• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee... 2011 - pretorian

eriqa

Florello


DENDROBIUM BRONCKARTII / AMABILE






100_3794.JPG


100_3806.JPG


100_3807.JPG


100_3809.JPG


100_3815.JPG


ciao Al complimenti per la bellissima creatura ma il suo vero nome è dendrobium thyrsiflorum,:D il DENDROBIUM BRONCKARTII / AMABILE è diverso.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, ti pareva! ... da cartellino neppure ho verificato il fiore ...

ho visto in rete o almeno sono censiti come Brok/Amabile diverse colorazioni ma questo pare ben ben il Thyr...

hmmm ... ecco! compri una cosa per un altra! e te ne accorgi solo quando fiorisce :)
 

eriqa

Florello
ecco, ti pareva! ... da cartellino neppure ho verificato il fiore ...

ho visto in rete o almeno sono censiti come Brok/Amabile diverse colorazioni ma questo pare ben ben il Thyr...

hmmm ... ecco! compri una cosa per un altra! e te ne accorgi solo quando fiorisce :)

già purtroppo capita quando te le vendono sfiorite...però è bellissimo lo stesso
 

pretorian

Guru Giardinauta
molto bella:hands13:! difficile da coltivare?

no ma vuole molta luce o per quanto sperimentato, ingialliscono le foglie e se ne va ...

o tanta luce (parecchio di piu' di una phal) o non sta bene!. Diciamo che deve stare come con il sole a primavera (ovvio schermato ma quell'intensita'! e vuole molta acqua! per cui sta bene in sfagno o spesso umidificata se zatterata o in vaso con solo bark)

Le radici crescono molto di piu' della pianta! nel senso che la velocita' di crescita della radice e' velocissima mentre la pianta di media e' piccolina e comunque non cresce in simil ritmo come quello radicale (specie in aereo)
 

pretorian

Guru Giardinauta
potrei continuare con Dendrobium Helvigianum, Dichea Trulla, Dendrobium Capituliflorum, ... etc

in boccio ho il Dendrobium Tetradon e poi non so, dovrei far mente locale! ha si Phalaenopsis PARISCII in fiore etc ... :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
2 Phaleanopsis PARISCII ... anche a 5 :eek::eek: steli

Sparata

100_3836.JPG


100_3837.JPG


100_3838.JPG


100_3839.JPG


100_3840.JPG


100_3841.JPG


ANCHE FIORI NASCOSTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :lol:

100_3842.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
Dendrobium Formosanum ............. il secondo bocciolo e' caduto :(

pero' PROFUMATISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO




100_3843.JPG


100_3844.JPG


100_3845.JPG


100_3846.JPG


100_3847.JPG


100_3848.JPG


100_3849.JPG


100_3850.JPG


100_3851.JPG
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Gastrochilus Bellinus ... ricordo che in passato alcunE persone storiche del forum avevano qualche problema con questa pianta ma qui continua a fiorire e rifiorire. L'anno scorso misi le foto dei 4, 6 steli ma poi continuo' a fiorire in anche buona parte dell'autunno e.....

Oggi dovendo bagnare per le temperature gia' cosi' alte (qui), ho notato che in fondo alle serrine (dove e') "il nostro amico" si era gia' fatto riconoscere nuovamente. Di Gastrochilus ne ho diverse specie ma il bellinus e' proprio bellinus :lol:

Qui si vedono i nuovi due steli floreali! uno un po' ricurvo ma il G.B. spesso li fa cosi' (pero' gia' si evincono i bocciolini) mentre l'altro piu' alto sulla pianta.
Oltre a cio' si notano le radiciotte con le cuffie verdi, segno che la pianta si e' svegliata e sta "pompando" :)

(i "cosini" secchi sono i vecchi steli dell'anno scorso! non li ho ancora tagliati ... come detto, come li tagliavo faceva altri fiori e mi ero .... hmmm stancato :lol:)


... Buona Visione :)


100_3893.JPG


100_3894.JPG


100_3895.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
Avevo annunciato anche lo stelo della Phalaenopsis Tetrapis! sembrava congelato mentre la Equestris ha fiorito per bene anche se ha ancora alcuni dei bocci chiusi sul suo mega stelo.

Ecco la tetrapis ... prima di orchibo volevo vedere come stava (dico cio' perche' la piccola l'ha voluto fare "nascosto" sotto le foglie) ... e ... sorpresa ... ma che dico, DOPPIA SORPRESA !!!

stavo anche li perche' sto bagnando tutte le serre e tutto di tutto inzuppando bene che non ci saro' per 1 giorno e mezzo e l'umidita' non puo' scendere ... :lol: ... ma e' arrivato da ieri il caldo torridone one one :lol:

... seconda sorpresa? ehhhhhhhhh si!, un SECONDO STELOOOOOOOOOOOOOO :lol:

100_3896.JPG


100_3897.JPG


SECONDO STELO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

100_3898.JPG
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Mamma mia mamma mia mamma mia quante Phalaenopsis :eek::eek::eek:
Complimenti Alberto! :D E' proprio periodo di Phal.! Naturalmente sai già qual'è la mia preferita :D...
Anche a me ultimamente qualche Phalaenopsis sta "corninando"....la celebensis, due ibride, la minus, la parishii...e poi credo basta:D
Comunque ancora bravissimo! :Saluto: Ciao
 
Alto