• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi forum

primo maggio

Maestro Giardinauta
Noooo!!!:cry:
Non ho mai amato le distinzioni e le classificazioni. Già queste cose esistono nel mondo "reale" e alle volte sono molto scomode.

Non classifichiamo gli utenti, bensì, se proprio si deve, diversifichiamo gli argomenti.

Abbiamo tutti una cosa in comune, la passione spropositata per le orchidee. E' questo che ogni mattina mi fa entrare in questo forum per leggere e intervenire.

Non voglio una stupida etichetta che mi limita la libertà.

E poi Primo Maggio, tu sai quanta ammirazione provo per te, ma non credo che facciano fede davvero i punti di reputazione.
Ci sono molti del forum (non me ne vogliano) che sono poco più che principianti ma hanno reputazioni altissime.

La reputazione non viene data ad una persona solo perchè la si ritiene un coltivatore valido, ma anche per la gentilezza, una bella battuta o un complimento.
Quindi, a pare mio, non possono essere un criterio di valutazione.

accidentaccio, mi sa che hai ragione. la reputazione non può essere un valido cristerio distintivo, ma allora, se il forum è troppo affollato e dispersivo, quale criterio si adotta per separare l'inclito dal banale?

come giudichi l'altra mia proposta di mettere accanto al "phalaenopsis", che per me ripeto andrebbe benissimo, anche una sezione "Serre, Collezioni; Botaniche, Orchi rare e preziose", perché, altrimenti, va bene, sfolli mettendo il 90% dei messaggi in "phalaenopsis", ma di banale non ci sono mica solo le phalaenopsis.
e le cambrie, e i cymbi della coop, e i dendri phalaenopsis della Lidl, e gli oncidium, ormai le orchi che si vendono al supermercato sono tante. secondo me il rpoblema posto si risolve solo creando anche una sezione di "eccellenza". altrimenti finirà con tanto rumore per nulla.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Primo, forse ho totalmente frainteso il significato ma questa frase mi dà un'impressione negativa. A me piace molto vedere le foto degli altri (anche nelle altre sezioni) e mi è capitato di acquistare piante o orchidee proprio grazie allo spunto fornito leggendo i post e ammirando le fioriture!
:Saluto: Maria

qui c'è probabilmente un equivoco

è ovvio che molte foto hanno un grade interesse. non credo che sia difficile capire quando una foto non rientra nell'esibizionismo ingenuo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa, Marealto, non è quello che proponevo io?
cioè una sezione per le phal e sotto i vari dubbi..quesiti..foto e quello che riguarda loro..tipi di bark...
una sezione per le vari tipi di orchidee..quelle più conosciute e che la maggior parte ha..e sotto i vari quesiti e dubbi. poi le chichce..botaniche..miniature...e chi più ne ha ne metta..in modo che se voglio scoprire come coltivare la mia dryadella la cercherò tra le miniature o le botaniche....e così per le altre..se voglio scoprire cosa fare dei miei papio appena presi..vado dove si parla di loro...
quali concimi..quali dubbi ci sono sulle coltivazioni..quante piantine per rifiorirre debbono avere..e tutte le cose che poi devo chiedere per telefono a chi ne sa èiù di me..
sbaglio..o potrebbe esser un forum così....mg

credo che una suddivisione così dettaglita non ce la concedano, diventertebbe una sorta di enciclopedia.

.....
...
come giudichi l'altra mia proposta di mettere accanto al "phalaenopsis", che per me ripeto andrebbe benissimo, anche una sezione "Serre, Collezioni; Botaniche, Orchi rare e preziose", perché, altrimenti, va bene, sfolli mettendo il 90% dei messaggi in "phalaenopsis", ma di banale non ci sono mica solo le phalaenopsis.
e le cambrie, e i cymbi della coop, e i dendri phalaenopsis della Lidl, e gli oncidium, ormai le orchi che si vendono al supermercato sono tante. secondo me il rpoblema posto si risolve solo creando anche una sezione di "eccellenza". altrimenti finirà con tanto rumore per nulla.

:confuso: Questa tua considerazione mi fa ricredere sull'utilità della sezione phalaenopsis.
Continua a piacermi invece la distinzione che avevo fatto prima, con l'aggiunta di Album e in più mi è piaciuta la proposta di Mild1983
-Ritrovi-appuntamenti-Ordini tra orchidioti che io chiamerei
Annunci - Ordini comuni - scambi

Dai che dalle idee comuni possono uscire belle proposte :eek:k07:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Per favore...
non scrivere frasi troppo contorte che mi ci perdo...
quando in una frase ci sono 2 negazioni non capisco mai se prenderla come una frase in senso positivo o come...
La frase "non pubblicare più alcuna foto che non" non sono ancora riuscito a capirla...
Intendi che dobbiamo mettere solo le foto dei danni?

