• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidario 1* parte...qui comincia l'avventura

Aussie

Guru Giardinauta
Bravissima, sta venendo molto bene il tuo acquarietto-serra. Io lì dentro ci vedrei molto bene anche qualche zatterina e Capelvenere :D

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie grazie:lol::lol: adesso devo solo aspettare il 20/21 febbraio per arricchirlo con qualche zatterina e.........altro:lol::lol:
spero di riuscire ad andare a padova, sennò ordinino da nardotto:ciglione::ciglione::D

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao miciamimi

Ciao, ma la tua vasca e da 1 metro? Io ho un vecchio acquario da 80 cm.
E mi piace l'idea. Mi puoi dire che orchi (su zatterine) si possono mettere dentro.
Infine la lampada così vicina non le brucia? Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E mi piace l'idea. Mi puoi dire che orchi (su zatterine) si possono mettere dentro.

Ciao Mario quello è un neon quindi non emette molto calore, anzi in inverno aiuta ad innalzare la temperatura di qualche grado.
io uso delle normalissime lampade a risparmio energetico che riscaldano un pochino in più, e nonostante ciò le orchi stanno a circa 20 25 cm di distanza.

le zatterine che puoimettere sono tutte quelle che richiedono una temperatura calda o intermedia calda e alta umidità.
Per esempio delle phalaenopsis in miniatura come la Phalaenopsis parishii, dei bulbophyllum di piccola dimensione, poi anche le aerangis quelle più piccole come la fastuosa o la punctata, ma già qui andiamo sul difficile (ma non impossibile) :D

Ciao

alcol

Bannato
praticamente un tornado H24 :D :lol::lol::lol::lol:

scusate, non ho pratica ne ne ho uno! pero' mi tirava la battuta :D :crazy::froggie_r:lingua:

alcol

Bannato
x MICIAMIMI! ... ma fai miao???!...

comunque molto carino l'orchi orchidario ! ... se fosse mio eviterei che quelle PHAL tocchino il "terreno" con la punta delle foglie.

Ciao!.

miciamimi

Maestro Giardinauta
x MICIAMIMI! ... ma fai miao???!...

comunque molto carino l'orchi orchidario ! ... se fosse mio eviterei che quelle PHAL tocchino il "terreno" con la punta delle foglie.

Ciao!.
non è terreno inteso come terra, ma bark e credo (da grandissima inesperta)questo non possa creare nessun problema alla phal. che dici mare, le devo spostare?:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta

ciao mario, per le informazioni tecniche ti ha già risposto mare, che è decisamente moooooolto più esperto di me:D
il mio acquario è da 1 metro, per 50 cm di altezza. ti dirò che il fatto dei 20 cm in meno di lunghezza non cambia un gran che, mentre l'altezza è importante, difatti sto cercando di modificarlo per aggiungerci qualche cm. come puoi vedere ho messo una phal in orrizzontale, perchè non mi ci stava in altezza:squint:
ma se metti solo orchidee di piccole dimensioni 50 cm credo vada più che bene......buon lavoro:):Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Che bello questo orchidario... Quanti gioiellini ci potranno stare!! :rolleyes:

istigata io??????????????????sono loro che istigano me......mi guardano e dicono prendici prendici:martello::martello::love_4:
:eek: :lol::lol::lol: Come ti capisco... Io a me succede addirittura quando sfoglio un catalogo on line!! :eek: Mi devo preoccupare?? :fifone2:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non è terreno inteso come terra, ma bark e credo (da grandissima inesperta)questo non possa creare nessun problema alla phal. che dici mare, le devo spostare?:Saluto:

Se è intriso di acqua perennemente solleva le foglie, altrimenti non ci sono problemi, io a volte quando rinvaso il bark lo faccio arrivare fino a toccare le foglie quindi non vedo dove stia il problema.
Anche quando le compro me le spediscono con il bark che tocca le foglie, e a volte le sommergono pure.

miciamimi

Maestro Giardinauta
il bark non è intriso di acqua, ma solo un pò umido. inizialmente sul fondo c'erano 2 dita d'acqua e sopra l'argilla espansa. ma dopo ho fatto asciugare l'acqua del fondo perchè in effetti non serve e ho ricoperto l'argilla di bark umido. credo che questa situazione sia giusta. d'altronde se pensiamo al loro habitat naturale, le cortecce su cui crescono non sono mai completamente asciutte. inoltre le foglie non sono appoggiate al fondo, ma solo la punta di una lo tocca. :):Saluto:
p.s.:spero di essermi espressa chiaramente.....:crazy::D

miciamimi

Maestro Giardinauta
Che bello questo orchidario... Quanti gioiellini ci potranno stare!! :rolleyes:

:eek: :lol::lol::lol: Come ti capisco... Io a me succede addirittura quando sfoglio un catalogo on line!! :eek: Mi devo preoccupare?? :fifone2:

non saprei, ultimamente io sento il catalogo che mi chiama e mi impone l'acquisto:lol::lol:

simuoh

Maestro Giardinauta
..potrei anche inchinarmi...ma ho paura di rimanere bloccata:lol:

..guarda micia...mi piace veramente tanto ciò che hai fatto...davvero ,davvero!!!!

..prenderò spunto per il mio anche se sarà praticamente la meta..mannaggia..

..però le tue indicazioni e quelle di mare mi stanno aiutando molto per decidere il dafarsi..

..quindi grazie e tienici informati sugli svilupi:love_4:

miciamimi

Maestro Giardinauta
..potrei anche inchinarmi...ma ho paura di rimanere bloccata:lol:

..guarda micia...mi piace veramente tanto ciò che hai fatto...davvero ,davvero!!!!

..prenderò spunto per il mio anche se sarà praticamente la meta..mannaggia..

..però le tue indicazioni e quelle di mare mi stanno aiutando molto per decidere il dafarsi..

..quindi grazie e tienici informati sugli svilupi:love_4:

grazie:love_4:
io ho seguito le indicazioni di marealto, che mi sono state davvero molto utili, e poi ho cercato anzi sto ancora cercando di capire come reagiscono le mie bimbe. per ora sembra tutto bene.:food::food:
poi la grandezza non conta molto, guarda quello di emanuela, piccolo ma molto carino davvero:love::love:
adesso aspettiamo di vedere il tuo:eek:k07::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ho bisogno di aiuto:eek::eek:stamattina accendendo le luci dell'acquario ho notato che è pieno di moscerini:confuso::confuso:che significa:confuso::confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Micia
Spesso nel bark ci sono uova di moscerini, il bel calduccio umido ha fatto si che schiudessero, anche nel mio hanno cercato di proliferare, ma poi pian piano sono andati via.
Se sono troppi togli le piante e usa un insetticida, chiudi il tutto e poi lasci aereare.

Salutoni

Alto