• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olivo e talee

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il forum. E' uno dei pochi che ho trovato attivi e mi sembra serio.
Questo è l'ulivo specie Olea Europaea comprato dal vivaio.
Premetto che io avevo giusto chiesto un ulivo o olivo di piccole dimensioni e loro me lo hanno chiamato bonsai anche se non penso si possa ancora chiamare così.
w9MoIDD.jpg

ho alzato la pianta dal vaso e il terreno mi sembra molto argilloso tanto che una volta bagnato tende al fangoso.. è un bene o un male? Se è un male meglio rinvasare?
Invece queste sono delle talee prese da alberi del giardino.
eaBPDzY.jpg

Le ho raccolte a fine marzo inizio aprile. Il terreno è terriccio universale e prima di meterle giù gli ho messo gli ormoni radicanti senza altre aggiunte. Il rametto di rosmarino che avevo raccolto mi si era bruciato nella parte aerea quindi pensando fosse morto tutto l'ho tolto dal terreno e invece aveva le radici l'ho rimesso giù e ho tolto la parte bruciata ho fatto bene?
Lo stesso procedimento l'ho fatto con un rametto di ulivo due di ginepro e uno di melograno e il pino che non riesco a coprire con la bottiglia però questi non si sono bruciati per fortuna. So che l'ulivo è molto difficile propagarlo per talea però se dopo un mese non si è ancora seccato è un bene?
Concludo col dire che non ho esperienza nel bonsai, fino ad ora mi sono cimentatata con piante grasse e geranei (per ora) con successo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il rosmarino è facile da far attecchire...l'ulivo non così facile ma neanche difficile....per quanto riguarda la pianta d'ulivo lasciala in pace per quest'anno poi l'anno prossimo la rinvasi....
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Ho un altra domanda sul olivo che rinvaserò stagione prossima. Olivo. Mi chiedevo cosa siano quei pallini aranciomarrone sul tronco si trovano un po' sparsi sul troco ma a toglierne uno si vede il verde vivo sotto. E' un bene o un male che ci siano? Se non è un bene c'è un modo per eliminarli senza dannegiare la pianta?
Ho fatto anche due foto piu vicine 1 2.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
No i puntini sono dell'Ulivo non toccare ,il terreno e bruttino non bagnare troppo ,lo tieni fuori? Vero? Via sottopasso ,
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Si lo so che il terreno è brutto anzi è terribile si secca subito ma appena gli do l'acqua diventa fango. Comunque si sta fuori sul terrazzo dove ha luce per tutto il giorno ma mai diretta.
 
Alto