• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

pretorian

Guru Giardinauta
Oncidium Jonesianum

Presa ad MPC2010 senza alcuna radice, senza zattera e senza alcun substrato. Radici tutte tagliate belle rasate e secche li da dove dovrebbero partire le radici della pianta. Erano tutte cosi' e ne avevano a tonnellate. Questa e' una delle piu' piccole che vendevano. L'ho zatterata e............

Il fiore:
http://www.orchidspecies.com/oncjonesianum.htm

da: http://www.microplanta.com/

ONC_jonesianum_1..jpg

]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.evisos.com.ar/images/advertisements/2008/08/04/orquidea-oncidium-jonesianum_f27137a_3.jpg&imgrefurl=http://buenosaires.evisos.net/fotos/anuncio/orquidea-oncidium-jonesianum-id-39960&h=375&w=500&sz=110&tbnid=Vi1ebGPEVtk8XM:&tbnh=98&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Doncidium%2Bjonesianum&hl=it&usg=__Z9ocN15lOMm_JTgMwW242VEEYj8=&sa=X&ei=0oplTLeNFc7eOLugia4N&ved=0CCQQ9QEwBA

4888848806_68bc8a151d_z.jpg

Nuovo getto con uno dei due steli floreali:

4888849100_da54e35011_z.jpg

4888252949_6de32de717_z.jpg

Secondo stelo floreale e radicione nuove:

4888849680_a710b38b4d_z.jpg

Retro zattera, DA ME CREATA, con radicione che ci si infilano attorno ED IMMEZZO AL SUGHERO.
La pianta era senza alcuna radici tutta secca e bella grattuggiata li da dove dovrebbero partire le radici. Ad MPC2010 erano tutte cosi'. Ora e' COLA' ... :lol:

4888253543_e04228eb5f_z.jpg

Slideshow:
http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157624593079135/show/

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
splendida pianta, complimenti :))
anche la mia era nelle tue stesse condizioni quando l'ho presa, e dopo un periodo di inattività adesso ha iniziato a vegetare. spero che faccia presto dei fiori come la tua perchè la trovo a dir poco stupenda come pianta :)
bravissimo:hands13::hands13:

pretorian

Guru Giardinauta
splendida pianta, complimenti :))
anche la mia era nelle tue stesse condizioni quando l'ho presa, e dopo un periodo di inattività adesso ha iniziato a vegetare. spero che faccia presto dei fiori come la tua perchè la trovo a dir poco stupenda come pianta :)
bravissimo:hands13::hands13:

se vuoi posso dire ma la ho da poco e magari e' un caso che l'ho tenuta in area aerides...

ovvero in un posto ove riceve molta luce e sole da un vetro smerigliato tipo bagno. Sole senza che venga colpita ! appunto lo smeriglio opaco.
per le innaffiature, spruzzo tipo a doccia come si fa con le zattere. Bidone da 25litri con tutto quanto. Concime non ricordo ma non credo di averne dato (sai quando faccio i bidoni magari passo e dico ecco itanto per svuotarlo un po' anche "a questa" ...

si si speriamo anche alla tua! vedrai che non mancheranno :D

pretorian

Guru Giardinauta
Cleisostoma Arietinum

Anche se trattato malissimo e da un ramo ha perso un po' di cornette (dai livelli inferiori, da uno degli altri rami ha fatto 1 stelo floreale!.

Questa volta ne vedo 1 solo rispetto ai 3 della precedente fioritura anche se da allora ha messo 3 radiciotte :D

Poi se lo trattassi meglio allora :lol:

pretorian

Guru Giardinauta
E' la stessa che fiori' 2 anni fa! 1 anno buco ed ora invece di 3 un solo stelo!.
all'epoca dei 3 steli ma erano anche piu' tronchi/piante (4 piante) tutte collegate allo stesso nucleo di radici ed attaccate tra loro. Fece 1 stelo per pianta trane il piu' piccolo.

Ora la piu' grossa continua a perdere cornette ma mette radici, l'altra e' ferma e la terza fiorisce :D

una cosa che ho imparato vuole moltissima acqua e mal perdona secchi anche non molto lunghi! forse la sua struttura un po' da ROCCIA ... spiega la sua sete.

Mai distaccate cornine? sembrano barrette di roccia.......................

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
E' la stessa che fiori' 2 anni fa! 1 anno buco ed ora invece di 3 un solo stelo!.
all'epoca dei 3 steli ma erano anche piu' tronchi/piante (4 piante) tutte collegate allo stesso nucleo di radici ed attaccate tra loro. Fece 1 stelo per pianta trane il piu' piccolo.

