• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

alcol

Bannato
allora:

a) devi togliere quel vaso di coccio che fa una cappa che non fa respirare le radici
b) reinvaserei la pianta in un vaso circa il doppio con 3 dita di argilla espansa media sul fondo e di pezzatura media/grande
c) estrai la pianta dal vaso, non tocchi nulla, la metti al centro del vaso con le 3 dita di argilla ESPANSA e riempi il resto con il MIX PER ORCHIDEE che trovi nei garden (non buono per altre orchidee benche' quanto scrivono).
d) innaffia di piu'
e) tienila all'esterno se non nevica o comunque sino a 3, 5 gradi senza ghiaccio che gli vada sopra va benissimo! e' una pianta da FREDDO
f) ad aprile darai del concime per piante verdi e/o fiorite sino a valori NPK 20 20 20 o inferiori concimenda 1 volta ogni 15 giorni
g) in estate acqua ogni settimana, riparala dal sole diretto e folate di calore e a fine giugno sospendi le concimazioni sino in autunno
h) da ora e sino all'autunno puoi irrorare le foglie con acqua vaporizzata in modo da dargli un po' di umidita' fogliare

domanda, le bruciature delle foglie a cosa sono dovute? per le fioriture, fioriscono ora e a seguire ma credo che per te, quest'anno non sia cosa
(sta malino, la reinvasi, devi riadattarsi, etc etc)

di norma in inverno s'innaffia pochissimo ma nel tuo caso credo che la pianta debba riprendersi e non pensare a fioriture che difficilmente ci saranno per quest'anno.

in giugno potresti avere dei nuovi getti vegetativi che abbelliranno la pianta in vegetazione e che potrebbero portare a fioriture per la prossima primavera (marzo/maggio).
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
a fine giugno sospendi le concimazioni sino in autunno

Alcol scusa se mi permetto, ma se sospendi le concimazioni a giugno quando glielo dai sto benedetto concime??? io ho sempre saputo che si deve concimare bene per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno si sospendono le concimazioni...
 

alcol

Bannato
no, dico semplicemente che con il grande caldo il concime non e' una buona idea! si rischia molto di piu' di bruciare le piante (Cymbi o no).
caldo e concime sono come dire fuoco ed olio (non spegnerai il fuoco, anzi).

con il grande caldo non concimerei e non concimo o comunque uso soluzioni molto ma molto blande e specie in giornate di pioggia o comunque (ove possibile) non estremamente torride.

non so se per te/voi o per le orchi e' sbagliato ma si sa e comunque io opero in tal modo.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ah beh...se operi in tal modo allora è un pensiero tuo e se ti trovi bene continua così...ma è proprio l'estate il periodo in cui il cymbi vuol mangiare tanto...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
allora:

a) devi togliere quel vaso di coccio che fa una cappa che non fa respirare le radici
b) reinvaserei la pianta in un vaso circa il doppio con 3 dita di argilla espansa media sul fondo e di pezzatura media/grande
c) estrai la pianta dal vaso, non tocchi nulla, la metti al centro del vaso con le 3 dita di argilla ESPANSA e riempi il resto con il MIX PER ORCHIDEE che trovi nei garden (non buono per altre orchidee benche' quanto scrivono).
d) innaffia di piu'
e) tienila all'esterno se non nevica o comunque sino a 3, 5 gradi senza ghiaccio che gli vada sopra va benissimo! e' una pianta da FREDDO
f) ad aprile darai del concime per piante verdi e/o fiorite sino a valori NPK 20 20 20 o inferiori concimenda 1 volta ogni 15 giorni
g) in estate acqua ogni settimana, riparala dal sole diretto e folate di calore e a fine giugno sospendi le concimazioni sino in autunno
h) da ora e sino all'autunno puoi irrorare le foglie con acqua vaporizzata in modo da dargli un po' di umidita' fogliare

domanda, le bruciature delle foglie a cosa sono dovute? per le fioriture, fioriscono ora e a seguire ma credo che per te, quest'anno non sia cosa
(sta malino, la reinvasi, devi riadattarsi, etc etc)

di norma in inverno s'innaffia pochissimo ma nel tuo caso credo che la pianta debba riprendersi e non pensare a fioriture che difficilmente ci saranno per quest'anno.

in giugno potresti avere dei nuovi getti vegetativi che abbelliranno la pianta in vegetazione e che potrebbero portare a fioriture per la prossima primavera (marzo/maggio).

Ciao Alcol e grazie per i consigli,ora altre domande...
l'altezza del vaso come mi regolo?
ho un concime per orchidee ma a basso valore di NPK mentre ne ho uno per piante verdi con NPK 14,5,6 pensi possa andare bene?
qui da me (sono in abruzzo a 365 mls la temperatura almeno fino ad aprile è soggetta a scendere vicino lo 0 almeno di notte,pensa che adesso sta nevicando fuori,ma cmq ho un balcone che mi ripara parte delle piante.
Devo dirti che cmq la pianta ha delle nuove gettate,ma si in effetti a occhio nudo la pianta è molto debole.Per le bruciature penso che sia stato il freddo che ha ricevuto sebbene fosse riparata in un sotto scala....
 

