• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione orchidee selvatiche

smashzen

Giardinauta
Nel campo davanti casa mia sono nate una serie di orchidee (penso siano Dactylorhiza maculata?)
Schermata 2020-04-28 alle 18.38.39.png
Volevo trovare il modo se possibile di prenderne un paio e riprodurle per metterle in giardino, ce ne sono tantissime che stanno nascendo. Come posso fare? Magari devo prenderle a ottobre? sono tuberi? esiste un modo di riprodurle? (ne vorrei prendere giusto un paio e poi riprodurle per farne una sorta di aiuola)

grazie a chi mi può aiutare
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Nel campo davanti casa mia sono nate una serie di orchidee (penso siano Dactylorhiza maculata?)
Vedi l'allegato 560098
Volevo trovare il modo se possibile di prenderne un paio e riprodurle per metterle in giardino, ce ne sono tantissime che stanno nascendo. Come posso fare? Magari devo prenderle a ottobre? sono tuberi? esiste un modo di riprodurle? (ne vorrei prendere giusto un paio e poi riprodurle per farne una sorta di aiuola)

grazie a chi mi può aiutare
come mi hanno segnalato si tratta di orchis purpurea e non di dachtylorhiza, è protetta quindi non la si può raccogliere, se vuoi piratarla, va presa con molta zolla, per seme è praticamente impossibile da riprodurre se non si ha un laboratorio attrezzato
 

smashzen

Giardinauta
Ma io voglio soltanto salvarla dal tasso che si mangia i tuberi (y) scherzi a parte, se è cosi complicato riprodurla e se rischio anche che muoia durante il trapianto la lascio bella tranquilla la! perché comprare da qualche parte i semi è possibile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in teoria non si raccoglie ne fiore ne men che meno la pianta intera, infatti la forestale ti multerebbe, anche se non vedo il problema nel raccogliere il fiore, ma nemmeno la necessità

poi dipende dalle piante
protette in certe zone o protette su tutto il territorio nazionale
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ma spostarla da dove si trova per salvarla dal rischio di tagliarla involontariamente con il decespugliatore si può?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma spostarla da dove si trova per salvarla dal rischio di tagliarla involontariamente con il decespugliatore si può?
no perchè devi prenderla con la zolla grossa in quanto le orchidee sono in simbiosi con funghi micorrizici del posto.
Lasciala dov'è e metti una bacchetta per non segarla.
E' per questo che il trapianto di un'orchidea non va quasi mai a buon fine.
 

kiwoncello

Master Florello
no perchè devi prenderla con la zolla grossa in quanto le orchidee sono in simbiosi con funghi micorrizici del posto.
Lasciala dov'è e metti una bacchetta per non segarla.
E' per questo che il trapianto di un'orchidea non va quasi mai a buon fine.


Pienamente d'accordo. Ne avevo prelevate con grande zolla alcune da dove era programmato lo scavo di una nuova strada: attecchimenti zero.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ne avevo spostato una decina per salvarle dal decespugliatore un mese e mezzo fa e godono tutte di ottima salute, seccheranno successivamente?
 
Alto