• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

zeug49

Florello Senior
Proprio Beeeeeeelllllleeeeeeee !!!!! e piene fioriture, complimenti !
p.s. Ah! ecco chi ha preso il Cymby nero !!!!! Ne ero certo, le "ragazze" gli hanno dato disperatamente la caccia ...... Io che l'ho visto dal vivo , diciamo la foto non ne rende perfettamente il colore; in effetti é mooooooolto più bello dal vivo !!!!!
zeug

Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157624134678426/show/

4638905071_1d82020465_o.jpg
:eek: :eek: :eek: Sono tutte meravigliose, ma questo è numero uno. :hands13:
Ti ho detto che divento matta per i colori scuri :love: :lol:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Proprio Beeeeeeelllllleeeeeeee !!!!! e piene fioriture, complimenti !
p.s. Ah! ecco chi ha preso il Cymby nero !!!!! Ne ero certo, le "ragazze" gli hanno dato disperatamente la caccia ...... Io che l'ho visto dal vivo , diciamo la foto non ne rende perfettamente il colore; in effetti é mooooooolto più bello dal vivo !!!!!
zeug

Confermo è bellissimoooo :D e che io avevo già fatto troppi acquisti sennò... :p

pretorian

Guru Giardinauta
si si tanto l'ho dovuto irrorare a fracicata di fosetil come il catatessum che zak una muffa spessa e colorata in 2 giorni ha mangiato la fioritura rigogliosa...... la pianta sta bene dopo il fosetil ed il reinvaso.

chi ha comprato piante dai TAIWANESI consiglio di trattarle per bene... poi vedete voi..... si altre come la scomburkia (regalata dai taiwanesi in mattino, prima del grande caos), la renanthera, le varie vanda teres (2 tipi) etc stanno bene come anche i dendrobium bracteosum.

trattarle = anti fungineo

.............................................................................

grazie grazie a tutti ma li ha fatti mamma natura :lol:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
la mini sfagnera di Alcol

e' da un anno che si AUTO ALIMENTA di umidita' ed acqua... si, AUTO ALIMENTA :D

ed ho condenza a iosa neppure ci fosse una pentola a vapore sotto ad una lastra di vetro fredda...... :lol:

le immagini sono tutte 800 x 600 come da sito....... la mia sfagnera e' appositamente su letto palustre/acquoso senza altro ed ha vita 1.5 anni, concimata 1 volta con Peters all'illore tempore PROFESSIONAL npk 20^3 e l'acqua ed umidita' la rigenera da sola e non e' zuppissima ma a riciclo evaporazione<->condensa<->rilascio da 1 anno e mezzo per l'appunto!!!!!!!! ed e' ancora colma di acqua...... :eek:k07: ......

la apro oggi dopo 1.5 anni :martello::ciglione::ciglione:

4641480717_5b36627dff_o.jpg

MARE, credo sei l'unico che puo' rispondere, che sono queste formazioni a "foglia larga" che ho provato a prendere da vicino e, QUINDI, il resto e' sfocato??

4641480863_1ec608a791_o.jpg

4641480945_46d2e62490_o.jpg

4641480863_1ec608a791_o.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
ma a qualcuno risulta che i cynorkis in particolare il fastigata si orienti con la fonte luminosa entro 24 ore?

gli ho cambiato posto (a quello con lo stelo, ne ho diversi) e si e' tutto curvato verso la finestra! prima era dritto ora e' una cosa a curva di inversione ad U

:confused::confused::confused::confused:

se nessuno sapesse codesta cosa, attesto il suo comportamento NETTO e tempo 1 GIORNO.

:eek::eek::eek::eek::lol::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Devo dirti che si vede che la tieni coperta, infatti le nuove fibre stanno filando.
Se vuoi avere un grosso cuscino di bellissimo sfagno devi tenerla scoperta.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
aspita ti devo spiegare proprio tutto :D
si dice che una pianta fila quando fa delle vegetazioni lunghe e sottili.
Il termine tecnico correto è eziolatura che in genere viene ad indicare un errore di coltivazione (poca luce).
La pianta sia allunga spropositatamente.
Lo sfagno se tenuto coperto e a poca luce fa quelle fibre sottili e lunghe che sono ben visibili nelle foto.

pretorian

Guru Giardinauta
mbe e' a 50, 60cm dalla finestra ma mi chiedevo che erano quegli occhi largi qui e li tipo non so che cosa.....

comunque oggi ho aperto reidratato e concimato per la seconda volra in quasi 2 anni ....... hemmmm 1.5 anni...

per il resto era un parallelismo con il formaggino ma scherzoso come vedo la tua :D

