• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

pretorian

Guru Giardinauta
si, l'aerides Falcata ha iniziato ad aprire i bocci!

invece volevo annaffiare le vanda e la prima che ho preso ho notato una strana cosa............................. UNO STELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol:

(trattasi di IBRIDO)

pretorian

Guru Giardinauta
Finalmente i fiorelloni dell' .............. AERIDES FALCATA

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157624311502237/show/

4767889297_b185c0e3ee_z.jpg
4768529576_50e6c4764d_z.jpg

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Alberto, ormai non ci sono piu' parole per commentare le tue fioriture....questa è sublime :)

:Saluto:

Ps senza offesa è solo un consiglio...se riuscissi a migliorarti un pò nel fare le foto (con la giusta luce,e una macro migliore...renderesti ancora piu' giustizia a tali bellezze).

Ciao un :love_4:

pretorian

Guru Giardinauta
grazie a tutti :D

no, non e' una piantona ma, forse si, ................................. per un aerides...

e' stata piu' volte attaccata dalla cocciniglia ed ha perso un po' di foglie ma di fatto alla fine l'ho debellata e nel frammezzo ha fatto lo stelino :D

di fatto e esposta a moltissima luce nel punto migliore della casa ove tengo tutte le piante di questo tipo ed ha preso il sole ma dietro uno smeriglio.

pretorian

Guru Giardinauta
io contento anche il secondo Catatessum preso ad mpc 2009 si e' finalmente svegliato ed ha fatto il germoglino! ...

anche alcune sobralia prese a bologna 2010 mettono canne nuove ... :D

alcuni dei VASINI di ALCOL ... dalle Habenaria, ai GEODORUM, al nuovo ps del Grammatophyllum SPECIOSUM, ai 2 keiki di Equestris ALBA, alla Oceoclades Maculata alle 3 nuove canne dell'Epidendrum Pseudoepidendrum, alla nuova canna del Dendrobium Speciosum (quello a canne fini. La nuova canna e' quella di colore chiaro con le foglie ancora chiuse rispetto alle altre), ad una orchi piccolina con gli steli floreali, ai Dendrobium LODIGESII che sta molto bene, ........... etc ........

(le Habenarie sono di diverse specie)

N.B. c'e' anche un Cymbidium .................... che soffre il freddo ed ama tanto il caldo !! (e' quello con il sottovaso vicino ad uno degli umidificatori! celesti)

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157624337610741/show/

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
evvivaaaaaaa anche gli speciosum enormi si muovono! hanno 5, 6, 7 canne nuove che sembrano cannoni ... :lol: ...

Dendrobium SPECIOSUM .............

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157624462933252/show/

Oggi l'ho dovuta spostare e rimessa sullo stesso balcone dell'anno scorso ove era stata benissimo! li dove l'avevo messa quest'anno arriva molto piu' sole sin dal mattino e le foglie colpite, benche' molto coriacee stavano schiarendo ed ingiallendo un poco ...

Calcoliamo che questa e' la PIU' PICCOLA della due! l'altra non mi ci azzardo a prenderla in braccio! e' due volte e mezza la dimensione di questa pianta :lol: ................................... :D

4779990330_b5e1d23943_z.jpg
4779358785_cf107775f3_z.jpg

4779358125_a0cf4516e8_z.jpg
4779991458_c773a0b137_z.jpg

KEIKI NUOVO! GIA' NE HA ALTRI MA NE FA UNO NUOVO?

4779991634_f2d41cb384_z.jpg

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
la BRASSAVOLA HA INIZIATO AD APRIRE IL BOCCIOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se po' diiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: :D

alexiovix

Giardinauta Senior
Urca urca...:D...quante novità!!!!!...Mi piace in particolare l' Aerides falcata...una meraviglia!!!:love:
Ma il Dendrobium bellatulum??? Si apre??? Dai che sono curioso, mi piace molto questa specie!!!:love:...e la Brassavola??? Daiii dici dici e non posti le foto! Non si fa!:D:lol:

Ciao, e ancora complimenti!!!!:hands13::Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
il berry oda di alcol ha deciso di fiorire! visto il post di altri, sono andato a vederlo per non trovarmi come il dendro della passata notte che era pieno di fiori e neppure sapevo avesse messo i boccioli!

ecco, :D anche il berry oda ha deciso di fare stelo ......... :D

@zeug
la brassavola sta aprendosi! appena e' aperto ti metto la foto se la vuoi per il resto, il dendro smiliae di mpc2009 mette nuove canne ....... non so, altro? :lol:

danke luisaa... ma fanno tutto da sole :lol:

Alto