• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi forum

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,

molti di voi mi chiedono nuove sezioni per il forum orchidee, ora chiedo a voi diretti interessati come muovermi.

Ci sono tre modi per ampliare la sezione:

1) creare dei forum all'interno del forum orchidee, con questa opzione possiamo aprire quanti forum vogliamo all'interno del principale.

esempio:
orchidee --
|forum 1
|forum 2
|forum 3
post vari

2) creare una sezione principale nei forum di giardinaggio.it con la scritta orchidee, e sotto i possibili forum.
orchidee
forum 1 --
post vari
forum 2--
post vari
forum 3--
post vari

3) aggiungere un unico forum, nei principali.
orchidee--
post vari
forum1--
post vari

gentilmente fatemi sapere le vostre preferenze, nel caso delle prime due scelte , aggiungete anche 4 5 possibili forum, in caso contrario un unica preferenza.

Grazie per la collaborazione Mauro
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti,

molti di voi mi chiedono nuove sezioni per il forum orchidee, ora chiedo a voi diretti interessati come muovermi.

Ci sono tre modi per ampliare la sezione:

1) creare dei forum all'interno del forum orchidee, con questa opzione possiamo aprire quanti forum vogliamo all'interno del principale.

esempio:
orchidee --
|forum 1
|forum 2
|forum 3
post vari

2) creare una sezione principale nei forum di giardinaggio.it con la scritta orchidee, e sotto i possibili forum.
orchidee
forum 1 --
post vari
forum 2--
post vari
forum 3--
post vari

3) aggiungere un unico forum, nei principali.
orchidee--
post vari
forum1--
post vari

gentilmente fatemi sapere le vostre preferenze, nel caso delle prime due scelte , aggiungete anche 4 5 possibili forum, in caso contrario un unica preferenza.

Grazie per la collaborazione Mauro



grazie Mauro!!!!:hands13:

l'idea era venuta a me! grazie di cuore!!!!:love_4:

domani appena posso mi leggo bene tutto:eek:k07:

grazie ancora, ci voleva proprio!
 

mgrazia

Florello
mauro..scusa oggi..ma veramente spesso non capisco...
intendi
per il secondo..es..phalll
vari quesiti..

cattleie
vari quesiti

concimi
vari....
se intendi questo per me sarebbe il secondo così uno va a colpo sicuro.... e verrebbero tutte le domande e risposte indirizzate in un unico post..
ma forse non ho capito.....
intendi altro..
ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma dopo succederà mica quella cosa tremenda che, se, ad es., chiedi se serve mettere del calcio nel composto, e posti nel forum generico orchi, te lo trovi spostato in tecniche; mentre se lo posti in tecniche, dopo una settimana non ti ha risposto nessuno; ovvero, se dici, la mia phal ha dei funghi, te lo trovi spostato in malattie o parassiti; ma se posti in parassiti, dopo devi mettere un richiamo nella piazza principale.

se è così

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::
:burningma:burningma:burningma:burningma
 

marco837

Florello Senior
ma dopo succederà mica quella cosa tremenda che, se, ad es., chiedi se serve mettere del calcio nel composto, e posti nel forum generico orchi, te lo trovi spostato in tecniche; mentre se lo posti in tecniche, dopo una settimana non ti ha risposto nessuno; ovvero, se dici, la mia phal ha dei funghi, te lo trovi spostato in malattie o parassiti; ma se posti in parassiti, dopo devi mettere un richiamo nella piazza principale.

se è così

:cry::cry:
:burningma:burningma:burningma:burningma

Infatti...
la mia Phal ha dei funghi :cry::cry::cry:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/61314-fungo-mo-faccio.html