P.S. mi metto tra gli esibizionisti dato che mi piace tanto condividere le foto delle orchidee sia nella buona che nella cattiva sorte...

Quoto, se esiste un ingenuo esibizionista quello sicuramente sono io !!! ma ho sempre cercato di condividere con gli altri gioie ( e qui interviene anche l'esibizionista al NEGATIVO ) e ......DOLORI !!!!:cry:
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Io mi sono iscritto in questo forum perche e facile da capire, esprimersi e le moderatrici sono super amichevoli e aiutano come possono, una piu´una meno.
Certo constatare che la maggior parte degli utenti vuole consigli sempre sui medesimi problemi e un po stancante anche perche´abbiamo messo in piedi un glossario e Elebar un FAQ di prima qualita´, che poi l' uno o l' altro si ritenga un esperto avendo muna dozzina di piante da sei mesi ma una cosidetta reputazione molto alta perche´entra in ogni discussione ed ha piu´o meno un sacco di pallini verdi, sono affari suoi.
A mio parere il forum funziona bene cosi´ perche e´ facile comunicare anche se come detto sopra certe domande vengono fatte una dozzina di volte alla settimana, io so che chi vuole un consiglio dalla mi umile esperienza il modo di trovarmi lo ha trovato sempre, a mio parere con problemi semplici si trova sempre il mododi risolverli a fare le cose complicate e formare un enciclopedia si complicano solo i problemi esistenti.
Io partecipo di solito a molte discussioni che mi sembrano interessanti o in cui posso dare dei consigli, purtroppo negli ultimi sei mesi ho dovuto ritirarmi un po`per ragioni famigliari e di salute, se poi le cose si complicano, ciao a tutti.
non ho proprio intenzione di specializzarmi su tre piante, siete almeno al corrente che esistono circa 25000 specie botaniche 10 o 12000 generi di cui almeno 6 o 8000 reperibili sul mercato e almeno 30000 ibridi generici e intergenerici, almeno una mezza dozzina di metodi semplificati di coltivzione, davanzale, carrello, vetrina, terrario, veranda riscaldata e no serre e serrette di tutte le misure, per non parlare delle almeno 30 diverse zone climatiche che esistono in italia, insetticidi biologici e sistemici
parassiti di tutti i generi con insetticidi ce se li trovi in lombardia non li trovi nelle altre regioni, per non parlare dei fertilizzanti, composti vari e via cantando.
io penso che il forum sia utile come viene usato al momento, complicando le cose poi si perde l' interesse perche´se adesso do´un occhiata ad una nuova discussione e ne partecipo perche´a mio parere e´interessante, poi non avro´piu´il tempo di cercare fra un catalogo di opinioni diverse.
a mio modesto parere il forun funziona bene com e`per la sua semplicita´, per chi lo vuole complicato, buon divertimento.
cari saluti a tutti e una serena e felice festa Pasquale
Gianni.
 