alcol

Bannato
Ciao Alcol e grazie per i consigli,ora altre domande...
l'altezza del vaso come mi regolo?
ho un concime per orchidee ma a basso valore di NPK mentre ne ho uno per piante verdi con NPK 14,5,6 pensi possa andare bene?
qui da me (sono in abruzzo a 365 mls la temperatura almeno fino ad aprile è soggetta a scendere vicino lo 0 almeno di notte,pensa che adesso sta nevicando fuori,ma cmq ho un balcone che mi ripara parte delle piante.
Devo dirti che cmq la pianta ha delle nuove gettate,ma si in effetti a occhio nudo la pianta è molto debole.Per le bruciature penso che sia stato il freddo che ha ricevuto sebbene fosse riparata in un sotto scala....

devi vedere li da te come poter ricondurre quelle condizioni di freddo!

quello che scrive Ariel, e' giusto, vedi che con le piante ci si deve prendere la mano e di mio non mi sento di consigliare forti concimate per quella pianta un po' mal messa e se non si ha ancora la mano per quella pianta.

Di fatto, pero', quello che dice ariel e' vero.

vedi te come adattarti! ovviamente devi fare esperienza come ogni cosa nella vita.

per le tue domande, il concime indicato da te va benissimo
per le bruciature da freddo, prova ad usare teli ombregianti o quelli in tessuto sintetico (bianco) per evitare il vento gelido.

neve, grandine ed acqua quando gela, c'e' neve e grandine non va bene (se hai capito quello che dico, se l'ho scritto bene)

(i miei sono fuori ma sono a ROMA, ... ovviamente molto diverso ma reggono sino a 3, 5 gradi! se va sotto meglio dentro ma sempre in un posto fresco o coprilo con il telo)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
4409114756_04a454730a_b.jpg


4408346429_d36019ba26_b.jpg





SLIDESHOWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157623559996966/show/
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
hmmmmmmmmmmm, il bello e' che fatto tutto da sole :lol: ...

diventero' mai come occhi :D mah... chi lo sa...
 

alcol

Bannato
Driadella! dandogli acqua ho visto il fiorellino (questa mattina) tipo come fu con la restrepietta per cui non misi foto

4410765262_d1a9cf39bb_b.jpg
 

alcol

Bannato
Cymbidium Ziotao

Ecco, quando ero su orchidando, un gentile amico mi offri' delle canne di dendro (che hanno vegetato) e 2 tipi di Cymbidium.

Tramite Ziotao di Roma me li invio' e da allora li ho coltivati. Solo il secondo cymbi non ha gettato visto che gli diedi poca acqua ma ho ancora un bulbetto che sta li e potrebbe offrire qualcosa.

Questa mattina vedendo lo speciosum, mettendo fuori qualche dendro per il sole etc ho notato quello che vi mostro...

* Non e' un piantone perche' quei cosetti secchi e' cio' che e' stato inviato, si piantano e rigettano. Sono bulbi vecchi di Cymbi.


SLIDESHOW http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157623439880187/show/



4410853436_6c2189d975_b.jpg

.
.
.
.
4410853730_97dab07565_b.jpg
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
O mamma Alberto... è già primavera in casa alcolina eh!!!
Che invidiaaaaaaa....
qui ancora il tempo è gelido... :(
la Dryad non è fra le orchi che predilogo, ma con quel colore fa già primavera... che bello!!!!
Il cymbi invece sembra si stia proprio dando da fare... :D, tienici aggiornati... sono curiosona lo sai... :D
Invece mi ritrovo sempre a pensare a quel bellissimo cymbi nero con labello rosa :love::love::love: non gli si può resistrere... sono innamoratissima... :ciglione:, ma anche dello speciosum però... :ros:
miseriaaaa quanti amori ultimamente... :lol:
:love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo... una delle mie bletille ha fatto capolino dalla terra... chissà ho una volglia di primavera e caldo immensa:D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che pazzerello quel Cymbi a fare capolino cosi :love: complimenti anche per la Driadella :love::hands13: ma tu riesci a fare anche altro oltre la coltivazione delle tue orchi :confuso: Io ho molto meno orchi di te ma quando arriva la giornata delle annaffiature sono dolori :muro:.. Non voglio pensare al estate quando le sposterò fuori :crazy:

:Saluto:
 

alcol

Bannato
Lo so che sono sfocate ma non ne posso fare altre per ora.
visto che questa mattina si era aperto il fiorellino del Lycaste Lasioglossa, le ho per ora messe in ogni caso.




4412640697_5ef90b2ab0_b.jpg

4413408794_38bfc9046c_b.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Alcolllllll un passo avanti e 2 indietro???? te meno ehhhhhhhh :mazza: :mazza: :lol: queste foto mi fanno girare la testa!!!:D :D su su da bravo riprova a farle, vedrai che riescono meglio!! :) :Saluto:
 

alcol

Bannato
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ecco, quando ero su orchidando, un gentile amico mi offri' delle canne di dendro (che hanno vegetato) e 2 tipi di Cymbidium.
alcol ma quel coso che spunta che è????non mi pare un cimby.....sembra più un bocciolo di paphio:confuso::confuso:a parte gli scherzi ma che è???
ildendrobium è bellissimo:D:D
e poi se non fai un corso super veloce di foto mi unisco a ariel e te meno pure io:lol::lol:
 
Alto