• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi forum

marco837

Florello Senior
Propongo a tutti gli "ingenui esibizionisti" che fino ad ora hanno postato le foto delle loro orchidee di sottoscrivere un "solenne giuramento" col quale ci si impegna a non pubblicare più alcuna foto che non riguardi radici o foglie di phal malate, meglio quasi morte, sulle quali ci si possa sbizzarrire a proporre teorie sul perchè si sono ridotte così e come recuperarle!!!!!!!!!!!!

Penso che ne verrà fuori un forum veramente interessante!!!!!!!!!

Per favore...
non scrivere frasi troppo contorte che mi ci perdo...
quando in una frase ci sono 2 negazioni non capisco mai se prenderla come una frase in senso positivo o come...
La frase "non pubblicare più alcuna foto che non" non sono ancora riuscito a capirla...
Intendi che dobbiamo mettere solo le foto dei danni?

P.S. mi metto tra gli esibizionisti dato che mi piace tanto condividere le foto delle orchidee sia nella buona che nella cattiva sorte...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:lol: Mi pare di capire che spopoli l'idea del "separiamo gli argomenti ma non dividiamo in classi di merito"...

PrimoMaggio, se ti sono sembrata nervosa scusami. Il tuo intervento mi ha fatto vedere alcuni problemi che sarebbero potuti sorgere, e allora ho preso spunto ed ho esposto le mie "paure", senza però voler fare un attacco personale a te. Se così è sembrato perdonami. :flower:

Ma ora direi di tornare in-topic... Allora, quali sezioni proponiamo? Cerchiamo di preparare un bell'elenco?

Quelle più accreditate mi sembrano:

- Generale
- Botaniche
- Tecniche
- Malattie
- Phalenopsis
- Album

Io quasi quasi aggiungerei quelli delle altre specie più conosciute. Non dimentichiamo che anche le Phal hanno le loro specie botaniche, o anche di coltivazione ma rognose e ricercate (come mi fece scoprire Claudio), oltre algi ibridoni da 7€. Sono il genere che mi piace di più, e mi fate sentire una pecorella nera a mettermi in una sezione diversa dal "generale" :lol: :p Scherzo, ovviamente. Comunque aiuterebbe chi cerca informazioni su un genere particolare, che oltre le phal sono comunque diversi. L'altro giorno cercavo info sugli oncidium e ci ho messo un bel po' per ritrovarmi in mezzo alla marea di post in cui sono solo nominati una volta.

Quindi aggiungerei:

- Vanda
- Dendrobium
- Oncidium
(...aiutatemi voi per gli altri, sono un disastro con i nomi :D)

Che ne dite? Avete altri suggerimenti?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Per favore...
non scrivere frasi troppo contorte che mi ci perdo...
quando in una frase ci sono 2 negazioni non capisco mai se prenderla come una frase in senso positivo o come...
La frase "non pubblicare più alcuna foto che non" non sono ancora riuscito a capirla...
Intendi che dobbiamo mettere solo le foto dei danni?

P.S. mi metto tra gli esibizionisti dato che mi piace tanto condividere le foto delle orchidee sia nella buona che nella cattiva sorte...


Hai ragione, ho dimenticato una virgola, mettila dove vuoi tanto il senso l'hai capito!!!!!!!!!!!

Io creerei una sezione Phal non per "ghettizzare" come qualcuno teme, ma per il semplice motivo che essendo un numero esagerato i post aperti su di loro, spesso per lo stesso motivo, si finisce con il far "perdere" in fretta altri post che spesso non si fa neanche in tempo a leggere, riscoprendoli magari dopo qualche settimana quando per caso qualcuno li ripesca!!!!!!!
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolo, partecipo pure io al sondaggio e mi trovo pienamente d'accordo con Zeug.

Saluti M.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Propongo a tutti gli "ingenui esibizionisti" che fino ad ora hanno postato le foto delle loro orchidee di sottoscrivere un "solenne giuramento" col quale ci si impegna a non pubblicare più alcuna foto che non riguardi radici o foglie di phal malate, meglio quasi morte, sulle quali ci si possa sbizzarrire a proporre teorie sul perchè si sono ridotte così e come recuperarle!!!!!!!!!!!!