zeug49

Florello Senior
Gianni ha espresso in modo PERFETTO ( e quoto in pieno ) ciò che avevo paventato in un mio 3d precedente !
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io mi sono iscritto in questo forum perche e facile da capire, esprimersi e le moderatrici sono super amichevoli e aiutano come possono, una piu´una meno.
Certo constatare che la maggior parte degli utenti vuole consigli sempre sui medesimi problemi e un po stancante anche perche´abbiamo messo in piedi un glossario e Elebar un FAQ di prima qualita´, che poi l' uno o l' altro si ritenga un esperto avendo muna dozzina di piante da sei mesi ma una cosidetta reputazione molto alta perche´entra in ogni discussione ed ha piu´o meno un sacco di pallini verdi, sono affari suoi.
A mio parere il forum funziona bene cosi´ perche e´ facile comunicare anche se come detto sopra certe domande vengono fatte una dozzina di volte alla settimana, io so che chi vuole un consiglio dalla mi umile esperienza il modo di trovarmi lo ha trovato sempre, a mio parere con problemi semplici si trova sempre il mododi risolverli a fare le cose complicate e formare un enciclopedia si complicano solo i problemi esistenti.
Io partecipo di solito a molte discussioni che mi sembrano interessanti o in cui posso dare dei consigli, purtroppo negli ultimi sei mesi ho dovuto ritirarmi un po`per ragioni famigliari e di salute, se poi le cose si complicano, ciao a tutti.
non ho proprio intenzione di specializzarmi su tre piante, siete almeno al corrente che esistono circa 25000 specie botaniche 10 o 12000 generi di cui almeno 6 o 8000 reperibili sul mercato e almeno 30000 ibridi generici e intergenerici, almeno una mezza dozzina di metodi semplificati di coltivzione, davanzale, carrello, vetrina, terrario, veranda riscaldata e no serre e serrette di tutte le misure, per non parlare delle almeno 30 diverse zone climatiche che esistono in italia, insetticidi biologici e sistemici
parassiti di tutti i generi con insetticidi ce se li trovi in lombardia non li trovi nelle altre regioni, per non parlare dei fertilizzanti, composti vari e via cantando.
io penso che il forum sia utile come viene usato al momento, complicando le cose poi si perde l' interesse perche´se adesso do´un occhiata ad una nuova discussione e ne partecipo perche´a mio parere e´interessante, poi non avro´piu´il tempo di cercare fra un catalogo di opinioni diverse.
a mio modesto parere il forun funziona bene com e`per la sua semplicita´, per chi lo vuole complicato, buon divertimento.
cari saluti a tutti e una serena e felice festa Pasquale
Gianni.

si si si....condivido pienamente....ma questo è noto :embarrass
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quoto, se esiste un ingenuo esibizionista quello sicuramente sono io !!! ma ho sempre cercato di condividere con gli altri gioie ( e qui interviene anche l'esibizionista al NEGATIVO ) e ......DOLORI !!!!:cry:
zeug

caro Zeug, mi dispiace contraddirti, ma qui ti arroghi un tiolo che chiaramente non ti spetta.
e che non ti spetti si potrebbe dimostrare scientificamente, numeri alla mano. tu hai postato quasi sempre foto di piante diverse, ripetizioni quasi zero. come osi confrontarti con chi, dico il peccato ma non il peccatore, è stato capace di postare decine di foto delle stesse quattro piante.

lo so che chi si loda s'imbrodola, ma i fatti sono fatti

senza rancore

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Certo constatare che la maggior parte degli utenti vuole consigli sempre sui medesimi problemi e un po stancante....


a me sembra invece ovvio.
chi approda in un forum per la prima volta, o per la prima volta affronta una nuova pianta, fa sempre le stesse domande, perché giustamente quelle sono le domande da fare

d'altra parte basta frequentare un attimo gli altri forum del sito per vedere che anche lì ci sono continuamente le stesse domande sull'ABC della coltivazione di questa o quella pianta

perché queste domande stanchino, non si capisce, dal momento che, come ripeto, nessuno è tenuto, oltreché a rispondere, neppure a leggerle

ancora più strano il fatto che sembra che a qualcuno dispiaccia che qualcun altro a quelle domande, risponda

anche in questo caso, basta astenersi dal leggere le risposte

se invece, come traspare da tutto, e non certo da oggi, quello che dà fastidio sono gli ingenui entusiasmi per le phalaenopsis della Lidl, allora si prendano gli opportuni e semplici provvedimenti: si confinino le phalaenopsis commerciali in una sezione apposita e l'esibizionismo ingenuo in un'altra
 

zeug49

Florello Senior
L'esibizionismo ingenuo, proprio perché ingenuo , é sicuramente più che scusabile ,creato sicuramente dall' inesperienza e dallo spontaneo entusiasmo del "neofita" ... e non solo.....
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io però non bistratterei troppo le phal.
Al mio attivo ho più di una quarantina di orchi tra le più disparate e parecchie fioriture che mi inorgogliscono.
Ho notato un certo meglioramento nella loro coltivazione oggi, rispetto al giorno in cui ho iniziato.

Ma se cercate di ricordare, quale fu l'argomento del primo messaggio da voi lasciato su questo forum? Il mio era relativo alla prima orchi in assoluto: una bellissima phal bianca (che stà per fiorire con 2 bellissmi steli).


Tornando alle migliorie della sezione orchi, credo che in alcuni casi la democrazia faccia alzare solo tanta polvere e non sposti nulla.
Forse la soluzione sarebbe lasciar fare agli amministratori come meglio credono. Come dice mio padre: con troppi galli a cantare non si fa mai giorno!

