• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo in giardino

gianfra76

Aspirante Giardinauta
ciao gente:froggie_r:froggie_r
volevo avere da voi un consiglio su come inserire un ulivo in giardino.
La pianta e' gia' piantata in terra all'interno del giardino, in una posizione angolare molto soleggiata, con luce diretta fino alle 18.00 circa, su una piccola collinetta di terra.
Il consiglio che vi chiedo e':
cosa e' meglio fare ai suoi piedi? Io sarei per seminare erba e rendere questa piccola collinetta con ulivo uniforme a tutto il resto del giardino, ma anche l'idea di lasciare terra e "addobbarlo" non mi dispiacerrebbe, magari con qualche gioco di rocce e pietre (tipo lapillo o pomice vulcanica).
Voi avete delle idee?:martello::martello2:martello::martello2
grazie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io ho un olivo in mezzo al giardino,e non ho lasciato che l'erba ci crescesse intorno perche' era scomoda da tagliare,così ho creato un'aiuola
e ci ho piantato una ventina di bulbi di tulipani per dare un po' di colore al tutto:flower::flower::flower:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
alla base dell'ulivo a me piacciono moltissimo i tappeti di Rosmarino Prostrato o della bella Lavanda, un pò di lapillo cmq nn guasta....
 
S

scardan123

Guest
Io lascerei solo erba, normale erba, per fare spiccare meglio la linea dell'ulivo.
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli, grazie!
L'idea della lavanda non mi dispiace affatto.
Ho recuperato un pod i sassi di fiume e un sacco di pomice vulcanica, penso di fare qualche gioco con con questi 3 elementi, magari contornando la collinetta con qualcosa di piccolo,l pensavo a qualche viola o erica, voi come lo vedete? magari vi posto una foto.
 

pa0la

Florello
Quest'anno sotto l'ulivo abbiamo fatto un giardino roccioso.
Non ho il problema di tagliare l'erba intorno (è scomodo) e :storto:non meno importante l'enorme cane ha smesso di passeggiare sulle radici superficiali.
Se hai tanto sole ti puoi davvero sbizzarrire


P1260009.JPG.jpg



P3110010.JPG.jpg



:Saluto:
pa0la
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Bellissimo paola
faro' tesoro di tutti questi consigli.
toglimi una curiosita'....che pianta sono quella alla base del fusto (non quella viola) e quella che s'intravede a sinistra con foglia larga?
Magari potrei prendere spunto da te ed aggiungerci anche qualche faretto puntato verso l'ulivo.
Tra l'altro questa "collinetta" si trova in un angolo delimitato da un muretto (che delimita il giardino), e una delle mie idee sarebbe anche quella di contornare questo muretto con del legno, magari con una bordura, oppure, ma molto piu' dispendioso, con dei paletti di legno di altezze diverse tutti attaccati tra loro, stile giardino zen.
vediamo cosa ne pensate.
 

pa0la

Florello
Ciao Gianfra, scusa il ritardo.
Non vorrei dire una bestialità perchè non ne sono sicurissima ma credo che si chiami Sassifraga
Buona giornata
pa0la
 
Alto