• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello per angolo ombroso umido. Quale ?

Yakaplant

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Gradirei un consiglio per un alberello da porre in un giardino condomianile ... problematico. Infatti il giardino riceve il sole una sola ora al giorno a causa di muri perimetrali molto alti, ed il terreno è compatto e costantemente umido. (Per intenderci è sempre ricoperto da muschio).
Ci crescono molto bene Rododendri ed Azalee mentre le altre piante tendono ad ammuffire.
In questo angolo, dietro ad un rododendro, ho già tentato una Lagestremia, Un Melo, ed un Ciliegio, ma tutti e tre sono ammuffiti credo a causa dell'ombra e del terreno umido.
Ho provato a cercare su internet se esiste qualche alberello decorativo che possa sopravvivere a queste condizioni particolari.
Ditemi se mi sbaglio, ma gli unici che potrebbero resistere a umido ed ombra
dovrebbero essere questi:
CLERODENDRO (Peraltro introvabile qui a Varese)
BIANCOSPINO PAUL SCARLET
AMELANCHIER
ROBINIA HISPIDA ROSEA
Va considerato che l'alberello non dovrebbe superare i 6-7 metri di altezza e i 3-4 di larghezza per non interferire con il vicinato e i piani superiori.
Per non creare ulteriore ombra d'inverno, dovrebbe essere a foglia caduca.
Qualche suggerimento/consiglio ?:confuso:
Grazie.
 
Alto