Comunque a parte l'OT, non ho capito benissimo le 3 alternative.
Ad ogni modo tra le varie nuove sezioni della parte delle orchidee non deve assolutamente mancare la sezione dove postare le foto delle fioriture e dei nuovi acquisti!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo maggio tutto è complicato..ma mettere per sezione di specie .che dici...mg


a me, l'unica suddivisione razionale che mi viene in mente, sarebbe quella di una divisione funzionale, cioè, fare una sezione per gli amici forumisti ancora
alle prime armi, diciamo così, come Gianni, che ha 13 punti di reputazione, Ronin, che di punti ne ha 8, o Claudio 9, e un'altra più avanzata, in cui potremmo scrivere io, che di punti di reputazione ne ho 19, tu, che ne hai 22, e tutti gli altri forumisti più esperienti.

un'altra divisione utile non mi viene in mente, percò non resta che vaklutare le proposte dei subforum quando saranno avanzate

fidemus :rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me la suddivisione invece piace

per esempio
Generale
Botaniche
Tecniche
Malattie

In generale si può continuare a mostrare i nostri acquisti e le foto delle fioriture
gli altri 3 parlano chiaro i titoli.
Insomma un po di ordine non guasta.
 

zeug49

Florello Senior
Boh! sinceramente ....perché complicarsi la vita ????:confused: :martello2 :confuso:Questo significa etichettare ogni singolo intervento per mandarlo nella giusta cartella ?:storto:
Già si fa fatica a seguire tutti i post ( visto che per fortuna siamo prolifici ) , vi immaginate saltabeccare qua e là .....e la dispersione :fifone2: io mi ci vedo poco e credo che a lungo andare si possa poi arrivare alla "disaffezione " ai Forum , con il rischio poi di perdere molti interventi . Se proprio si deve fare sia una cosa logica e non dispersiva. Il mio parere , scusate, l'ho espresso, scusate ancora ma sono per le cose semplici e funzionali.
zeug
 
A me la suddivisione invece piace

per esempio
Generale
Botaniche
Tecniche
Malattie

In generale si può continuare a mostrare i nostri acquisti e le foto delle fioriture
gli altri 3 parlano chiaro i titoli.
Insomma un po di ordine non guasta.

Anche a me piace la tua idea mare.
Per le foto si potrebbe aggiungere la sezione "Album"
Concordo che una sezione più ampia e suddivisa non sarebbe una brutta idea...
Ormai questa sezione è molto frequentata e il tutto risulta un po' troppo mischiato.
Mauro ci faresti un favore a riordinare un po' le cose :eek:k07:

Facci sapere:)

:Saluto:

:Saluto:
 

Sasti

Florello
dunque, approfitto del fatto che il pc ora va, e dico la mia...

sono pienamente d'accordo con marealto ed orchidea rara, non solo, io addirittura avevo pensato, ma e' solo un'idea, che sarebbe utilissimo fosse creata una sezione a parte sulle phalaenopsis, dalla A alla Z...

questo perche' sono le orchidee piu' comuni, e si parla nella maggiorparte dei casi di loro, se e' tutto mischiato i nuovi utenti con qualche problema non pensano, giustamente, di fare una ricerca, perche' in preda al panico o di fretta, ma aprono un nuovo thread su un argomento che magari e' stato trattato decine e decine di volte...

allora una sezione, o forum, sulle phalaenopsis, dalla coltivazione alle fioriture, dagli acquisti alle problematiche, eviterebbe il reiterarsi di threads diversi per problematiche uguali, renderebbe tutto piu' ordinato ed aiuterebbe i nuovi utenti nella ricerca della soluzione al loro problema...

le altre sezioni o forum potrebbero essere quelle suggerite da marealto, mi piace molto la sua suddivisione:)

questo e' cio' che avevo pensato, poi naturalmente si valutera' tutti insieme, se vorrete:embarrass

buona giornata:eek:k07::)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Boh! sinceramente ....perché complicarsi la vita ????:confused: :martello2 :confuso:Questo significa etichettare ogni singolo intervento per mandarlo nella giusta cartella ?:storto:
Già si fa fatica a seguire tutti i post ( visto che per fortuna siamo prolifici ) , vi immaginate saltabeccare qua e là .....e la dispersione :fifone2: io mi ci vedo poco e credo che a lungo andare si possa poi arrivare alla "disaffezione " ai Forum , con il rischio poi di perdere molti interventi . Se proprio si deve fare sia una cosa logica e non dispersiva. Il mio parere , scusate, l'ho espresso, scusate ancora ma sono per le cose semplici e funzionali.
zeug


