• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione in natura

naturbio

Aspirante Giardinauta
Ho letto il bellissimo thread di marealto con le istruzioni passo-passo per impollinare e seminare alcune specie di orchidee.
Mi chiedevo però da neofita una cosa.
Ma in natura come avviene il processo di disseminazione e diffusione delle orchidee? Immagino che avvenga sempre per impollinazione da parte di insetti, ma in natura immagino che non ci siano tutti gli accorgimenti seguiti, quindi niente terreno sterile, ambiente sterile etc...
Per quale motivo non è possibile da noi procedere ad una semina classica? O meglio come funziona in natura, allo stato selvatico e perché "funziona" e nel nostro caso no?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sono accorto ora che aveva già risposto a questa mia curiosità marealto in un altro interessantissimo thread
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/116935-semina-sterilizzazione-gassosa.html

Ho una curiosità ancora, ma come si esegue il picchettaggio ?

diciamo che vale lo stesso discorso del messaggio 1 :)

se leggi bene tutte le discussioni inerenti al tema. ci sono le varie spiegazioni

p.s. non è necessario che tu apra una discussione per ogni domanda che vuoi fare relativamente ad un argomento di cui hai scoperto l'esistenza leggendo nel forum
in genere o è già stata approfondita nella discussione stessa, o se dopo attenta lettura non vi trovi la risposta, falla direttamente in coda a quella. :D

capiamo l'entusiasmo dei nuovi (ci siamo passati tutti :D) e ci fa molto piacere, però se fai qualche ricerca vedrai che qualcosa trovi, se non trovi o hai dubbi, siamo qui, quando sappiamo raccontiamo tutto :)

:Saluto:
 
Alto