• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Orchidario

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Lo so.. voi direte eccone un altro con il problema orchidario... :mazza:
Infatti ho visto un sacco di post su questo argomaento ma più ne leggevo e più mi si creavano confusioni in testa, per cui eccomi quì..
Io sto progettando un orchidario grande circa 80x50 alto 120cm... e ora sto cercando di capire che tipo di lampade inserire per la luminazione...
Tenendo presente che vorrei allevare della phaleno.. e delle vanda pensavo di installare in alto delle lampade led con spetro rosso e blu (6500 - 2700) e una lampada a tutto spettro per aarivare ai lux necessari.
Le vanda le appenderei in alto su zattere e mentre le phaleno le metterei in fondo o a mezza altezza su delle cortecce in sughero con le radici libere.. (particamente vorrei arrivare a riprodurre il loro habitat)
La domanda è: mi sapete consigliare delle lampade adatte ? ne ho viste tante in giro e di tanti tipi ma vorrei possibilmente avere dei vostri consigli.. visto che è meglio la pratica che la teoria...
Grazie fin d' ora a tutti...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Purtroppo le led non vanno bene.
Non sto qui a dilungarmi sul perchè non vadano bene mai, ma nel tuo caso in particolare non vanno bene per 2 motivi:
1) altezza 1.20 troppo elevata per garantire un'adeguata illuminazione a tutte le altezze.
2) mai potrai coltivare vanda sotto lampade a led, sono quasi incoltivabili sotto luce artificiale in generale, figuriamoci sotto lampade a led.
per quell'altezza devi scegliere delle lampade dedicate alla coltivazione e anche belle grandi.
 

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.. mi sapresti dare qualche dritta per potermi orientare su tipologia, spettro, ecc.. ?
Secondo te le vanda se le appendo in alto possono essere coltivate ?

grazie ancora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le vanda sono tra le orchidee che richiedono più luce, con alcune puoi anche tentare, ma non ti saprei dire che lampada potresti usare.
 
Alto