Quoto Zeug, sono d'accordo con lui....ci sarebbe troppa dispersione, forse un pò di confusione....a me il forum piace così com'è perchè siamo una piccola comunità nella grande comunità che è il forum di giardinaggio....se ci fossero dei sottoforum...non lo so, secondo me si perderebbero interventi, non si saprebbe dove scrivere nuove discussioni, forse ci perderemmo anche un pò noi.....insomma, quoto Zeug! :flower:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Esprimo il mio modesto parere dicendo che quoto la versione proposta da Marealto e da Orchidea rara,album compreso, senza ulteriori ampliamenti per non disperderci troppo. Inizialmente queste modifiche potrebbero portarci un attimo di smarrimento( che in breve rientrerebbe, cmq) con il beneficio però di mettere un po' d'ordine nel forum dal momento che in questi ultimi tempi, fortunatamente, è cresciuto parecchio.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Una suddivisione del forum orchidee ci vuole davvero, ma fare troppe sottocategorie rischia di creare confusione su dove mettere o non mettere le discussioni (come già detto da qualcuno).

Tra le proposte di Mauro io adotterei la prima, che non sconvolge la pagina principale dei forum, visto che a chi non segue quello delle orchi non importa un fico secco dell'ampliamento.

Poi, spizzicando quà e là tra quello gia detto io farei:
- una sezione solo per le phalaenopsis;
- una una generale per le altre specie (che comprende anche le domande del tipo: che orchi è?);
- una per le malattie e i rimedi;
- e un'ultima sezione dove mostrare in piena libertà le fioriture e i nuovi acquisti;

Provare potrebbe essere interessante.
 

mgrazia

Florello
dunque, approfitto del fatto che il pc ora va, e dico la mia...

sono pienamente d'accordo con marealto ed orchidea rara, non solo, io addirittura avevo pensato, ma e' solo un'idea, che sarebbe utilissimo fosse creata una sezione a parte sulle phalaenopsis, dalla A alla Z...

questo perche' sono le orchidee piu' comuni, e si parla nella maggiorparte dei casi di loro, se e' tutto mischiato i nuovi utenti con qualche problema non pensano, giustamente, di fare una ricerca, perche' in preda al panico o di fretta, ma aprono un nuovo thread su un argomento che magari e' stato trattato decine e decine di volte...

allora una sezione, o forum, sulle phalaenopsis, dalla coltivazione alle fioriture, dagli acquisti alle problematiche, eviterebbe il reiterarsi di threads diversi per problematiche uguali, renderebbe tutto piu' ordinato ed aiuterebbe i nuovi utenti nella ricerca della soluzione al loro problema...

le altre sezioni o forum potrebbero essere quelle suggerite da marealto, mi piace molto la sua suddivisione:)

questo e' cio' che avevo pensato, poi naturalmente si valutera' tutti insieme, se vorrete:embarrass

buona giornata:eek:k07::)

penso che l'idea di Stasi sia la migliore...così le cose nn sarebbero ripetitive e sarebbe tutto a portata di occhio, ed in più al limite si potrebbe fare..domande urgenti per risposte semplici...casi problematici dove si perde la tramontane per il panico...e una semplice risposta può aiutare la persona in difficoltà..ma una o due risposte e stop..che dite..buona giornata...
finalmente stasi il computer ti rifunziona...che aveva il maligno..mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mauro individua le sezioni e propni un sondaggio (mettendo anche la voce lascia tutto così), così democraticamente si vota.
Che grande cosa la democrazie :D
Comunque voglio sottolineare che meraviglia di persone ci sono in questo forum, voi vi chiederete e mo che ci azzacca??? ci azzecca ci azzecca ho visto cose in altri lidi che noi umani neanche immaginiamo :D :D :D :D
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Io voto per la prima opzione, le sottosezioni del forum generale "orchidee" come le hanno già indicate Marealto e gli altri, magari con l'aggiunta anche di piccole sezioni non solo per le Phal (come diceva Sasti) ma anche per le altre specie più comuni (vanda, oncidium, dendrobium... e le altre che non mi ricordo:D). Mi è capitato di ricercare informazioni su qualche altra specie, e mi son dovuta spulciare un sacco di thread in cui era solo nominata prima di trovare quello che mi serviva.

