• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

pretorian

Guru Giardinauta
che ti devo dire? continua a concimarlo

facciamo un test..... poi se muore lo riprendo al vip, 20€ una cassetta......
le avevano anche ad mpc 2010.

qui si testa si vede e si prova ........... altrimenti a che serve?.

hai visto il bellatulum che fiorisce? .......... no no non e' una fioritura comprata! ho invece il dendro brocardii che e' aperto da oggi! ma sono grappoli di Claudiotto e C

peccato che non ci sei "su"......... pero' trovero' piera e sono molto contento ........ domenica anche anna.....

in ogni caso, per te l'aumento di pigmentazione cosi' accentuata a cosa potrebbe esser dovuto e per quale paramentro mi dici che non si concima lo sfagno? e' comunque un essere vivente che come tutti piu' o meno mangia "un qualche cosa" ........

in cosa dovrebbe essere errato?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allo sfagno la presenza di sali non piace affatto visto che vive in acquitrini e le sostanze che assorbe non sono così come le fornisci tu mediante il concime.

pretorian

Guru Giardinauta
ok questo mi e' utile ma se mi dicevi di piu' era utile a tutti ........ un bel articolo sullo sfagno made by marealto .....

alllora dilavo la soluzione e cambio il liquido.......

pero' acquitrini intendi che vi sia macerazione di composti organici ove anche non solo vegetali ? da larve ad insetti e molto altro che e' o casca in acqua? ......
forse non sono poi cosi' poveri questi acquitrini ma certamente anche una lieve soluzione poco fuori dalle righe potrebbe sovraccaricare la pianta e bruciarla e da qui forse la pigmentazione.

grazie per ora.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non posso dire altro perchè non sono mica un botanico, io ho qualche informazione generale, per certo so che vive a mollo nell'acqua, che sono acque acide, e che ovviamente in tale acidità ogni elemento non è facilmente assimilabile.
Questa tabella ti potrà essere utile anche nella coltivazione delle piante
http://wapedia.mobi/thumb/381414756/it/max/470/360/Assorbimento_e_pH_del_suolo.svg?format=jpg%2Cpng%2Cgif

è una tabella che riporta i vari elementi e la loro assimilabilità in funzione del ph del substrato
come vedi sotto il valore ph 5 l'assimilabilità dei macroelementi è praticamente nulla.

Sempre se fai attenzione noterai che il ferro invece è assimilabile perfettamente in ph acido, e questo spiega perchè le piante che vivono in terreni alcalini possono soffrire di clorosi ferrica.

Ora sai anche perchè le piante carnivore invece vivono benissimo in ambienti molto acidi.

pretorian

Guru Giardinauta
pazozu a bologna mi ha fatto un corso di cypripedium, disa e le altre che vende poi in privato ti dico altro.
in viaggio nel suo furgone e parlando nettamente in inglese mi ha dato molte dritte per codeste piante e si sa che pazozu per tutte queste ivi carnivore e' un leader o meglio cotiva solo quasi questo comprese le H.Radiata e tutto il resto.

ora mi leggo bene il tutto, grazie per le info....... pero' come tutti ed anche te dicono, potrebbe essere anche interessante vedere cosa accade in situazioni diverse come le phal o i dendro in 100% sfagno o argilla o bark.....

In ogni caso intendo che il discorso assimilazione e PH non sia un discorso "immediato" di adattamento...

per ora dilavo pero' e' anche vero che se non assimilano lo sfagno non dovrebbe aver avuto alcun influenza come il cambiamento di pigmento in 12H se di fatto non ha assimilato.

In fine, l'acqua di acquedotto dovrebbe essere a PH neutro ne acido ne basico o leggermente basico.... alcune acque di Roma potrebbero avere una minima punta acida ma si e' facilmente rilevabile durante la fruizione diretta con un senso "acidulo"....

grazie ancora.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
c'è sempre il discorso sali, che nelle acqua di rubinetto sono comunque elevatissimi, e anche quelli non vanno bene.

pretorian

Guru Giardinauta
Avevo qualche sospetto, oggi e' piu' grosso e si e' evinto del tutto

bocciolo Dendrobium Bellatulum :D

sara' difficile ma di fatto fiorisce ed e' da me dalla scorsa estate ! e' molto lenta come pianta ma da le sue soddisfazioni, alla fine!.

Questo e' Mr. Bellatulum:
http://www.orchisasia.org/genre/Dendrobium/dendrobium%20bellatulum/index.html

4644808510_c538e0aa85_o.jpg

si vede la differenza?

4645196900_116f256ffb_o.jpg

dire che sono contento e' poco............ ci mancano i boccioli del Crystianum............

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Al :hands13: oh mamma cosa mi sono persa!!! penso sinceramente che la mostra sia meravigliosa!!! invidiaaaaaaaaaaa.... :( :lol: :crazy:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
O mamma santaaaaa che spettacoloooo domani c'è da divertirsi per bene!!!! :D
Che bella la seridea mitrata... :love:
Speriamo di trovare qualche bellezza da acquistare :D
:love_4:

pretorian

Guru Giardinauta
c'e' ancora molto e .............. molto e' dire, poco! o molto poco che e' un contro senso.

:lol::lol::lol::lol: per poi non parlare dello spettacolo serale dei Brasiliani che a parte le ragazze succinte alla brasiliana, la capoera e molto altro........

in piu' per le cantine Rotari vi sono altri enne stand ad altro tema ivi inclusa la ristorazione.

L'ingresso e' gratuito (come si sa) e domani, domenica, e' l'ultimo giorno.

ha, da non scordare, gli aerei singolo posto a motore che hanno eseguito evoluzioni e passaggi a vite ed altro ivi compreso un elicottero.......... tutto, effettuato tra i monti locali e sovrastanti le cantine.

(la mostra per oggi si e' da poco conclusa in quanto chiude alle ore 23:00)

Saluti,

ALCOL!!!.

:Saluto::hands13::Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
La ripresa vegetativa del Pierardii dopo l'ennesima fioritura di primavera 2010

100% Sfagno.............. reivasata in primavera 2010 sempre in 100% sfagno, fiorita anche quest'anno e questa e' la ripresa vegetativa dopo riposo e fioritura.

:love:

4663083918_da618cf456_b.jpg

4663083964_a4023cbbda_b.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
la phal a cui avevo rotto lo stelo ai primi albori del 2010, riattaccato si e' seccato ma ha biforcato e fatto i boccioloni ugualmente dallo stesso stelo! INSOMMA, VOLEVA FIORIRE STA PIANTA :lol:

4663084090_2897dc7e78_b.jpg

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Tesoro se mettivi una manina dietro veniva... mette a fuoco di solito le cose grandi, le foglie sotto il fiore in sto caso, o la mano o un foglio, qualcosa.
Bellissimo fiorellino ma rifalla meglio ok!!!! :D

Alto