Penso che ne verrà fuori un forum veramente interessante!!!!!!!!!
:confuso::confuso: Per carità !!! dovremmo chiedere anche di cambiare nome alla sezione da orchidee a Lazzaretto :squint: :fifone2: :lol::lol:
 

Sasti

Florello
Hai ragione, ho dimenticato una virgola, mettila dove vuoi tanto il senso l'hai capito!!!!!!!!!!!

Io creerei una sezione Phal non per "ghettizzare" come qualcuno teme, ma per il semplice motivo che essendo un numero esagerato i post aperti su di loro, spesso per lo stesso motivo, si finisce con il far "perdere" in fretta altri post che spesso non si fa neanche in tempo a leggere, riscoprendoli magari dopo qualche settimana quando per caso qualcuno li ripesca!!!!!!!


e' esattamente il motivo che mi ha spinta a fare questa proposta a Mauro:eek:k07:

io ho problemi di tempo e di computer, in questo periodo piu' che mai, spesso ho aperto la sezione orchidee dopo un bel po' e l'ho trovata piena zeppa di threads per lo piu' su problemi relativi alle phalaenopsis e alcuni, un po' diversi, li ho persi, non ho fatto in tempo proprio a leggerli, e mi succede quasi sempre:(

ecco perche' creare una sezione a parte sulle phal!:slow:

e una sezione sulle botaniche, per crescere, imparare, c'e' sempre da imparare in questo campo, io credo che non diro' mai di essere arrivata, neanche fra trent'anni:embarrass

le orchidee sono migliaia......io sono curiosa.....quando ho tempo cerco di informarmi piu' che posso, anche perche' essendo una folle ho in pratica quasi esclusivamente botaniche su una cinquantina di orchi:ros:

non so, io penso che la sezione diverebbe piu' stimolante, almeno per me sarebbe cosi', ecco:embarrass

tutto qui, poi ovviamente si decidera' con calma, vagliando i pro ed i contro tutti insieme:eek:k07:

buona serata a tutti:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Hai ragione, ho dimenticato una virgola, mettila dove vuoi tanto il senso l'hai capito!!!!!!!!!!!

Io creerei una sezione Phal non per "ghettizzare" come qualcuno teme, ma per il semplice motivo che essendo un numero esagerato i post aperti su di loro, spesso per lo stesso motivo, si finisce con il far "perdere" in fretta altri post che spesso non si fa neanche in tempo a leggere, riscoprendoli magari dopo qualche settimana quando per caso qualcuno li ripesca!!!!!!!

ok...
comunque a me piace mettere anche le foto delle fioriture e degli acquisti...

Comunque suddividere le Phal da tutto il resto è una cosa da fare senza dubbio
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ultimo intervento e poi passo e chiudo

guarda che io non sono un esperto

da quando frequento questo forum, non ho mai neppure una volta messo bocca su una sola orchi che non fosse una phalaenopsis commerciale

poichè le altre orchi non le conosco me ne sono ben guardato dal parlarne (tranne che mettere un applauso qualche volta quando proprio ci voleva)

a me di essere confinato nella sezione principianti o phalaenopsis va benissimo, perché ci sono sempre rimasto spontaneamente da solo

ma com'è dificile spiegarsi

oggi poi c'è un sacco di gente nervosa in giro

Mi scuso di cuore se ti ho offeso, non era mia intenzione.
E anche il tono del mio messaggio era pacato e sereno. Purtroppo quando si legge del testo non c'è dietro un tono di voce o un'espressione che ne aiuta la comprensione.:)


Io sono fatta così, odio qualsiasi forma di ghettizzazione, diversificazione, discriminazione, disparità (chi più ne a più ne metta).

Perchè fare distinzioni sulle persone, quando sarebbe più semplice o forse opportuno farlo con gli argomenti? Tutto quì, questo è il mio pensiero.
E dico questo non perchè sono nervosa, ma al contrario, perchè sono pacifica e accomodante. (solo sul forum cat::burningma :lol:)

Peace & Love :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Hai ragione, ho dimenticato una virgola, mettila dove vuoi tanto il senso l'hai capito!!!!!!!!!!!

Io creerei una sezione Phal non per "ghettizzare" come qualcuno teme, ma per il semplice motivo che essendo un numero esagerato i post aperti su di loro, spesso per lo stesso motivo, si finisce con il far "perdere" in fretta altri post che spesso non si fa neanche in tempo a leggere, riscoprendoli magari dopo qualche settimana quando per caso qualcuno li ripesca!!!!!!!

