• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in natura

LolòGi

Maestro Giardinauta
Strano a dirsi, di orchidee in vaso ne ho viste tantissime, ma di orchi in natura nessuna.
Premettendo che le orchi crescono spontanee in quasi ogni luogo del mondo (compreso il nostro bel paese), e escludendo un viaggio nella foresta tropicale (solo per adesso..perchè non si sa mai :D !!) potete segnalarmi un sito dove gustare la bella visione di una phal o una vanda arrampicate su un tronco, o un paphio all'ombra di un grande albero?
O meglio, se qualcuno di voi ha avuto il privilegio di godersi tanta bellezza dal vivo, perchè non parlarne o magari mostrare qualche foto?
Forse capire veramente come vivono e in quali ambienti, sarà, per noi neofiti, un suggerimento in più per comprendere le loro esigenze.
Io credo che il vaso, l'orchidario e anche la serra snaturino questi gioielli...in fondo l'insieme è sempre molto di più delle singole parti, no?:love:

E

elettra

Guest
Se vuoi vedere orchidee in natura in Italia basta che ti rivolgi al GIROS o alle associazioni locali di studio delle orchidee spontanee e magari qualcuno di loro ti porterà a fare qualche tour fotografico!.

Cinxia

Aspirante Giardinauta
In questo libro (rubacchiato nel web) ci sono molte foto di orchidee in natura. Ti posto una Vanda, visto che l'hai chiesta :love:

orch405.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bella mi piace questa discussione anche a me piacciono le orchidee come si presentano in natura perchè allo stato selvaggio sprigionano tutta la loro bellezza è per questo che amo le specie botaniche.
guarda queste:

38.jpg

147317318_small.jpg

flw07.jpg

L

LIQUIRIZIA

Guest
Non sono Lolò ma, le trovo splendide :froggie_r :inc: :eek:
Ciao Marzia

LolòGi

Maestro Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :eek:
E' da tempo che volevo iniziare questa discussione ma non credevo interessasse a nessuno. Meno male che mi sbagliavo:crazy: .
Sono immagini meravigliose... si percepisce la forza delle orchi che spesso è offuscata dal loro aspetto delicato.
Vorrei essere lì e vedere tutto dal vivo!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Hai fatto benissimo Lològi a creare questo tread,più avanti verso fine mese qui sbocciano alcune orchidee spontanee e se le gradirete ve ne posterò alcune foto.Sarebbe bello formare un tread solo di spontanee italiane......cosa ne dite?:Saluto:

Alto