• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fioritura autunnale...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Periodaccio, poche fioriture e tantissima verdura! Per fortuna ogni tanto c'è un po' di colore :)
Cominciamo dal paphio, ha fatto un bel fiore, ma non è cresciuto, è rimasto all'altezza delle foglie!

paphio001.jpg


Un'altra piccola fioritura della Miltassia Royal Robe Diplomat

bb004.jpg


La mia adorata Vanda, arrivata alla terza fioritura in un anno, direi molto generosa!:love:

orchid002.jpg


Per finire il Cycnodes Wine Delight, purtroppo ha perso tanti boccioli e solo questi 3 ce l'hanno fatta!! sempre meglio di niente...

orchid005.jpg


Questa pianta la dedico a Marco837, perchè so che l'adora!
Ciao a tutti...:Saluto:
 

Ari68

Florello
Brava Ariel complimenti :hands13:
è sempre una soddisfazione vedere le ciccine fiorite.

Il Paphio è elegantissimo,la Miltassia ha dei colori meravigliosi,
Miss Vanda è una tentatrice (ho sempre i tre cestelli di legno comperati da Nardotto da riempire):D

Il Cycnodes Wine Delight è una pianta che non conosco,molto bella la forma e il colore dei suoi fiori,da quello che sò non è di facile coltivazione perciò vederla fiorita penso sia un successo!!! :)

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Ari! spero che prima o poi ti deciderai a riempire quei cestelli, vedrai che soddisfazioni ti daranno le Vanda!!:) :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Caterina!:) la Vanda la nebulizzo tutti i giorni, ogni 10 giorni bagnetto, concime sempre per nebulizzazione ogni 3 giorni, questi ovviamente sono i consigli invernali, in estate la tengo fuori e fa 2 bagni al giorno... :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
la miltasssia e il cycnodes:love:sei una tentatrice:squint:ma resistro:confuso:lo giuro resisterò:cry::cry:
complimenti tizi :love_4::love_4:

ps ari fatti tentare dalle vanda, anche le me stanno facendo le stelo, il terzo quest'anno:D :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime fioriture ariel!!!

ma dimmi una cosa sulla vanda, visto che a voi fioriscono 3 volte l'anno....
quanto ti durano poi i fiori?

la mia ha fiorito una sola volta con 2 steli in contemporanea, ed è durata 2 mesi

volevo capire se la mia è così di suo o potrebbe fare di più e non lo fa perchè sbaglio qualcosa

complimenti ancora!!!

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti e ti lamenti???Sono una meraviglia!!!!ciao ciao
 

thesisters_it

Giardinauta
ciao ariel...io la nebulizzo sempre come te e poi almeno una volta alla settimana bagno con fertilizzante....forse e' troppo poco il concime???? io ce l'ho da un anno e non ha fatto steli solo tante foglie.......
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Spulky :) la mia più o meno sta fiorita circa un mese...stavolta poi è nell'orchidario e voglio vedere se cambia qualcosa...:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ciao ariel...io la nebulizzo sempre come te e poi almeno una volta alla settimana bagno con fertilizzante....forse e' troppo poco il concime???? io ce l'ho da un anno e non ha fatto steli solo tante foglie.......

io faccio così, non so se sia giusto o sbagliato, ma i risultati ci sono, il concime lo diluisco di più, circa un grammo in 2 litri d'acqua e lo do più spesso, in estate a giorni alterni e in inverno ogni 3 giorno...la pianta sta bene, fiorisce, le radici crescono e fa in media una foglia al mese, si ferma solo quando fiorisce, è evidente che tutte le sue energie le vuole spendere nella fioritura :) :) spero che presto fiorisca anche la tua, ho visto la foto, è una piantona stupenda!!:Saluto:

Grazie mille Lore e Caterina :) :love_4:
 

Sasti

Florello
Belle, bellissime! In particolare il Paphio e la Vanda,
complimentoni cara Ariel sempre bravissima!!!!!!!!!!!!!!
 

lucio

Aspirante Giardinauta
complimenti sono stupende, ma come fai?io ho ub denrobium nobile star class che ha i boccioli da circa 20 gg, è esposto sul davanzale di una finestra esposto a nord, riceve tanta luce. Devo continuare a concimare?fino a settembre ho concimato con 20-20-20 poi ho acquistato un 8-12-16?se devo concimare con quale è più consigliabile?e le innaffiatyre?aspetto tue notizie visto che sei così esperta...magari fai fiorire anche la mia!ciao e congratulazioni.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore Zeug :) Maria :) Sasti :) Lucio :) Marzia :)

@ Lucio---> mi spiace nn poterti aiutare ma con i dendrobium sono davvero scarsa!! ho solo un dendro phal che mi ha fatto sudare 2 anni per vederlo rifiorire!! spero davvero che qualcuno ti aiuti a curarlo al meglio, ma se provi con il tasto "Cerca" forse riesci a saperne un po' di più! :Saluto:
 
Alto