Ora la piu' grossa continua a perdere cornette ma mette radici, l'altra e' ferma e la terza fiorisce :D

una cosa che ho imparato vuole moltissima acqua e mal perdona secchi anche non molto lunghi! forse la sua struttura un po' da ROCCIA ... spiega la sua sete.

Mai distaccate cornine? sembrano barrette di roccia.......................

Io continuo ad "annegarla " , ma per ora nulla.............solo radici nuove
zeug

pretorian

Guru Giardinauta
grazie grazie ma ha fatto tutto da sola :D :lol:

@ariel
se la prendi anche te poi io faccio brutta figura viste le arielline :lol:

@all
bestiaccia? dove dove che sono pronto con il raid ed il ko2 :lol:

@zeug
e' l'ennesima Aerides che mi fiorisce in quel posto mentre le Vanda riescono piu' stentate ... mah ste piantine :lol:

Li ha fiorito anche la Brassavola Cucullata, le Vanda ed altro come l' Oncidium Jonesianum che ho in stelo e boccio! ben 2 steli .... vediamo un po'. Per ora si allungano ed i boccioli si stanno conformando e gia' ci sono delle palline, i bocciolini lungo entrambi gli steli.

Chissa', fortuna della prima sistemazione dopo Patria Madre? pensare pero' che era senza alcuna radice e senza zattera e nulla d'altro. :D

L'ho zatterata ed ha messo con pochi mesi una miriade di radici, nuove vegetazioni e due steli che procedono per la fioritura :froggie_r

alexiovix

Giardinauta Senior
Tranquillo Al!:D Bestiaccia era riferito alla Aerides, era in senso buono comunque, mi piace un sacco!:love:
Mi stai invogliando con l'Oncidium jonesianum...se lo trovo peggio per lui:D:D:D

Cheers,
Alex:D

pretorian

Guru Giardinauta
Tranquillo Al!:D Bestiaccia era riferito alla Aerides, era in senso buono comunque, mi piace un sacco!:love:
Mi stai invogliando con l'Oncidium jonesianum...se lo trovo peggio per lui:D:D:D

Cheers,
Alex:D

ovviamente la mia era una battuta.

per l'oncidium Jonesianum se verrai ... e se lo porteranno dovrai attendere MPC2011 ...

io ho i riferimenti di chi lo ha per ordinarlo ma non essendo EU ... sai, CITES ....
(pero' se acconsente una volta che fa un altra mostra in EU anche francia, spagna etc potrebbe spedirtelo Europa su Europa ovvero no cites) ma ... te parli inglese? ... non so, forse capisce l'italiano :lol: ... boh ...

normalmente non si trova e neppure su ebay o se lo trovi ti danno un cosino di 10cm!...questo e' lungo mezzo braccio ovvero dalle dita sino al gomito o poco piu'

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
confermo, il mio sembra il nipotino di quello di pretorian:lol::lol:
cmq alex l'inverno scorso era sul listino di nardotto. io l'ho preso da popow
ciauuuuu

pretorian

Guru Giardinauta
confermo, il mio sembra il nipotino di quello di pretorian:lol::lol:
cmq alex l'inverno scorso era sul listino di nardotto. io l'ho preso da popow
ciauuuuu

Eeeehhhhhhhhhh, Nebojscha Popow pero' ultimamente accusa un po' mancanza di piante! ha "solo certe cose" e .... insomma da un po' che ci parlo e la sensazione e' che "prima" era molto piu' fornito --- appunto a data di quando dicevi te.

Alessio, per l'inglese ti posso aiutare io e posso scrivere io a Popow anche perche' se non metti delle cose sulle mail risponde dopo tanto !! ma tanto !! e se risponde.
(questo te lo dico perche' anche a me non risponde se mi scordo di marcare le mail in un certo modo che le vede subito rispetto a tutte le altre e dire che ci parlo continuativamente come con tutti gli altri).

... Se ti serve l'inglese, dimmi... so per ora 3 lingue :lol: ... una non e' una delle classiche "inglese - francese - tedesco - etc" ... e' una lingua vicina al russo ma europea! ed anche li c'e' lo storione e le uova di questo in gran quantita' ... :eek:k07: ... ho bazzicato li per 6 anni avanti ed indietro ... :lol: a mo di jojo ... :lol:

Alto