Su questo sono daccordo anche io, la sezione phal può essere una buona cosa, anche perchè non si tratterebbe di una ghettizzazione, ma di una sezione tematica specifica.

:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io scherzavo sul fatto che la sezione Phal sarebbe stata una ghettizzazione! Sono d'accordo pure io, anzi...
Poi credo che nessuno si offenderà se anche nella sezione "generale" capita la discussione (con foto :food:) di qualche phal insolita, magari proveniente da qualche mostra. Lo so che sono fissata, più ne vedo più mi piacciono! :D
 

mgrazia

Florello
Scusa, Marealto, non è quello che proponevo io?
cioè una sezione per le phal e sotto i vari dubbi..quesiti..foto e quello che riguarda loro..tipi di bark...
una sezione per le vari tipi di orchidee..quelle più conosciute e che la maggior parte ha..e sotto i vari quesiti e dubbi. poi le chichce..botaniche..miniature...e chi più ne ha ne metta..in modo che se voglio scoprire come coltivare la mia dryadella la cercherò tra le miniature o le botaniche....e così per le altre..se voglio scoprire cosa fare dei miei papio appena presi..vado dove si parla di loro...
quali concimi..quali dubbi ci sono sulle coltivazioni..quante piantine per rifiorirre debbono avere..e tutte le cose che poi devo chiedere per telefono a chi ne sa èiù di me..
sbaglio..o potrebbe esser un forum così....mg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mi è appena venuto un lampo: Aggiungere la sezione "Identificazione"? Altrimenti chi non sa di aver comprato la classica phal non sa nemmeno di dover andare nella sezione apposta, e quindi il problema di avere un sacco di messaggi in "generale" non sarebbe così risolto. Dite che diventa troppo dispersivo?
 

winnie80

Giardinauta Senior
A me la suddivisione invece piace

per esempio
Generale
Botaniche
Tecniche
Malattie

In generale si può continuare a mostrare i nostri acquisti e le foto delle fioriture
gli altri 3 parlano chiaro i titoli.
Insomma un po di ordine non guasta.

quoto l'idea di Mare.
e come suggeriva Orchidea rara, penserei ad una sezione Album,dove porter riunire le varie foto.
...e in questo,sinceramente,non vedo esibizionismo di alcun genere...ma se mai la voglia di godere e condividere la gioia per gli occhi,che le nostre beneamate regalano!!
...se no arriviamo davvero,come dice Greenstone,a dover mettere solo foto "mortuarie"??!!

...e in quanto alle "polemiche"....che ultimamente rendono l'aria pesante....credo che siamo tutti qui per rilassarci , divertirci , parlare delle creature che amiamo...con gioia e tranquillita',e anche con leggerezza forse!
..non per leggere il vangelo!...( e, spero , nemmeno con la pretesa di scriverlo...!!)


grazie Mauro !
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto l'idea di Mare.
e come suggeriva Orchidea rara, penserei ad una sezione Album,dove porter riunire le varie foto.
...e in questo,sinceramente,non vedo esibizionismo di alcun genere...ma se mai la voglia di godere e condividere la gioia per gli occhi,che le nostre beneamate regalano!!
...se no arriviamo davvero,come dice Greenstone,a dover mettere solo foto "mortuarie"??!!

...e in quanto alle "polemiche"....che ultimamente rendono l'aria pesante....credo che siamo tutti qui per rilassarci , divertirci , parlare delle creature che amiamo...con gioia e tranquillita',e anche con leggerezza forse!
..non per leggere il vangelo!...( e, spero , nemmeno con la pretesa di scriverlo...!!)
grazie Mauro !

La sezione Album si potrebbe anche fare ma tu non avrai accesso :lol::lol:, perchè alla prima uscita che farai per vivai saturi lo spazio del server...Tu sei pericolosa con gli acquisti :lol::lol:
:love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
La sezione Album si potrebbe anche fare ma tu non avrai accesso :lol::lol:, perchè alla prima uscita che farai per vivai saturi lo spazio del server...Tu sei pericolosa con gli acquisti
:love_4:


:lol::lol:

va be....facciamo cosi'....mi date l'accesso limitato??!!:D

un solo nuovo acquisto al giorno!:ros:

...che poi si sa'....una foto d'orchidea al giorno....:rolleyes:..

