• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e temperature minime invernali (in esterni)

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Nel seguente topic:
Orchidee e temperatminima invernale
vengono nominate pure specie che solitamente vengono indicate essere adatte a temperature più alte.
Informazioni Sedirea japonica
Orchidee - Bletilla striata
Queste orchidee non temono il freddo dell'inverno italiano
Esistono altre new entry in questa categoria?
Per quanto tempo possono resistere a temperature inferiori a 5 gradi (si tratta della temperatura generalmente indicata per le orchidee adatte al freddo)?
Nel caso d'uso di serra fredda (sempre in esterni) occorre sempre areare di giorno? Indipendentemente dalla temperatura? Per quanto tempo?
Oppure no?
Dico per evitare soluzioni come l'uso di ventole & c.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un po' generica come domanda
comunque in linea di massima tutti i cymbidium ibridi stanno bene in serra fredda

ventilare è fondamentale, senza ricircolo il rischio di marciumi sale esponenzialmente.
e cambiare aria, per evitare che la temperatura si innalzi oltre i livelli di guardia nel caso il sole fosse diretto
o usi una serra non completamente chiusa, ma quel tanto che basta per evitare che raggiunga zero gradi, altrimenti penso che sia necessaria una ventilazione forzata.

ci sono molti dendrobium che stanno a minime intorno ai 10 gradi, tipo il nobile

e poi ci sono tutte le orchidee italiane, che vivono bene all'aperto tutto l'anno,
insomma è una lista piuttosto lunga.

:Saluto:
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Stavo riguardando gli ebook disponibili presso il G.I.R.O.S. più i seguenti link:
Orchidee spontanee
Le orchidee spontanee del Centro Italia
Altre orchidee spontanee
Per cercare di capire dalla foto del fiore se mi possano piacere.
Anche se tutte, come ogni tipo di pianta, sono dei piccoli miracoli della natura, da una veloce occhiata, mi pare che fanno fiori minuscoli, più o meno visibili, in base alla dimensione dell'infiorescenza.
Esistono varietà con fiori un po' più grandi ed in qualche modo simili come forma agli ibridi commerciali?
E, magari, pure link a negozi online che le vendono?
Questo indipendentemente dal fatto che possano eventualmente esistere varietà che mi possano piacere perché dato che tutte le specie di orchidee italiane sono protette ed, alcune, sono addirittura in via d'estinzione, credo che il modo migliore per proteggerla sia nell'avere riferimenti per eventuali possibilità d'acquisto. Mentre non credo che altre soluzioni che vengono tentante, tipo cd, libri, ecc. risultino soluzioni altrettanto efficaci, anche se comunque hanno una certa utilità.

Discorso serra.
E se al posto della serra, almeno nei giorni con temperature intorno agli zero gradi, si optasse per il ricorso al TNT (tessuto non tessuto) da avvolgere totalmente intorno alla pianta?
Mi è venuta in mente questa idea, da limitarsi solo nei giorni più critici, perché anche se ho letto che il TNT è traspirante, credo che filtri pure molta più luce rispetto al nylon, quindi temo che non possa essere considerato una soluzione di lungo periodo.

Nel caso di serra fredda, riguardo la ventilazione forzata, sono cose che vorrei evitare, per mantenere il tutto più semplice possibile, però non saprei proprio in che modo strutturare la cosa per evitarla.
Ad es. potrei lasciare in basso dello spazio, però dato che l'aria fredda circola dal basso verso l'alto, non saprei quanti cm lasciare per garantire il cambio d'aria, evitando pure il fenomeno della condensa.
Oppure potrei collocare la pianta attaccata al muro e circondarla soltanto dai 3 lati e dall'alto, lasciando totalmente aperta la parte attaccata al muro. Però pure qui ci sarebbe da capire quanto staccarla dal muro per evitare un ristagno dell'aria.
Magari se qualcuno disponesse di uno strumento per misurare l'umidità dell'aria potrebbe fare un'esperimento in modo da capire quanto la cosa sia fattibile.

Nota:
Per minime intendo sotto i 5 gradi verso gli 0 gradi con punte notturne (magari 1-2 giorni l'anno) a -1 o -2.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A mio avviso vuoi fare qualcosa di molto rischioso per le piante.
Io non so quante ne hai ma se sono tante vorrei ricordarti che il costo di un ventilatore è decisamente inferiore rispetto a quello delle piante (probabilmente paragonabile al costo di 1 o 2 piante economiche).
Se vuoi coltivare questo tipo di piante non esistono compromessi, può anche succedre che una sedirea japonica resista a 0 gradi, ma tutto dipende da quanto tempo resta a quella temperatura e soprattuto se poi durante il giorno le temerature risalgono, se si tira 1 settimana a 0 gradi e magari anche sotto, nessuno può assicurati la sua sopravvivenza.
E' vero che ci sono piante che resistono bene all'inverno italiano, ma esiste un inverno uguale in tutta italia?
se l'inverno è quello del litorale è un conto (io coltivo tutti i dendrobium da intermedia e intermedia fredda all'esterno e senza chiudere nulla.) se l'inverno è quello di Aosta, direi che abbiamo almeno 2 decina di gradi di differenza!!
 
Ultima modifica:

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Io mi riferirei all'inverno a Firenze.
Purtroppo non ho collezionato nessuna statistica per sapere per quanti giorni è presente una certa temperatura molto critica.
Sul web non sono riuscito a trovare storici dettagliati, soltanto cose generiche, e per di più neanche aggiornate ... del tipo con dati risalenti al 1990 e, come se non bastasse, si trattava pure di un raggruppamento per più anni, chiaramente simili medie non servono a nulla ...

Come ultimissima risorsa ..., proprio ultima ed a malincuore, potrebbe essere quella di pensare di mettere una simile piante nelle scale del condominio, dove c'è poca luce di inverno ...
Però, a quel punto, non saprei per quanto tempo un'orchidea di quelle resistenti al freddo, in fase di riposo invernale, possa mantenersi sana con luce probabilmente insufficiente.
Tipo 1 mese sarebbe troppo?
Oppure traslocare avanti e indietro la pianta dalla terrazza alle scale ogni volta che la temperature scende sotto i 5 gradi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La sedirea Japonica fiorisce in primavera, per cui non è una buona cosa lasciarla per i mesi precedenti alla fioritura ad una luce insufficiente, potresti compromettere la fioritura.
Soluzione TNT, non è detto che funzioni, conosco almeno un paio di persone che ci hanno provato e non è andata benissimo.
Proverei con la bletilla striata, che credo possa andare bene.
 

pretorian

Guru Giardinauta
io non ci proverei! ovunque si danno i 5 gradi senza precipitazioni, vaso asciutto e senza neve!
buona luce e possibilmente niente vento (in modo ripetuto e quasi costante)

se hai tali parametri i Cymbidium ma forse anche qualche dendrobium Nobile (minima sui 10 gradi)

(non ho letto il contendere i precedenti post ma queste piante cio' richiedono)
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, tanto non ho nessuna urgenza.

Dite che in questa lista sia possibile aggiungere alla bletilla striata pure la piccola pleione?
 
Alto