• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee... 2011 - pretorian

pretorian

Guru Giardinauta
Dendrobium Hercoglossum ... prima fioritura ... come pianta fiorisce e rifiorisce sino ad autunno (almeno la mia) ed e' coltivata in 100% sfagno



100_3998.JPG


100_3999.JPG


100_4000.JPG


100_4001.JPG


100_4002.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma la pianta o gli steli? ...

mi sa che lo hai fatto riposare troppo ... pensa che i miei sono in 100% sfagno

ma parli di quello che hai preso a bologna assieme a me ? quello "per l'amico" ???

sappi che come pianta beve moltissimo! vuola acqua a gogo (specie nei 2, 3 mesi caldissimi! io doccie complete a iosa! e' un cammello assetato)

p.s. pensi di venire ad Orchidando Porte Aperte 2011 ? dai, dimmi di si che mi porti 2 bulbetti di pleione "quell'altro" che era, il FORMOSANA? quello co i bulboni simili al mio ma era l'altra specie :lol: che faccia di velluto che ho :lol:

no no, poi sai che mi fa anche molto piacere che TE ... ed AERADO (come la scorsa volta) scendiate giu' ...

termino qui dato che ormai e' piu' un mp che altro :lol:

................ io dico che le associazioni sono belle quando sono BeLlE lE pErSoNe :eek:k07: ...
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco, vorrei presentare altre stranezze nelle orchidee! UN DENDROBIUM CHE DORME !!! :martello::inc::azz::lol:


si, si ... va a dormire la sera :fifone2::squint::fischio:


A sera CHIUDE I FIORI E LI RIAPRE AL MATTINO :crazy: DENDROBIUM AURICULATUM

100_4013.JPG
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Cuitlauzina pendula


(la terghetta e' cancellata, non e' una pianta di pozzi ma ho solo usato una sua stecchetta)

(AOS e' l'equivalente Americano della nostra AIO)

http://www.aos.org/AM/Template.cfm?Section=home&TEMPLATE=/CM/ContentDisplay.cfm&CONTENTID=6825

http://www.aos.org/am/images/pdf/cuitlauzina_pendula.pdf

http://www.orchidspecies.com/cuitpendula.htm (IOSPE dice che a volte e' anche Terricola)

FOTO Da Intenet, Clicca QUI

L'ho vista far crescere questi steli pezzetto per pezzetto ... sono mesi che li allunga :lol: ... ormai ho creduto di fotografarla e creare questo post che magari potrebbe diventare anche una scheda :)



100_4022.JPG


100_4015.JPG


100_4017.JPG


100_4020.JPG


100_4018.JPG


100_4019.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
Deflaskaggio di Blc Sangyung Ruby (aperto nel pomeriggio di ieri 29/05)

la bottiglietta la avevo da almeno 3, 4 anni! ora le ho tirate fuori e vediamo se camminano!. Il vaso sotto con terra ed altro serve solo per sprigionare umidita (lo inzuppo e rilascia umidita' con il caldo) ed un pratico appoggio per trasportare tutti i vasini allo stesso tempo :)



100_4035.JPG


100_4036.JPG


100_4037.JPG
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
mamma che belle pretorian, quello sembra il cerchio delle fate, tutte le catty che fanno il girotondo! hehehe
 

pretorian

Guru Giardinauta
si! come ieri sono al sole :) che le vigilo molto e le spruzzo spesso con sotto la terra ed altro zuppo!
il sole, poi ancora e' un po' non "cattivo" ... poi una catty ci sta bene rispetto ad altre orchidee ...

con tanta umidita' salvaguardera' eventuali problemi da sole ma non mi fido molto e spesso controllo la temperatura "superficiale" ...

:) tanto per non fare un arrosto di catty! ... ma con il sole dovrebbero partire velocemente ed adattarsi velocemente! ... ho anche un altro flask di blc che ho da 3, 4 anni ed e' bicolor! bianca con l'interno carneo

passato l'adattamento di queste usero' il platou per le altre :)

intanto piu' tardi postero' dei baccelli ed altro :)

le tue, come stanno? non ricordo se avevi postato qualcosa :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:confuso:

perchè sei sicuro sia uno stelo e non la partenza di un nuovo bulbo?
il mio bulbo ha un paio di cose simili, ma credevo fossero formazioni di nuovo bulbi, perchè il fiore in genere, osservando i segni di quelli precedenti, partono leggermente sopra sul bulbetto, mentre se osservi la tua foto in alto a dx,questo ha una partenza simile a quella dell'attaccatura di un bulbo .

