclusivamente sabbia, altri addirittura fanno a meno del "quasi".
Naturalmente il tipo di talea avrà pure le sue preferenze, ma la sabbia dovrebbe essere sostanzialmente neutra e quindi andare bene quasi sempre.
Sarà invece l'acqua, che se esce dai rubinetti sarà calcarea più o meno.

Ciao
 
Alto