• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Organizzazione angolo giardino in ombra

bodom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una parte di giardino in ombra dovre non cresce l'erba e stavo pensando di sistemarla in qualche modo. Volevo proprio chiedere consiglio a voi su come fare, o anche rimandarmi su qualche sito per avere delle idee. Non so, ditemi voi, accetto consigli
Grazie
 

bodom

Aspirante Giardinauta
Si, ecco un paio di foto. In pratica sarebbe l angolo in fondo dove non c'è erba
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    203,7 KB · Visite: 6
  • 2.jpg
    2.jpg
    398,8 KB · Visite: 15

valentino86

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante da ombra vanno bene, azalea, ortensia, acero, euchera, hebe, ecc.
Con una siepe verde cerca di utilizzare piante che facciano contrasto, se metti delle siepi miste cerca di mettere qualcosa che tenga la foglia in invero. Comunque dipende molto da quanto vuoi investire in manutenzione e soldi
 

bodom

Aspirante Giardinauta
Pensavo più che altro a mettere qualche cosa sul terreno dove non cresce erba, Anche qualcosa simile ad una pavimentazione o che oppure ho qualche specie di erba che possa crescere all'ombra giusto per non lasciare il terreno ruvido
 

angelone54

Guru Giardinauta
Peccato perché il suggerimento di valentino86 è ottimo. Considerato il tuo clima invernale piazzerei un trittico di Rododendri con altezze disuguali e fioriture dal viola/rosso/rosa.
 

msilani

Giardinauta
all'ombra io ho acanthus mollis e anemoni japoniche

chiaramente le azalee rustiche e i rododendri sarebbero fantastici
 
Alto