• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Le orchidee coltivate sono molto belle..hanno delle forme e dei colori fantastici. Un vero spettacolo per gli occhi.
Ma anche le Orchidee spontanee nn scherzano in quanto a colori e forme, soltano che sono molto più piccole.la mia nn e polemica, ma volevo farvi conoscere questi gioielli che la natura ci regala..e a costo zero..basta fare una passeggiata..
Piccola descrizione..( nn mi dilungo più di tanto) cosi vi rendete meglio conto che differenze ci sono con quelle coltivate.
Le O.spontanee, sono piante erbaccee perenni, geofite ( tutti i generi europei) L’apparato ipogeo e di solito formato da bulbo-tuberi,generalmente chiamati rizotuberi..il fusto e semplice ad eretto, le foglie sono intere parallelinerve, le basali talvolta riunite a rosetta. i Fiori sono zigomorfi, raramente solitari, quasi sempre multipli, riuniti in inflorescenza..l’impollinazione e entomofila..la distribuzione delle O.spontanee va dal livello del mare, fino a 2500-3000 mt..il periodo di fioritura parte da gennaio nelle regioni più calde, fino a ottobre..habitat dove cercarle: lungo il ciglio delle strade, campi abbandonati, radure assolate, margini dei boschi..tutto quello che nn e antropizzato..vi ricordo inoltre che sono protette a livello nazionale..e che ci sono multe salatissime per chi le raccoglie..
Qualsiasi cosa vi va di chiedermi ( no soldi):D riguardo alle Orchidee spontanee,sono a vostra completa disposizione..
Un salutone
max
Mi fa piacere condividere con voi alcuni scatti.
Dactylorhiza maculata..qui ho le prove, che l'impollinazione e entomofila:)
2eb5wyw.jpg

ancora lei
2q16l2g.jpg

Dactylorhiza sambucina..pianta policroma,fiori di colore giallo e magenta
1643yq.jpg

Dactylorhiza insularis
xdcxeu.jpg

Nigritella rhellicani
r8t8wz.jpg

Ophrys apifera
8xprbp.jpg

ancora
2mesrhk.jpg

Ophrys bertolonii
2wbvup0.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Orchis anthropophora
242y2qv.jpg

Orchis morio
2vwcpkg.jpg

ancora
fx9g03.jpg

Orchis papilionacea
4h623n.jpg

Orchis purpurea
24mxai9.jpg

Orchis simia
2cdydc5.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so come ringraziarti per questo bellissimo post e per le foto a dir poco stupende.
Io adoro le Ophrys , penso che se incontrassi una potrei stare li pezzi di ore ad ammirarla.

Veramente grazie!!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
:rosa:bellissime,veramente particolari,ma si trovano anche in italia?se si in che regioni?:Saluto:
Ciao gianfranca..si trovano in tutte le regioni d'italia dal livello del mare fino a 2500-300 mt..ogni regione ha le sue Orchidee e i suoi endemismi.. un esempio( in sicilia l'orchis purpurea nn si trova)
Non so come ringraziarti per questo bellissimo post e per le foto a dir poco stupende.
Io adoro le Ophrys , penso che se incontrassi una potrei stare li pezzi di ore ad ammirarla.

Veramente grazie!!!

grazie a te..anche a mè piacciono in modo particolare le Oprhys..credo che siano le orchi più belle e ingannatrici..( parlo per l'insetto)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti ringrazio per questo spettacolo! :)

davvero molto belle le foto e interessanti le descrizioni.

ovviamente ti faremo domande man mano che ci vengono in mente, e scusaci se ti chiederemo le stesse cose più volte.

per ora grazie ancora del regalo

ciao
Dany
 

amboinensis

Giardinauta Senior
COMPLIMENTI!!! sono stupende quando andrò a fare un giro dalle mie parti presterò più attenzione e se avrò con me la macchina farò qualche scatto e poi (se non disturbo) ti chiederò i nomi...Grazie mille per lo spettacolo che ci hai regalato :hands13:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Sono veramente stupende, alcune le ho viste in montagna. :)
Anche in montagna c'è ne sono di bellissime..
Ti ringrazio per questo spettacolo! :)

davvero molto belle le foto e interessanti le descrizioni.