Non sono molto d'accordo a separare i "principianti" dagli "esperti", un po' perché anche le esperienze di un principiante possono essere utili, un po' perché un utente appena registrato non significa che non abbia esperienza o sia alla sua prima orchidea, magari ne ha un centinaio rarissime e ha solo appena scoperto il forum... Ho provato a navigare nelle sezioni "principianti" di altri forum, e non ti risponde mai nessuno perché evidentemente gli esperti credono che siano sempre le solite domande "Quanto annaffio?" "Nebulizzo?"

In effetti credo che, spiegate bene le varie opzioni e individuate le giuste sezioni, il sondaggio sia il metodo migliore per capire quale garba di più agli utenti.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
dunque, approfitto del fatto che il pc ora va, e dico la mia...

sono pienamente d'accordo con marealto ed orchidea rara, non solo, io addirittura avevo pensato, ma e' solo un'idea, che sarebbe utilissimo fosse creata una sezione a parte sulle phalaenopsis, dalla A alla Z...

questo perche' sono le orchidee piu' comuni, e si parla nella maggiorparte dei casi di loro, se e' tutto mischiato i nuovi utenti con qualche problema non pensano, giustamente, di fare una ricerca, perche' in preda al panico o di fretta, ma aprono un nuovo thread su un argomento che magari e' stato trattato decine e decine di volte...

allora una sezione, o forum, sulle phalaenopsis, dalla coltivazione alle fioriture, dagli acquisti alle problematiche, eviterebbe il reiterarsi di threads diversi per problematiche uguali, renderebbe tutto piu' ordinato ed aiuterebbe i nuovi utenti nella ricerca della soluzione al loro problema...

le altre sezioni o forum potrebbero essere quelle suggerite da marealto, mi piace molto la sua suddivisione:)

questo e' cio' che avevo pensato, poi naturalmente si valutera' tutti insieme, se vorrete:embarrass

buona giornata:eek:k07::)


ok dico la mia da Aspirante giardinauta....voi avete ragione, è vero che noi principianti spesso apriamo discussioni senza prima fare una ricerca sul forum. E' vero che spessissimo chiediamo cose che per voi esperti sono banali e chissà quante volte ne avete parlato....ma il bello di questo forum è proprio questo!!!!! Riceviamo sempre e comunque una risposta, anzi moltissime risposte!!!!! E noi così ci sentiamo coccolati perchè si, sono problemi che hanno in molti e si è già risposto, ma aprire una nuova discussione significa che voi vi prenderete cura di NOI in particolare, delle NOSTRE orchidee e questo ci rincuora molto :)
Ecco, lo so che non c'entra un piffero con la proposta di aprire dei sottoforum ma ne approfitto per dirvelo e soprattutto per ringraziarvi!!! :flower:
 
Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Comunque voglio sottolineare che meraviglia di persone ci sono in questo forum, voi vi chiederete e mo che ci azzacca??? ci azzecca ci azzecca ho visto cose in altri lidi che noi umani neanche immaginiamo
:D:D :love: :love_4: :flower: Concordo...

E concordo anche con quello che ha detto Flowerchild. Ci si sente in famiglia in questo forum, si trova sempre qualcuno che si preoccupa, non è asettico come gli altri...

:love_4::flower: Vi meritate tutti un bacio
 
Alto