• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee............€ 8.88

Ronin

Esperto di Orchidee
ho corso li rischio di contaminare tutto con una cattleya diventata nel giro di alcune ore completamente secca e marron(diagnosi) VIRUS
Di certo non era un virus, nelle piante (ed orchidee in particolare) la sintomatologia è del tutto differente.
Probabilmente si trattava di un fungo.
 

moria0672

Giardinauta
Ma fatemi capire una cosa....stavamo parlando di orchidee alla Lidl e mi tirate in ballo l'EOC e/o il Flormart . Ma che c'entrano le fiere o mostre mercato con i supermercati??? Io stavo parlando di casistiche che quantomeno si ripetono più volte l'anno, e per professionisti chi le coltiva e vende nel proprio ambito territoriale.
Certo che se mi venite a dire che avete acquistato da Kenntner (giusto per citane uno), che la merce è arrivata dopo una settimana ecc. allora è un altro paio di maniche...
Alle fiere si sa o è presumibile che le piante subiscano degli stress è da più lontano è l'espositore e peggio è (non sempre).
Per voler fare l'esempio contrario io a Padova ho acquistato due miniature su zattera e nessuna delle due ha avuto problemi anzi, una delle due (un'Haraella odorata) è rifiorita una decina di giorni fa per la seconda volta, ed il venditore arrivava dall'America....
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
ciao Ronin, a dir la verità la diagnosi di VIRUS l'ha fatta un coltivatore di orchi , se si tratta di un fungo la posso trattare? e con cosa? lo strano è che solo lei si è ammalata ed erano tutte assieme. intanto oggi è partito l'ultimo getto di quest'anno ! solo vegetazione vecchia! mi dispiacerebbe morisse ,il fiore veramente bello. dai che con il tuo aiuto LA SALVO :flower:
salutissimi CLAUDIO. :Saluto:
 
K

klara1

Guest
Ciao Tea,
io l'ho rinvasata in un vaso di plastica utilizzando solo della nuova corteccia (ben lavata) e pochissimo terriccio già pronto per orchidee.
scusate la mia ignoranza...ma anche io dovrei rinvasare la mia orchidea che è attulamente nel vaso di ceramica senza buchi (anche se l'idea mi terrorizza perchè ha 2 fiori belli aperti e diversi alri boccioli). Leggendovi ho capito che mi devo procurare il balk...ma cosa vuol dire che devo lavarlo?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
dai che con il tuo aiuto LA SALVO :flower:
salutissimi CLAUDIO. :Saluto:
Ci proviamo... tuffala in una soluzione di Previcur (3-4 ml/litro) e lasciacela una notte (il tutto a radice nuda), poi rinvasa in substrato nuovo e dopo 7-8 giorni ripeti il trattamento per nebulizzazione a metà dose.
I sintomi sembrano quelli del Phytium, se come penso è quel fungo lo fai secco al 100%...
Speriamo bene!
 
Alto