• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee .....a € 4.99

Y

Yukiko

Guest
Appena riesco a postare le foto vi faccio vedere la piccola Phal che ho comprato ,e me sembra una miniatura ma aspetto un vostro parere.:D
 
M

marco5011

Guest
Una piacevole sorpresa...

Nella fretta al Lidl avevo preso anche due piante ancora in boccio.
Uno si è rivelato uno zygo viola (e fanno 3 identici che ne ho presi)
l'altra che aveva un aspetto davvero modesto
16h29nd.jpg

adesso è sbocciata ed ha rivelato questa bella "tigrotta"
16h29zr.jpg

Mi piace molto ma non so assolutamente di cosa si tratti.
Posso dirvi che ha preso qualche momento di sole diretto e si è immediatamente bruciata la punta di una foglia.
Per aiutare l'dentificazione allego un dettaglio degli pseudobulbi
16h2l5c.jpg


Ho preso anche un'altra "affascinante sconosciuta"
16h2blz.jpg

questa è una vista dall'alto la vista laterale la trovate nel mio post nella terza pagina.
E questi sono gli pseudobulbi
16h2pft.jpg


Chi mi sa indicare cosa ho preso e come vanno trattate le due piante ?
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
La prima mi sembra un Cambria o un Odontoglossum, ma non ne sono sicusrissimo, la seconda è senza dibbio un bellissimo Zygopetalum! Complimenti x gli acqusti. Io, essendo di Palermo e non avendo la LDIL nella mia città non ho potuto approfittare di questa fantastica offeta. Quì, qndo ad Auschan arriva qualche orchidea sono sempre le solite e scontate phalenopsis, solo una volta, vari anni, arrivarono anche dei bellissimi paphipedilum che io acqustati immediatamente. Anke il prezzo non era malvagio: 8 euro l'uno...:D
Con simpatia.
Rokko.
 
M

marco5011

Guest
Speravo anch'io di trovare dei paphio ma almeno da me "nada" e poi tutto è sparito in 3 minuti.
Ho avuto il sospetto che avessero altro da esporre più tardi ma non avevo tempo di aspettare. La prossima volta che vado glielo chiedo.
 
M

marco5011

Guest
Zygopetalum vari

Aspettando conferme sull'identità delle due piante di cui al mio post un paio di messaggi indietro, dovendo dedicarmi alla sistemazione di tutto quello che ho preso (domani mi arrivano i materiali) mi è caduto l'occhi sul substrato in cui sono invasati tutti gli zygo (o che almeno "io" ho classificato come tali) di cui vi posto qualche esempio:
16jjzwo.jpg


16jk1ok.jpg


16jk2fc.jpg


Ibridi diversi ma il substrato è sempre lo stesso; sembrerebbe torba mischiata a qualcosa che a me pare fibra di cocco con sopra abbondanti chiazze di muschio bello verde.
Sono forse orchidee terricole ?

Volendole rinvasare (in una ho trovato una lumaca - a proposito cosa si usa contro le lumache senza guscio?) posso farlo usando del bark piccolo con un po' di sfagno? Se no, cosa altro devo usare?

Mi fate un favore se mi fate sapere qualcosa in fretta perchè tenere quei vasi, così come sono, mi fa sentire come se avessi dell'immondizia in casa.
:eek: :eek: :eek:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Anche il mio zygo ha un substrato come il tuo... io ho tolto subito il muschio, ma mi sa che ho fatto male, perchè queste piante amano stare un pò umide... comunque a me hanno consigliato di mischiare un pò di torba al bark, al momento del rinvaso... ciao!:Saluto:

PS: occhio al sole diretto...da evitare come la peste!!
 
M

marco5011

Guest
Me ne sono accorto, per sbaglio uno ha preso del sole diretto attraverso l'ombreggiatura di una pianta di glicine e mi si è bruciato 1/3 di una foglia e credo che fossero forse le 4-5 del pomeriggio e nello stesso punto il sole avrà battuto per non più di 25/30 minuti (anche meno).
 

Silene

Esperta di Cactacee
Per le limacce si usa lo stesso lumachicida che usi per le chiocciole (sono quei granelli azzurri di metaldeide acetica)
 
M

marco5011

Guest
Ecco i risultati della "spedizione"

Per completare questo "thread" e ringraziare Coccinella40 per averci avvisato ho preparato uno "slide-show" utilizzando immagini rigorosamente raffiguranti solo le piante che ho acquistato (anzi "conquistato") appunto a €4,99 il 29 Giugno.
Mi pare dimostrato che ne è valsa la pena
Dateci un'occhiata se vi avanza qualche minuto.
http://s57.photobucket.com/albums/g227/marco5011/LIDL/?action=view&slideshow=true
Se poi riesco a tenerle in vita e a farle rifiorire sarà veramente una "conquista".
 
Alto