• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee... 2011 - pretorian

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie! pensa, poi che dopo quella ha fatto ancora un altra fioritura aggiungendo altri boccioli su altre cime di altre vegetazioni
 

pretorian

Guru Giardinauta
Dopo la sua fioritura precedente, nuovo stelo di Brassia Maculata


5883660369_ed60ae6c06_z.jpg



Due nuovi boccioli di Dendrobium Formosanum (sparafleshati ! non ho voluto spostare la pianta per la foto)

5884225914_9b568087e8_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Brassavola Cucullata fioritura 2011 (per chi vide la 2010 e precedente)

Brassavola Cucullata fioritura 2011 (per chi vide la 2010 e precedente)

Mi e' cascata, qualche canna si e' spezzata, le radici si sono ancorate ad altre zattere limitrofe (che erano cresciute) e le ho dovute quasi estirpare (quasi) ... eppure anche quest'anno fiorisce :)


100_4207.JPG


100_4209.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
visto che insisti non ti dico che ho uno degli SCOENORCHIS con lo stelo prossimo all'apertura ma anche molte altre fioriture me le sono viste solo io! come dicevo a marealto ... sono un po' .................... e non posto piu'.


Ecco la schiusa della SECONDA FIORITURA del Dendrobium Formosanum che ha fiori veramente importanti ed ENORMI! E PROFUMATISSIMI

100_4218.JPG


100_4219.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
rettifico ... :)

or ora ho visto un altro degli SCOENORCHIS che ha messo lo stelo :)

nessuno dei due e' il FRAGRANS ... che ne ho piu' di uno ma che per ora ... dormono :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Brassavola Cucullata

100_4220.JPG


Dendrobium Formosanum

100_4230.JPG



Scoenorchis ............... poi riempio

100_4233.JPG


Scoenorchis altra specie poi riempio

100_4236.JPG


Scoenorchis altra specie poi riempio

100_4241.JPG



Dryadella dopo il rinvaso sta benissimo ed e' raddoppiata! non so se si vedono le ennemila vegetazioni nuove ! la ho che e' 5 anni ...... booooooooo chi ricorda :)

100_4239.JPG
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bellissime! :D
Che bella collezioncina di Schoenorchis :D
Sicuro che il secondo non sia il fragrans? :)
Anche la B. cucullata e il D. formosanum...fantastici! :D
Complimenti! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, e' un


100_4237.JPG


qui trovi altri nomi ed altre foto delle stesse! .......

https://picasaweb.google.com/114644...CIz91vGv2568twE#slideshow/5631497386002842946

uno degli scoenorchis devo vedere il cartellino l'ho ... so di che colore e' etc ma devo ritrovarlo ! si e' staccato e mi ricordo di averlo archiviato ... domani con calma vedo! nessuno e' Fragrans! ne ho 3 o 4 di fragrans ma nessuno fiorito per ora 2011! anche L'ENORME (NON TUTTI GLI SCOENORCHIS SONO MINI) JUNCIFOLIA e' solo verde :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
p.s. il bianco sulla Dryadella e' ................... :lol: dentifricio :lol: no, non e' ne curativo ne altro ...

ma al mattino mi lavo i denti :) :lol: .............
 

pretorian

Guru Giardinauta
La mia chiloschista ramifera che si allunga o rifiorisce? booooooo

di persona hi hi hi ... la mia amica chilo, sembra un altro stelo floreale! troppo regolare e dritto ma ...... in foto mi sembra tanto un prolungamento della pianta che e' sola radice!.

Si dice che su queste piante le foglie siano rare, cosi' rare che appaiono solo quando ben coltivate ... a parte la pariscii questa, un altra che mi fa le fogliette :)

100_4242.JPG


100_4243.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
salve, avevo notato da un po' che l'oncidium Jonesiaum si e' risvegliato (da un poco, settimane)

devo dire che come oncidium e' strano, ama il caldo e sta bene al caldo e dorme sino a che non e' bello caldo da che si risveglia e procede

radicalmente
vegetativamente
florealmente

ha messo almeno 2 nuove vegetazioni (oltre alle radici che si allungano) e per ogni nuova vegetazione ha gia' messo lo stelo. Devo vedere bene ma di certo ad ora ci sono

2 vegetazioni nuove
su entrambe ha gia' generato uno stelo floreale (ancora embrionale di 3, 4, 5 cm
allungamento radici

di fatto ero un po' preoccupato perche' dopo un attacco di cocciniglia a scudetto ai primi di luglio non si muoveva ... ed invece ... con il gran caldo si e' svegliato!

... oncidium da caldo?? pare di si sia per IOSPE che altri siti che lo danno intermedia->CALDA

http://www.orchidspecies.com/oncjonesianum.htm

.......... e se tutto procedera' normalmente fiorira' anche quest'anno :) e son contento ........ questa volta dico PER CHI E' SEMPRE DISTRATTO che anche quest'anno fiorisce ... perche' ......... hmmmmmm cosi' :lol:
 
Alto