E poi le sottosezioni hanno senso solo se non sono più di 3, altimenti la sezione orchidee finisce per essere un forum a sè stante e non mi piacerebbe un granchè.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non capisco perchè il fatto che uno esprima la propria opinione sia interpretato come voler litigare, io trovo molto interessante invece quello che si sta scrivendo.
Mauro ha lanciato dietro una sollecitazione una proposta, noi la stiamo discutendo c'è a chi piace verde a chi rosso a chi nero.
Appena le idee si saranno appiattite e non c'è altro da aggiungere Mauro può sintetizzare e capire se è il caso o meno di fare questa modifica.
Difficile avere l'unanimità in un forum a meno che la domanda non fosse "la volete in regalo un'orchidea? ":lol:
Quando ho detto la mia non mi sono sognato minimamente che venisse accettata così come l'avevo detta, ne tantomento ho mai pensato che se non si fa come dico io è una boiata.
Tutti i Forum sono in genere a struttura dittatoriale (ma è naturale che sia così), qui ci è stata data la possibilità di discutere, facciamolo e poi chi gestisce il forum prederà le sue decisioni.
AUG marealto ha parlato!!!! :lol::lol:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io non capisco perchè il fatto che uno esprima la propria opinione sia interpretato come voler litigare, io trovo molto interessante invece quello che si sta scrivendo.
Mauro ha lanciato dietro una sollecitazione una proposta, noi la stiamo discutendo c'è a chi piace verde a chi rosso a chi nero.
Appena le idee si saranno appiattite e non c'è altro da aggiungere Mauro può sintetizzare e capire se è il caso o meno di fare questa modifica.
Difficile avere l'unanimità in un forum a meno che la domanda non fosse "la volete in regalo un'orchidea? ":lol:
Quando ho detto la mia non mi sono sognato minimamente che venisse accettata così come l'avevo detta, ne tantomento ho mai pensato che se non si fa come dico io è una boiata.
Tutti i Forum sono in genere a struttura dittatoriale (ma è naturale che sia così), qui ci è stata data la possibilità di discutere, facciamolo e poi chi gestisce il forum prederà le sue decisioni.
AUG marealto ha parlato!!!! :lol::lol:

Mare se ti riferisci al mio ultimo messaggio non intendevo affatto interpretare gli scambi di opinioni come litigi.
So benissimo cosa vuol dire litigare, e ti garantisco che non è quello che succede tra queste righe. Noi donne poi (scusate se generalizzo :rosa:) a volte quando litighiamo rasentiamo l'isteria bella e buona...:inc:!

E' solo che io, e ripeto IO, se dovessi dire quali sono le preferenze in merito espresse dalla maggioranza non saprei cosa dire. E dubito che ci sarà un'appiattimento di opinioni.
Quì c'è solo un parlare a ruota libera e basta, che è interessante ma inconcludente.
Allora la domanda dovrebbe essere: vogliamo usare questo post per esprimere cosa ci piacerebbe, oppure elaborare un progetto che vorremmo fosse realizzato?
Sarebbe l'ideale se si pianificassero 2 o 3 proposte (come aveva abbozzato Mauro) e le si mettessero ai voti. Una volta arrivati alla proposta definitiva, lavorare su quella per migliorarne l'usabilità.

Perdonatemi, ma la mia è deformazione professionale. Sono abituata a lavorare in team.:love_4:

P.S.
Porca paletta, io non riesco a capire perchè non mi si capisce quando parlo..:storto:
E va bene, non ho una laurea in lettere, ma ho sempre creduto di saper scrivire due parole seppur sgrammaticate ma di senso compiuto. :fifone2:
E' evidente che ho bisogno di rispolverare qualche testo di grammatica. :lol::lol:
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io non capisco perchè il fatto che uno esprima la propria opinione sia interpretato come voler litigare, io trovo molto interessante invece quello che si sta scrivendo.
Mauro ha lanciato dietro una sollecitazione una proposta, noi la stiamo discutendo c'è a chi piace verde a chi rosso a chi nero.
Appena le idee si saranno appiattite e non c'è altro da aggiungere Mauro può sintetizzare e capire se è il caso o meno di fare questa modifica.
Difficile avere l'unanimità in un forum a meno che la domanda non fosse "la volete in regalo un'orchidea? ":lol:
Quando ho detto la mia non mi sono sognato minimamente che venisse accettata così come l'avevo detta, ne tantomento ho mai pensato che se non si fa come dico io è una boiata.
Tutti i Forum sono in genere a struttura dittatoriale (ma è naturale che sia così), qui ci è stata data la possibilità di discutere, facciamolo e poi chi gestisce il forum prederà le sue decisioni.
AUG marealto ha parlato!!!! :lol::lol:


Quoto totalmente, e aggiungo che discutere con gli altri serve non solo a chiarirsi le idee l’un l’altro, ma anche a chiarirsi con se stessi

Per es., io mi sono chiarito nel senso che, a questo punto, per me avere una sezione che, qualunque sia il nome, sia nella sostanza una sezione “per principianti”, diventa un’esigenza di libertà. Nel senso che a me piacerebbe moltissimo avere una sezione in cui potermi esprimere liberamente, senza il timore di intralciare o disperdere la fruizione del forum da parte di chi si muove su un livello molto più elevato. Perché, ubi maior minor cessat.

Un’alternativa – ma temo dicendo questo di non suscitare le ire delle miss moderatrici – sarebbe quella di creare una sezione phalaenopsis e altre orchi facili nel forum delle piante da interno, o altrimenti dette, da appartamento, il che sarebbe forse la cosa più razionale, perché di fatto una phalaenopsis commerciale ha più in comune con le piante da appartamento che con tutto quello che comunemente si associa alle orchi.

Quindi, poiché ci è stato chiesto di esprimere un’opinione, la mia opinione sarebbe:

1) che sia creata una sezione “principianti” o “phalaenopsis” oppure “orchi commerciali;
2) in subordine, che sia consentito di trattare delle orchi commerciali come comuni piante da appartamento nel forum delle piante da appartamento
 
B

bianca62

Guest
Ciao a tutti,

molti di voi mi chiedono nuove sezioni per il forum orchidee, ora chiedo a voi diretti interessati come muovermi.

Ci sono tre modi per ampliare la sezione:

1) creare dei forum all'interno del forum orchidee, con questa opzione possiamo aprire quanti forum vogliamo all'interno del principale.

esempio:
orchidee --
|forum 1
|forum 2
|forum 3
post vari

2) creare una sezione principale nei forum di giardinaggio.it con la scritta orchidee, e sotto i possibili forum.
orchidee
forum 1 --
post vari
forum 2--
post vari
forum 3--
post vari

3) aggiungere un unico forum, nei principali.
orchidee--
post vari
forum1--
post vari

gentilmente fatemi sapere le vostre preferenze, nel caso delle prime due scelte , aggiungete anche 4 5 possibili forum, in caso contrario un unica preferenza.

Grazie per la collaborazione Mauro



:cool2:
... forza e onore.... forza e onore..... al mio segnale scatenate l'inferno......

un abbraccio grande a tutti :love_4

ciao
bianca :Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
1) che sia creata una sezione “principianti” o “phalaenopsis” oppure “orchi commerciali;
2) in subordine, che sia consentito di trattare delle orchi commerciali come comuni piante da appartamento nel forum delle piante da appartamento

:D scusami Primo maggio ma dissento!
- Per quanto riguarda il punto 1....ne abbiamo già discusso e sai quello che penso...
- per quanto riguarda il punto 2, perchè spostare un "pezzettino" del forum di Orchidee nel forum delle piante da appartamento?

Forse un'idea sarebbe una sezione "foto" dove pubblicare tutto quello che si vuole....dalle foto delle comuni orchi alle foto delle orchidee rare, le foto delle nuove fioriture ecc... così, per deliziarci....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare se ti riferisci al mio ultimo messaggio non intendevo affatto interpretare gli scambi di opinioni come litigi.

....

No LolòGi :love_4: ci mancherebbe non mi permetterei mai di bacchettare una doce pulzella :flower:, parlavo in generale ho letto alcuni interventi accaldati, e allora ho pensato di dire come la pensavo sullo scambio di opinioni.
A mio avviso anche in quello che è satto scritto vedo delle cose costruttive.
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao, mi spiace se a qlc ho dato l'impressione di essere un pò arrabbiata e voler litigare ma non era questa la mia intenzione!!:flower::flower:
secondo me stiamo parlando un pò a vanvera senza arrivarre a nessun dunque come ha detto qlc.
creiamo delle proposte e poi votiamo??
x me andrebbe bene creare 'sottosezioni' ma non troppe se no ci perdiamo di vista!! massimo 3 o 4!
e nessuna ghettizzazione...di nessuna persona e nessun fiore!
e tante bellissime foto!!:hands13:
baci baci
 
Alto