ok discorso un po' contorto ma spero si essermi spiegata :)
insomma... sarei felice fosse un fiore, lo sarebbe anche il mio, ma mi sembra più simile ad un nuovo bulbo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
quanto dici e' giusto ma ... qui la foto di oggi di quel coso e' venuta sfocata ma ha punta cicciotta e... non tutti ma molti bulbo fanno un proseguio del rizoma e non una biforcazione! sempre possibile ma come prassi!

qui vedi diversi bulbo che hanno nuovi cicci ! il rizoma cammina sia sotto che sopra!. Quel bulbino senza foglie prima di quello con foglia e' sempre cresciuto qui ma non mi sono accorto che la foglia non schiudeva dovuto alla pellicina che la intrappolava e si e' fracicata

100_4053.JPG


radiciotte

100_4054.JPG


da sotto il rizzoma si allunga non biforca anche se la luce per quel punto li e' nel verso opposto

100_4055.JPG


100_4056.JPG


100_4057.JPG


poi ci sono bulbi che di fatto biforcano sempre come l'odorantissimum ...

da foto in rete (http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=BULB00025) e dalla punta cicciotta mentre negli allungamenti di rizoma il pisello e' sempre uniforme mi fa pensare ad un fiore

100_4064.JPG


100_4065.JPG
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Phalaenopsis Braceana che dopo 2 anni e mezzo, tre rifa le foglie! per tutto questo tempo era solo radici :)

so quei due piselloni e pisellino verde che si vedono li :)



100_4066.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanto dici e' giusto ma ... qui la foto di oggi di quel coso e' venuta sfocata ma ha punta cicciotta e... non tutti ma molti bulbo fanno un proseguio del rizoma e non una biforcazione! sempre possibile ma come prassi!

qui vedi diversi bulbo che hanno nuovi cicci ! il rizoma cammina sia sotto che sopra!. Quel bulbino senza foglie prima di quello con foglia e' sempre cresciuto qui ma non mi sono accorto che la foglia non schiudeva dovuto alla pellicina che la intrappolava e si e' fracicata

100_4053.JPG


radiciotte

100_4054.JPG


da sotto il rizzoma si allunga non biforca anche se la luce per quel punto li e' nel verso opposto

100_4055.JPG


100_4056.JPG


100_4057.JPG


poi ci sono bulbi che di fatto biforcano sempre come l'odorantissimum ...

da foto in rete (http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=BULB00025) e dalla punta cicciotta mentre negli allungamenti di rizoma il pisello e' sempre uniforme mi fa pensare ad un fiore

100_4064.JPG


100_4065.JPG


non ho capito niente di quel che hai scritto...
però dalle foto mi sembrano tutti bulbetti

boh starò a vedere andando avanti se il mio farà un bulbo o un fiore
 

pretorian

Guru Giardinauta
si gli altri sono tutti rizoma! dicevo che a parte andare a zigzag ma non credo sia ...
ha la punta cicciotta rispetto agli altri che quando crescono hanno ovunque lo stesso diametro

poi magari fara' bulbetto ma .......
 

pretorian

Guru Giardinauta
poi vediamo se capisci cosa intendo io con "il bulbo che cammina" ...

questo e' il bulbophyllum pardolotum che come quel dendrobium a sera chiude i fiori ed al mattino li riapre http://www.orchidspecies.com/bulbopardolatum.htm

come vedi e come altri bulbophyllum messi nelle foto benche' vi fosse la luce lontana, si ostinano a creare rametto di rizoma e bulbetto ... rametto e bulbetto ma sempre come liana e mai con altre strutture se non questa. Ora, mi pare che quel bulbo con lo stelo sia di simil tipologia ed avendo interrotto e fatto un qualcosa (per di piu' a punta cicciotta come boccioloso) non a liana, mi ha fatto pensare. Poi ci sono, invece, bulbi che non fanno "liana" e da un certo punto/bulbo possono ripartire enne rizomi ed enne bulbetti nuovi (enne nuove strade non lineari a liana).



100_4068.JPG


100_4069.JPG


100_4070.JPG


100_4071.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la punta cicciotta sarà il nuovo bulbo secondo me.. anche il mio è fatto così

:Saluto:
 
Alto