• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee... 2011 - pretorian

pretorian

Guru Giardinauta
Non come quella di mare ma li ho maltrattati ... mi han messo canne nuove ma anche 2 fiorellini che poi si e' tramutato in uno

100_3670.JPG


100_3671.JPG


100_3672.JPG


100_3674.JPG


100_3674.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
Questa mattina ho visto l' Epidendrum Parkinsonianum che sta aprendosi! spero di mettere oggi o entro il fine settimana la foto del primo fiore!.

I bocci maturati sono 4 e si sono disposti come una mano semi aperta distanziandosi molto tra loro e sono "ciccioni" :lol:

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Beh il tetragonum è meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!
E compliementi per Epidendrum bellissimo!!!!
Sei una continua sorpresa!!! :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Maxillaria Funicaulis

Maxillaria Funicaulis! il fiorellino e' veramente piccolo e non si prende molto

Oltre ai fiorellini mette anche nuove vegetazioni

Ha portamento similare ad altre maxillarie tipo la Tenufolia e la Variabilis


100_3694.JPG




Si vede altro bocciolone :eek:k07:


100_3696.JPG


100_3698.JPG



100_3697.JPG
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ma che carina questa maxillaria, per caso profuma Al??? :D
Sono un pò curiosa come una scimmia, ma tu questo già lo sai!!! :lol: :lo: :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
visto quanto si dice che il mio non sarebbe un Parkinsonianum ma il "var Falcatum", ho per caso :lol: trovato in vendita il Parkinsonianum da piu' di un venditore ad MPC 2011

Presso uno era finito, ma l'ho preso ... spero ... da un altro. Ora, da MPC l'ho invasato e gia' si da da fare con molte radichette :oops:

Ecco i fiorelloni tutti aperti ...

100_3701.JPG



La mia nuova piantina di Epi Parkinsonianum


100_3707.JPG


Le nuove radichette da poco messe


100_3706.JPG
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Complimenti davvero bello l'epidendrum tutto fiorito uno spettacolo!!! e complimenti anche per il nuovo acquisto!!!! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
e' una delle DockRilla ... i Dendrobium che prendono il nome da un Orchidiofilo, !AUSTRALIANO! Mr. ...........DOCKRILLA ......

in genere sono piante Australiane ma non tutte le DockRilla sono Australiane ...

Su WIKI c'e' tutta "la storia" ............
 

pretorian

Guru Giardinauta
Masdevallia DECUMANA! Fioritura di POPOW Orchideen, arrivata prima di MPC 2011

Vediamo se oltre che a Napoli sta bene anche a Roma :lol:

100_3726.JPG


100_3727.JPG


100_3728.JPG
 

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ciao,scusa se mi intrometto ma ho visto che te la cavi molto bene con le orchidee :D ;) e volevo chiederti un consiglio...la mia orchidea ha due steli che alla punta sono diventati come secchi e non sono più usciti fiori..io la annaffio 1 volta a settimana e non lascio ristagno d'acqua,....è normale che sia diventata così??
grazie e scusa ancora l'intromissione
Giusy
 

pretorian

Guru Giardinauta
che meraviglia la masdevallia, ma dove si trovono queste orchidee tutte strane?

ho detto ! In Germania, ad esempio, POPOW Orchideen uno dei coltivatori amici e conoscenti che mi conoscono bene

la decumana l'ha finita a quanto vedo:

http://www.popow-orchids.com/modules/shop/index.php?location_id=5&page=&cPath=67382

per la Masdevallia benche' ne ho altre 7 di altre specie, ci tengo a dire che non e' facile! anzi! ...

e' solo una prova ed una scommessa con il Mio Amico Roberto di Napoli, MAREALTO ... ed il suo successo con la Decumana!. Come ho gia' scritto, vediamo come va ........... :) Le Altre 7, pero', le ho da tempo ... da prima della sua Decumana :O :lol:

 
Ultima modifica:
Alto