• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo giardino

elena.ella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova ma ho assolutamente bisogn
o di uoion consiglio. Abito in campagna,in un piccolo centro abitato, in un condominio ma con ingresso indipendente e con un piccolo giardino che segue l angolo della casa e in due punti purtroppo cade l acqua dello sgocciolatoio della appartamento sopra di me e mi fa il buco nel terreno e ne cade molta. Come posso fare? Dimenticavo il giardino è a nord e rimane molto all ombra, anzi praticamente sempre.. Pensavo a un punto roccioso ma volevo metterci anche qualche pianta.avevo pensato all agave ma non va bene come pianta, ne x la poca luminosità ne x troppa acqua che prenderebbe..
Avete idee? Per favore!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per l'acqua che proviene da sopra potresti interrare parzialmente un vaso od un orcio esteticamente valido, aumentando notevolmente il drenaggio sotto il vaso per drenare in profondità l'acqua senza rendere "inzuppato" il terreno. Il vaso potresti riempirlo, sempre parzialmente, con sassi piccoli, per evitare gli schizzi d'acqua.
Per essere consigliata sulle piante destinate a luoghi ombreggiati, dovresti far presente al forum grandezza del posto a disposizione, tipologia di terreno, preferenza fra piante da foglia o fiorite, eventuale epoca di fioritura (primavera, estate) se concentrata o scalare in un periodo più ampio.
Per l'agave la vedo dura, richiederebbe il pieno sole...
 

elena.ella

Aspirante Giardinauta
Ottima l idea del vaso, per la pianta pensavo a foglia posto non ce ne tanto, un metro e mezzo a dir molto.. Il tipo di terreno sinceramente non lo so..
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Dai un'occhiata anche al terreno dei vicini per renderti conto delle piante che sono state interrate, può darci un'idea approssimativa sulla tipologia del terreno.
Ma perché rinunci a priori alla bellezza dei fiori?

Considera che un giardino parecchio in ombra rischia - ma è questione di gusti - con l'utilizzo di sole piante a foglia verde, di essere un po' "buio e tetro". Inserendo piante a fogliame "chiaro" o fioriture riesci a ravvivarlo e renderlo più "luminoso", specie se le fioriture sono di colori chiari. Prova ad immaginarti, solo a titolo di esempio, il tuo angolo durante la fioritura di una azalea (primavera) o di un'ortensia (estate).... Naturalmente ci vuole un ombra abbastanza luminosa (a chiazze o luce riflessa anche da un parete)
 
Ultima modifica:

elena.ella

Aspirante Giardinauta
I vicini hanno tutte piante non in fiore.. Comunque la mia scelta non ha un motivo, più che altro è perché ho una siepe di gelsomino proprio accanto..
 
Alto