ovviamente ti faremo domande man mano che ci vengono in mente, e scusaci se ti chiederemo le stesse cose più volte.

per ora grazie ancora del regalo

ciao
Dany
il regalolo lo fate a mè, dany..parlare di orchidee per me e gratificante..e poi e un piacere mettere a disposizione quel poco che so..e lo faccio volentieri
COMPLIMENTI!!! sono stupende quando andrò a fare un giro dalle mie parti presterò più attenzione e se avrò con me la macchina farò qualche scatto e poi (se non disturbo) ti chiederò i nomi...Grazie mille per lo spettacolo che ci hai regalato :hands13:
nn ci sono problemi per l'identificazione..e poi nn mi disturbi affatto..grazie a te che hai apprezzato..
 

Tatino..

Giardinauta
Wow!! Veramente incredibile! Sono bellissime, soprattutto le Ophrys, davvero magnifiche!

Complimenti e grazie per averci reso partecipi di queste meraviglie della natura...

Buona giornata
Daniele
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Wow!! Veramente incredibile! Sono bellissime, soprattutto le Ophrys, davvero magnifiche!

Complimenti e grazie per averci reso partecipi di queste meraviglie della natura...

Buona giornata
Daniele

Ciao daniele,
Ti ringrazio, io faccio solo da tramite, la natura ti ripaga con questi gioielli..
massimo
 

Elysa

Giardinauta Senior
Che belle!!! Grazie. Anche nelle campagne salentine se ne trovano parecchie. Anni fa erano molto più numerose, ora quella che vedo più spesso è l'orchis papilionacea e le ophrys, quella apiaria soprattutto, che dalle mie parti si chiamavano "scarpette della Madonna". Parlo al passato perché non so se ancora le riconoscono le nuove generazioni. E' stata mia nonna a farmele conoscere come tali quand'ero piccina picciò.
Saluti :))
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Che belle!!! Grazie. Anche nelle campagne salentine se ne trovano parecchie. Anni fa erano molto più numerose, ora quella che vedo più spesso è l'orchis papilionacea e le ophrys, quella apiaria soprattutto, che dalle mie parti si chiamavano "scarpette della Madonna". Parlo al passato perché non so se ancora le riconoscono le nuove generazioni. E' stata mia nonna a farmele conoscere come tali quand'ero piccina picciò.
Saluti :))[/QUOTE

Ciao Elysa,
Il salento e una zona ricchissima di orchidee, tante sono endemiche,e molte si ibridano tra specie e generi diversi. poterle ammirare e una fortuna..credo che la penisola salentina sia una delle più ricche di specie, e di generi.
Un salutone
Massimo
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì sapevo che ne avevamo molte ma non che il salento fosse una zona delle più ricche. E le altre parti di Italia che ne hanno molte quali sono? Sono curiosa perché vorrei vedere se le zone hanno in comune qualche aspetto che giustifichi una maggiore presenza di orchidee.
Saluti anche a te dal profondo sud-est, ciao.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Sì sapevo che ne avevamo molte ma non che il salento fosse una zona delle più ricche. E le altre parti di Italia che ne hanno molte quali sono? Sono curiosa perché vorrei vedere se le zone hanno in comune qualche aspetto che giustifichi una maggiore presenza di orchidee.
Saluti anche a te dal profondo sud-est, ciao.
Ciao elysa,
Le regioni che si affacciano sul mare sono le più ricche di specie, ogni regione ha i suoi endemismi..e tante ochidee che vengono in alta montagna. in collina o in pianura nn li troviamo..poi e anche una questione di habitat..zone aride con molte specie di orchidee, zone paludose con altre, in alta montagna con altre ancora..però sono distrubuite in maniera omogenea su tutto il territorio.
un salutone
Massimo
 
Alto