• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee selvatiche

Papyrus

Master Florello
Durante un escursione nel Cilento ho avuto modo ti trovarmi davanti un paesaggio costellato di anemoni, violette, pratoline e orchidee selvatiche. Voglio condividere con Voi questa piccola gioia, magari ci date un nome :)

HPIM2079.jpg



HPIM2068.jpg



HPIM2069.jpg



HPIM2060.jpg



HPIM2061.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
che belle papyrus:froggie_r:froggie_rgrazie di aver postato le foto:love::love:
purtroppo non so aiutarti con l'identificazione :confused:aspettiamo gli esperti:D:D:Saluto:betty
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime,posso dirti che la rosa prima forse è un'orchis morio e l'altra rosa un'orchis italica ma x essere certi servirebbe vedere il labello!ciao e grazie x le foto!!!
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Bellissime,posso dirti che la rosa prima forse è un'orchis morio e l'altra rosa un'orchis italica ma x essere certi servirebbe vedere il labello!ciao e grazie x le foto!!!

Grazie, la prox volta cerco di farle più ravvicinate le foto :)
che meraviglia..ma sono custodite....vero..non e che le raccolgono....???? ciao

Sono spontanee, all'inizio del sentiero c'era una jeep della forestale, secondo me non sanno manco che esistono :( Io le ho riconosciute dopo aver letto le varie discussioni qui :)
 

GORLA

Florello Senior
ma allora sono in pericolo che qualcuno le raccolga..che peccato..molte volte la forestale fa piu danni che altro,in sardegna ,uno della forestale e stato arrestato per piromane..ma ....che dire......anna
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Sono bellissime, grazie per le foto!

A quel che so non possono essere raccolte, dovrebbero essere protette, soprattutto se sono nel parco.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
le identificazioni, dall'alto:
- Orchis... mascula o purpurea credo, difficile dire senza aver visto personalmente la pianta;
- Anacamptis (Orchis) morio;
- Orchis pauciflora;
- Orchis italica.
Complimenti per i ritrovamenti, del resto la zona è mooolto favorevole a questi incontri!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Beh 2 su 4 le ho prese mica male!!!ciao ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Davvero bellissime!!! :froggie_r :love: Mi sa che devo andar anch'io per prati se questi sono i ritrovamenti!!!:D Solo che probabilmente non sarei così brava a riconoscerle!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:slow: Qualcuno di Voi sa per caso dove se ne possono vedere in veneto di selvatiche? Mi piacerebbe davvero tanto trovarne qualcuna anch'io!!
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
:slow: Qualcuno di Voi sa per caso dove se ne possono vedere in veneto di selvatiche? Mi piacerebbe davvero tanto trovarne qualcuna anch'io!!

Sui colli euganei c'è il "sentiero delle orchidee", dalle parti di Cinto Euganeo... Sui colli in questa stagione si possono vedere delle fioriture bellissime!
 

vesna

Maestro Giardinauta
rientro da potenza e li ne ho viste in citta adiritura. al oasi wwf di lago del pantano a pignola ce ne stanno un sacco :)
 
Alto