• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

alcol

Bannato
grazie Marco! di dendro in Boccio ne ho diversi! anche un SENILE che mi hanno venduto per corrispondenza ma tutto e' meno che un senile! sembra piu' un peguanum dalla canna.

vediamo... :D
 

alcol

Bannato
i 3 steli del dendro friksenianum

4540870133_ec8fd4ef9e_b.jpg


4540869813_c4c48f385c_b.jpg



altro dendro che mi fa boccioli. non si sa che e'! venduto per un senile ma poi e' arrivato questo e non l'ho pagato... ora fiorisce dopo 6, 8 mesi

4534753119_23194c57ba_b.jpg



Il boccio del cymbi di ziotao si sta quasi aprendo

4535386422_702811fa46_b.jpg


questa e' la germinazione e la verdura con il bocciolo alieno di cymby ziotao

4535386026_00f2c81049_b.jpg


CATATESSUM VICEANUM preso ad MPC2009

4544953211_8d9b62f2fc_b.jpg


4544953211_8d9b62f2fc_b.jpg


le bletille, i grammatophyllum speciosum etc... alla prossima... :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quanta bella robina, peccato che si capisce poco!! ma come??? niente più corso di fotografia???? :mazza: :lol: :lol: :Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
direi che il corso di fotografia sarebbe utile anche x far capire a noi principianti quali e quante belle piante esistono... :)
 

alcol

Bannato
C'e' stato MPC 2010

devo dire che e' stato molto proficuo! anche perche' in tutti i senzi e' andato bene! (ma non interessa ne voglio dire cosa evada l'argomento orchidee che, pero', ha dato particolare impatto positivo al tutto)

Le foto, ne ho molte (non di tutti gli espositori) e diverse non sono venute molto bene ...

Devo dire che ho molto gradito i giri con piera, mare + 3 di famiglia, ........ in tutto 8 persone se non erro e poi la cena con "un po' tutti" compreso giulio e mare e piera e rita e ......tutti (non so tutti i nomi ma tra iacopo e gli altri).

Ho visto molti scatoli ed acquisti in cooperativa anche da parte di persone ALO etc ...

Un ringraziamento a tutti e gli amici che hanno fatto si che le giornate fossero speciali (nonostante la pioggia che si e' alternata a periodi "di bona" sino a domenica con il gran sole).

Le foto le mettero' non appena riusciro' a metterle in qualche modo.
 

alcol

Bannato
dopo la Restrepia guttulata che mi ha fiorito e sta sfiorendo... :( scordato di fare foto, ora, questa mattina ho visto che la Encylia Cochleantes ha messo lo stelino :D
 

alcol

Bannato
dopo il fiorellino di restrepia guttulata che non ho fotografato, ora e' la volta di quel dendro che aveva quei due boccioli arancioni

ecco le foto ma e' un Dendro chi?. Me lo diedero per Senile ma non essendolo non lo pagai ! ad oggi fiorisce e puo' essere o:

- Dendrobium UNICUM
http://www.orchidspecies.com/dendrobiumunicum.htm
- Dendrobium dickasonii
http://www.orchidspecies.com/denseidennfadden.htm
- Dendrobium lanyaeae
http://www.orchidspecies.com/denlanyaeae.htm

Io penso sia il terzo, poi.......... :D


Foto:
http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157623859383943/show/



su consiglio di occhidigrano che viene a bologna o piango..


4574763919_d4353e4328_b.jpg
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Alcol certo scambiare un qualsiasi dendrobium per senile è veramente dura :D
Credo che il senile sia riconoscibile anche senza fiori!!!!
comunque la pianta che ti hanno venduto è bella lo stesso, anzi forse la preferisco al senile
 

alcol

Bannato
era per corrispondenza dalla germania! io comprai un senile ma arrivo' sto coso :D
allora quale e' dei tre? uffa....... :D

la pianta la ho quasi da un anno ed ha deciso di fiorire qui a casetta mia come anche quelle cannette nuove che si vedono da quel poco verde.

non l'ho presa or ora! ha 1 anno o quasi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si anche secondo me è il terzo!!!

Ti posso dare un consiglio quando fai le foto?
Non avvicinare troppo la macchina al fiore altrimenti la foto ti verrà sempre fuori fuoco, stai lontano almeno 40 50 cm, e vedrai che i risultati saranno migliori.
Prima di postarle poi fai un crop sul fiore (un ritaglio chiamalo come ti pare) e poi ridimensioni a 640 x 480.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Alcol, che fantastici fiori ha partorito il tuo dendrobium, è davvero bello:love::love::love:, complimenti per la fioritura!
La prossima volta oltre al link allo slideshow metti una foto nel post, scegliendo la più bella (secondo me fra queste è la terza) così è più immediato, per chi legge, gustare le immagini :)

Per quanto riguarda l'identificazione anche secondo me è il terzo fra quelli da te proposti (Dendrobium lanyaeae).
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
MA questo non senile è stupendissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
lo voglioooooooooooooooo... mi metto il lista per un keiki :D
 

alcol

Bannato
sono piante che tendenziamente non keikano! quei 3 dendro sono difficilotti e senza serra non li consiglierei
io li ho avuti tutti e tre diverse volte e sono molto difficili da trovare. L'unicum e' quello relativamente un poco piu' semplice da trovare ma mi son sempre schiattati
questo ha retto ma era nelle mie prime serre :D :D :D

ha anche fiorito! cul.................. megagalattico o forse ha "trovato casa" :eek:k07:
 
Alto