:lol::eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
...e in quanto alle "polemiche"....che ultimamente rendono l'aria pesante....credo che siamo tutti qui per rilassarci , divertirci , parlare delle creature che amiamo...con gioia e tranquillita',e anche con leggerezza forse!
..non per leggere il vangelo!...( e, spero , nemmeno con la pretesa di scriverlo...!!)


grazie Mauro !

Qui non è molto questione di far polemiche...
Una cosa che spesso si nota comunque è che le foto delle fioriture di solito sono abbondanti e molto ben fatte.
Quelle delle orchidee con problemi invece di solito son fatte maluccio e sono poche, e da un forum si impara molto di più dai problemi che dalle cose che vanno bene :)

Dividere quindi i 3rd delle fioriture e acquisti dai 3rd riguardanti i problemi potrebbe essere una cosa molto ultile e interessante.

in questo modo chi si vuole rilassare si vede le fioriture, chi invece vuole aiutare o imparare qualche nuovo rimedio si guarda la sezione dei problemi.

Così son tutti contenti e non ci son polemiche :)
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Quoto a pieno winnie....
Sicuramente NON dividerei mai sezione principianti e esperti, non lo trovo giusto...e direi che i "pallini verdi" non sono sinonimo di nulla....o comunque poco...premetto che sono un neofita...ma ci sono persone con tanti "pallini" che non sono esperti e viceversa: quindi sicuramente non son quelli che fanno la differenza!
Le reputazione le uso ma anche in occasioni più banali per ringraziare di una gentilezza, o di aver messo delle bellissime foto...ecc (come già qualcuno ha accennato...non ricordo più chi..:storto: in questo 3D)
Per mettere ordine una divisione la trovo comunque giusta!
Anche traendo spunto anche da altri forum...

-Libri e info generali sulle orchidee
-Problemi e cure (Generali)
-Ibridi
-Botaniche
-Phalaenopsis
-Irrigazioni e concimazioni
-le foto delle nostre orchidee
-Ritrovi-appuntamenti-Ordini tra orchidioti

Questa ovviamente può essere una delle tante...
poi è solo questione di abitudine!All'inizio sembrerà strano, ma poi ci si abitua a postare nel posto giusto!
:Saluto:
P.S. E non litighiamo....il forum deve essere un posto dove rilassarsi e imparare!:love:
:Saluto:
 

silvia60

Florello
Quoto a pieno winnie....
Sicuramente NON dividerei mai sezione principianti e esperti, non lo trovo giusto...e direi che i "pallini verdi" non sono sinonimo di nulla....o comunque poco...premetto che sono un neofita...ma ci sono persone con tanti "pallini" che non sono esperti e viceversa: quindi sicuramente non son quelli che fanno la differenza!
Le reputazione le uso ma anche in occasioni più banali per ringraziare di una gentilezza, o di aver messo delle bellissime foto...ecc (come già qualcuno ha accennato...non ricordo più chi..:storto: in questo 3D)
Per mettere ordine una divisione la trovo comunque giusta!
Anche traendo spunto anche da altri forum...

-Libri e info generali sulle orchidee
-Problemi e cure (Generali)
-Ibridi
-Botaniche
-Phalaenopsis
-Irrigazioni e concimazioni
-le foto delle nostre orchidee
-Ritrovi-appuntamenti-Ordini tra orchidioti

Questa ovviamente può essere una delle tante...
poi è solo questione di abitudine!All'inizio sembrerà strano, ma poi ci si abitua a postare nel posto giusto!
:Saluto:
P.S. E non litighiamo....il forum deve essere un posto dove rilassarsi e imparare!:love:
:Saluto:
Quoto!:hands13::hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primomaggio, non ci siamo capite molto.

Io pensavo di averti capito, infatti avevo cercato di spiegare che l’idea di rendere più efficiente nelle funzioni ricerca e risposta un forum dividendolo in sezioni, è un’idea bizzarra, dal momento che un forum è una piazza in cui si discute non un archivio da consultare con la funzione ricerca, per cui arguivo che la divisioni in più sezioni non poteva avere lo scopo che sembravi supporre tu.
 
Alto