• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia amica le ha tenute in vaso ed ora sono tutte in fiore! Questa però non è ina giustificazione né tantomeno un invito a imitarla ...
 

Sansa

Aspirante Giardinauta
20150329_174257~2.jpg
ciao a tutti! Sono appassionato di orchidee spontanee e ho la fortuna di vederne spesso qui sulle colline in provincia di Reggio Emilia... qui allego una foto scattata oggi di quella che mi sembra essere una ophrys incubacea (giusto?)...nella stessa area crescevano orchis italica e anni fa avevo trovato ophrys bertolonii.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Vedo che questo tread è stato abbandonato ed è un peccato. Vero che le orchidee spontanee italiane si vedono in natura solo nel periodo primavera/estate e non sempre, ma è anche vero che con la loro bellezza nulla hanno da invidiare alle più gettonate orchidee estere che troviamo sul mercato dei venditori specializzati o meno.
Sarebbe bello riprendere a dar vita con dei post che facciano vedere la bellezza delle orchidee che abbiamo in Italia non dimenticando che è bello solo fotografarle, osservarle, studiarle ma sono da lasciare nel loro habitat naturale senza raccogliere neppure i fiori.
Inoltre la loro ricerca invoglia anche noi a fare delle belle escursioni più o meno mirate alla loro ricerca ed incontrare una di queste orchidee anche se vista più volte o una nuova che non abbiamo mai visto è sempre una sorpresa e un entusiasmo grandissimo.
Io e mia moglie tutti gli anni giriamo un po' nelle zone vicino a me, ma l'anno scorso abbiamo girato Maiella, Gran Sasso e le nostre amate Val Formazza e Alpe Devero alla ricerca di questi splendidi fiori e se vi farà piacere credo che assieme ad altri amici del forum si potrebbe iniziare a mettere alcuni post relativi alle nostre ricerche per far conoscere a tutti le nostre splendide orchidee
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, io avevo aperto questo 3D con le orchi spontanee del Friuli.
Spero di poterlo aggiornare presto, con foto di nuove specie
 

biro46

Maestro Giardinauta
DSC_7940-tile.jpg
Orchidea diffusa un po' in tutto l'arco alpino tra i 1000 e i 2800 mt. Nella zona citata le ho sempre trovate intorno ai 1800-2200 mt nei prati tra fine giugno e inizio luglio. A luglio le ho individuate anche in alcune stazioni del Parco del Gran Paradiso intorno ai 2300-2400 mt
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
2_0.jpg

Orchidea abbastanza diffusa sulle Alpi e meno frequente sugli Appennini ma si trova fino in Abruzzo (trovata da me nella zona della Maiella) ad altitudini tra gli 800 e i 2500 mt. La fioritura va da maggio a luglio inizio agosto in base alla altitudine in cui si trova
Nella Val Formazza e in tutte le valli ossolane è poco diffusa ma a giugno è facile individuarla in alcune zone.
Queste foto sono state fatte nella località a giugno di vari anni ad altitudine tra i 1800 e i 1900 mt in periodi precedenti e successivi non ne ho più individuate
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
2_1.jpg
Orchidea diffusa un po' in tutta Italia, escluse le isole, con una maggior densità sulle Alpi e sugli Appennini centro-settentrionali dal piano fino ai 2500 mt.. Il periodo di fioritura va da maggio a luglio
Foto scattate a giugno-luglio ad altezza intorno ai 1800 mt.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Clipboard01.jpg
Una delle orchidee più diffuse in tutta Italia ad esclusione delle isole. In val Formazza è una delle orchidee che più facilmente si trova nei pascoli e nei boschi non fitti ad altezze fino a 2500 mt. La fioritura va da maggio ad agosto in base alla altitudine.
Fotografie fatte nella zona dai 1700 ai 2000 mt di altezza in vari periodi
 

biro46

Maestro Giardinauta
Dactylorhiza sambucina - (L.) Soó 1962
Orchidea spontanea diffusa in tutta Italia, esclusa la Sardegna, dai 300 mt ai 2600 mt. La fioritura va da aprile a luglio in base alla quota ed alla esposizione. Nel periodo di fioritura i prati si trasformano in macchie di colore dovute alle stazioni di queste splendide orchidee

Foto fatte a 1600-1800 mt in Alpe Devero e Val Formazza nelle due colorazioni classiche: giallo e magenta
DSC_5149.JPG DSC_5151.JPG
DSC_5194.JPG
DSC_5197.JPG

Foto fatte a Campo Imperatore all'atezza di 2200-2300 mt nelle due colorazioni classiche: giallo e magenta
DSC_3430.JPG
DSC_3455.JPG
DSC_3456.JPG
DSC_3447.JPG

e nella rara colorazione rosa salmone della Dactylorhiza sambucina var. zimmermannii
DSC_3450.JPG
DSC_3448.JPG
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Neotinea ustulata - (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase.1997
(Orchidea bruciacchiata)
Campo Imperatore 1650 mt circa - Regione Abruzzo
Orchidea diffusa in tutta Italia salvo che nelle isole in particolare nelle zone montane e sporadicamente nelle basse pianure. La si può trovare fino ad altezze intorno ai 2400 mt nelle praterie e negli alpeggi esposti e soleggianti, poco o per nulla frequente nelle zone boschive. Ama terreni calcarei anche se tollera un basso li vello di acidità
DSC_3516.JPG
DSC_3522.JPG ù
DSC_3523.JPG
DSC_3548.JPG
 

Allegati

  • 1686043619148.jpeg
    1686043619148.jpeg
    223,8 KB · Visite: 0
Alto