;)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
50 cm non vanno bene sbattilo fuori sto sfagno che non è fatto per stare in casa, non vorrai mica mettergli il cappottino

pretorian

Guru Giardinauta
ecco maretto, ieri l'ho idratato con nuova acqua e concimato e questa mattina invece del verdolino e' VERDE SCURISSIMO come il colore di questo forum COSI' ANZI, DI PIU' ed anche brillante.

ora ho aperto la "serretta a riciclo evaporazione<->condenza<->precipitazione" ed anche la finestra :D
so che un certo ex forumista scrisse A TE di sole. Te gli chiedevi come mai il tuo cresceva di meno ma non mi ci voglio provare per ora ...... vedremo.

vediamo come evolve! poi sai che sino a lunedi' da ieri sera devo prepararmi per alcune cose che sai...

ma il colore cosi' scuro sara' dovuto al concime, alla nuova acqua a............ :confused::confused:

te che dici?

...............................................

WOW...... sembrava una radice era nascostissimo............ L'Aerides Falcata ha uno stelo di 40cm............ ormai :martello: e chi lo vedeva se non la staccavo dal suo trespolo ove appendo tutte queste piante (vanda etc)...

ecco l'esempio di foto: http://www.orchidspecies.com/aerfalcatum.htm

:burningma pero' ho anche scoperto che e' piena di cocciniglia! ora il trattamento spero non mi secchi lo stelone e' lungo quasi quanto mezzo braccio ... ecco perche' alcune foglie si seccavano! ed io che pensavo ad altro :burningma

:froggie_r:love::froggie_r io contento :D

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
ecco maretto, ieri l'ho idratato con nuova acqua e concimato e questa mattina invece del verdolino e' VERDE SCURISSIMO come il colore di questo forum COSI' ANZI, DI PIU' ed anche brillante.

ora ho aperto la "serretta a riciclo evaporazione<->condenza<->precipitazione" ed anche la finestra :D
so che un certo ex forumista scrisse A TE di sole. Te gli chiedevi come mai il tuo cresceva di meno ma non mi ci voglio provare per ora ...... vedremo.

vediamo come evolve! poi sai che sino a lunedi' da ieri sera devo prepararmi per alcune cose che sai...

ma il colore cosi' scuro sara' dovuto al concime, alla nuova acqua a............

te che dici?

...............................................

WOW...... sembrava una radice era nascostissimo............ L'Aerides Falcata ha uno stelo di 40cm............ ormai :martello: e chi lo vedeva se non la staccavo dal suo trespolo ove appendo tutte queste piante (vanda etc)...

ecco l'esempio di foto: http://www.orchidspecies.com/aerfalcatum.htm

:burningma pero' ho anche scoperto che e' piena di cocciniglia! ora il trattamento spero non mi secchi lo stelone e' lungo quasi quanto mezzo braccio ... ecco perche' alcune foglie si seccavano! ed io che pensavo ad altro

io contento

noooooooooooooooooooooooooooooooooo io invidiosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
Cavoli che spettacolo sarà!!!!!
Io andrei ad attacco mirato alla singola bestiaccia, ci metterai di più, ma almeno non corri rischi per lo stelone!!!!!
:love_4:

pretorian

Guru Giardinauta
grazie grazie ma gia' spruzzata! meglio la pianta che il fiore!.

anche un altra aerides limitrofa ne aveva grrrrrr

meglio tardi che mai :lol: ... comunque lo stelo e' di 20, 25cm :eek:k07: forse non ero anchora sveglio :lol:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
grazie grazie ma gia' spruzzata! meglio la pianta che il fiore!.

anche un altra aerides limitrofa ne aveva grrrrrr

meglio tardi che mai :lol: ... comunque lo stelo e' di 20, 25cm :eek:k07: forse non ero anchora sveglio :lol:

Ah ecco... perchè 40 cm era enormissimooooo :D
Eh si ora è periodo di bestiacce malefiche... vabbè povere loro voglio campare... ma non sulle orchidee però!!! CATTIVE BESTIACCE!!!! :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lo sfagno non si concima, in genere dopo le concimazioni tira le cuoia, passa a miglior vita, si insomma crepa.

pretorian

Guru Giardinauta
si ma quando lo misi li fu concimato ed e' passato un anno e mezzo..........
mi pare sia verde e se anche se come muschio/lichene/....... e' pianta abbastanza povera come assorbimento di nutrienti (come da natura dai nostri muschi etc)

avendolo riconcimato ora, se non e' schiattato un anno e mezzo fa perche' dovrebbe farlo ora? comunque prendo atto.......

vediamo che accade con la seconda concimazione a distanza di cosi' tanto tempo.

Alto