• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee: alternative naturali agli ormoni radicanti

Vict.

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi rivolgo ai GURU che popolano il forum e, in particolare, a tutti quelli ferrati nelle talee di rosa
volevo aprire questa discussione in vista dei prossimi periodi adatti al taleaggio selvaggio. Tutti avremo letto o sentito dire almeno una volta "usa il miele" "metti la talea in una patata" "prova con le banane" e chissà quante altre alternative. Ma la domanda è: funzionano realmente?

qualcuno di voi ha provato?

Non ho trovato nel forum testimonianza di esperimenti del genere. So che molti non usano nemmeno ormoni o che preferiscono usare quelli sintetici.

Quest'anno (sia in questo periodo che in quello autunnale) mi volevo prestare a sperimentare le varie tecniche per fare talee:
> quella classica (intendo quella con radiazione in vasetti con la terra), dove proverò diversi metodi naturali come la patata, la banana, la cannella, il miele e altri che ho visto sul web (tra l'altro sto preparando un ormone radicante naturale con le lenticchie e proverò anche quello con il salice);
> il "metodo della posta", che ho trovato sul blog giardinodellerose.org (di un ex membro del forum)
> a farle radicare in acqua (anche se non pare quella più adatta alle rose)

voi ne sapete altri?

qualcuno si vuole unire? non mi illudo che uno provi tutti i metodi ma perché non testimoniare le proprie esperienze qui? così sia noi che altri avremo esempi a cui rivolgerci per avviare o accresce questa splendida passione che sono le rose

spero vi piaccia l'idea

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vuoi un consiglio lascia stare le patate. Io Ho tentato anni fa e.....le talee si sono seccate e sono cresciute delle belle piante di patata. Anche altri che conosco hanno provato ma senza successo .
talee-rosa-con-patata-2015-jpg.381369


20151006_151033.jpg


Lo ripeto spesso a chi dice di voler tentare!

Ciao, ciao
 

Vict.

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un consiglio lascia stare le patate. Io Ho tentato anni fa e.....le talee si sono seccate e sono cresciute delle belle piante di patata. Anche altri che conosco hanno provato ma senza successo .
talee-rosa-con-patata-2015-jpg.381369


20151006_151033.jpg


Lo ripeto spesso a chi dice di voler tentare!

Ciao, ciao
forse il metodo va un po' modificato se così non funziona bene.. magari la patata tagliata a metà o leggermente sbucciata..?non saprei... qui diamo spazio alla fantasia ahaha proverò appena avrò materiale.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vict.

Aspirante Giardinauta
tra 20 giorni vi aggiorno sul primo esperimento (Queen Elizabeth)
bc9ad04e7cbd40c01798a1572ad71cce.jpg
b0f336bf90fa637d517a804a9a2aad97.jpg
52b7db81a0c42c49b7d26fe6ec84cb20.jpg
dcd7ba274ce2bfefc97d43e07f672bbd.jpg


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io invece ho usato il sistema di @teddy63, quello della posta, e devo dire che le rose effettivamente producono il callo radicale e un abbozzo di radici.
La mia esperienza con le talee è trentennale. Poche cose ho capito:
- molto dipende dalla rosa, alcune sono molto più "disponibili" di altre (tra quelle che coltivo io: Blossomtime difficilissima. Rose Mary, Blush Noisette, A Shropshire Lad facili. Purezza, Sophy's Rose molto facili). Questi sono solo alcuni esempi.
- Con il mio clima ho ridotto la finestra di prelievo della porzione di ramo dalla prima settimana di agosto a metà settembre, poi il rischio di marciume diventa più alto a causa dell'autunno più o meno umido).
- Con o senza ormone radicale, stessa cosa.
- Direttamente in terra, in posizione riparata e ombrosa. Le talee in vasetto sono una preda troppo facile per "cane giardiniere" di casa! E poi i vasetti soffrono più il freddo anche se tenuti in garage aperto.
Insomma è sempre un terno al lotto, una sorpresa continua, a volte frustrante, a volte deludente.

Altre cose molto importanti che ho imparato:
- è che le rose moltiplicate da talea spesso risultano molto più lente nello sviluppo e più piccole nelle dimensioni della pianta madre, sostenuta invece da un portainnesto. Vedi Glamis Castle, abbastanza facile da moltiplicare, ma rimasta di ridottissime dimensioni.
- Probabile che le Antiche siano più facili delle Moderne, ma su questo sto ancora cercando conferme, se possa essere una regola generale.
 

Vict.

Aspirante Giardinauta
Io invece ho usato il sistema di @teddy63, quello della posta, e devo dire che le rose effettivamente producono il callo radicale e un abbozzo di radici.
La mia esperienza con le talee è trentennale. Poche cose ho capito:
- molto dipende dalla rosa, alcune sono molto più "disponibili" di altre (tra quelle che coltivo io: Blossomtime difficilissima. Rose Mary, Blush Noisette, A Shropshire Lad facili. Purezza, Sophy's Rose molto facili). Questi sono solo alcuni esempi.
- Con il mio clima ho ridotto la finestra di prelievo della porzione di ramo dalla prima settimana di agosto a metà settembre, poi il rischio di marciume diventa più alto a causa dell'autunno più o meno umido).
- Con o senza ormone radicale, stessa cosa.
- Direttamente in terra, in posizione riparata e ombrosa. Le talee in vasetto sono una preda troppo facile per "cane giardiniere" di casa! E poi i vasetti soffrono più il freddo anche se tenuti in garage aperto.
Insomma è sempre un terno al lotto, una sorpresa continua, a volte frustrante, a volte deludente.

Altre cose molto importanti che ho imparato:
- è che le rose moltiplicate da talea spesso risultano molto più lente nello sviluppo e più piccole nelle dimensioni della pianta madre, sostenuta invece da un portainnesto. Vedi Glamis Castle, abbastanza facile da moltiplicare, ma rimasta di ridottissime dimensioni.
- Probabile che le Antiche siano più facili delle Moderne, ma su questo sto ancora cercando conferme, se possa essere una regola generale.
io sto a 500m slm in campania (bn).. il clima non credo mi remi contro xD.. mia zia qui fa talee in terra (dell'orto.. quindi arata, morbida e ben concimata) con ottimi risultati (~80%).. io però non ho di queste fortune xD mi attrezzo con i vasetti.. ho avuto qualche risultato in passato ma quest'anno mi ci voglio dedicare davvero per bene in inverno ho anche seminato dei semi di rose che raccolsi alla Reggia di Caserta e ora aspetto che le piantine diventino abbastanza grandi da fare qualche fiore :3

GRAZIE per la partecipazione .. l'esperienza delle persone è un importante mezzo di insegnamento!!! (✷‿✷)

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di Queen Elizabeth mio padre ne taleava almeno un paio ogni anno e poi le regalava in giro alle amiche di mia madre, oltre che spargerle lungo tutto il nostro orto e in giardino. E lui di sicuro non perdeva tempo con vasetti, ci scommetto le mie rose che le conficcava a terra e basta!
Peccato non poterne parlare con lui ora che l'argomento interesserebbe anche a me!
 
Alto