• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidario di grandi dimensioni

algenor

Aspirante Giardinauta
allora sto navigando.
di strisce ne ho trovate parecchie ma mi sembrano tutte un poco deboli e mcchinosed per via di trasformatori etc.
devo illuminare una parete di 6mq.
ho trovato dei fari led per esterno. sono quelli che si usano per illuminare di notte i giardini. hanno led sdm 2835 e li vendono di varie gradazioni. i lumen sembrano buoni- per quelle da 100 watt si arriva a 13000 lumen che a 50 cm diventano uno sproposito.
che dici potrebbero andare?
https://www.amazon.it/dp/B071X51TL6...=UTF8&colid=Z2VVWY53BUYP&coliid=ITXVRT3HZ17WQ
https://www.amazon.it/FUTUR-PRINT®-...287941&sr=1-15&keywords=FUTUR+PRINT®+LED+FARO
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Per quanto compete il nebulizzatore di acqua dipende da te perchè l'umidità anche in base all'altezza del tuo orchidario non è sufficiente, se pensi di non allontanarti mai da casa la nebulizzazione manuale può andare bene relativamente perchè ogni volta che apri la vasca il microclima che si è creato va a pallino e tutte le volte si deve ricreare inoltre può essere necessario nebulizzare l'acqua più volte al giorno, dipende dalle orchidee che inserisci, ma in estate il mio nebulizza 4 volte di giorno per 20 sec. e 1 volta di notte sempre per 20 sec. quindi vedi tu.
La strumentazione tecnica può essere antiestetica ma certamente necessaria se si vuole ottenere un buon risultato altrimenti è come tenere un acquario senza adeguata filtrazione e ossigenazione sperando che i pesci stiano bene.

che tipo di impianto usi ?
io ho trovato
https://www.manomano.it/catalogue/v...oV56Q_0Cj7H7nzxfeT3kwNwTgRoCiNQQAvD_BwEquesto,
viversa credo bisogna dotarsi di un contenito ed una pompa sommersa da almeno 3 atm?
tu come hai fatto?
 

biro46

Maestro Giardinauta
io uso questo, funziona bene e ha una tanica capiente, l'unica cosa è che invece che usare il timer interno che è a periodi costanti ogni x ore gestisco i periodi di irrigazione tramite un timer classico da 4 Euro mentre i tempi di irrigazione li gestisco con il suo sistema, ma una scelta personale.
Però verifica che sia ancora in produzione perchè io l'ho preso anni fa
http://www.exo-terra.com/it/products/monsoon_rs400.php
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Ed ecco dopo due mesi la prima foto del mio orchidario.... in costruzione. Me l'hanno inviata via mail. Devono ancora installare le porte scorrevoli. Sta venendo esattamente come lo avevo immaginato, pulito ed essenziale.
Lo dovrò far sollevare esternamente da una gru perché non ci passa per le scale. Poi inizierà la fase di allestimento, a partire dallo sfondo in pannelli di sugherò biondo a cui applicherò le zattere. sono emozionato come un bambino la notte di Natale.
 

Allegati

  • IMG-20171030-WA0000.jpg
    IMG-20171030-WA0000.jpg
    170,5 KB · Visite: 19

CLEMETIS68

Master Florello
Ed ecco dopo due mesi la prima foto del mio orchidario.... in costruzione. Me l'hanno inviata via mail. Devono ancora installare le porte scorrevoli. Sta venendo esattamente come lo avevo immaginato, pulito ed essenziale.
Lo dovrò far sollevare esternamente da una gru perché non ci passa per le scale. Poi inizierà la fase di allestimento, a partire dallo sfondo in pannelli di sugherò biondo a cui applicherò le zattere. sono emozionato come un bambino la notte di Natale.
strepitosa.....:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
IMG_20171120_231347_166.jpg E finalmente è arrivato.
Il sollevamento al sesto piano ed il posizionamento sono stati da cardiopalmo. 300 kg... Ho posizionato le lastre di sughero biondo e sono dovuto ricorrere ad un nuovo collante. Speriamo tenga. Lampade posizionate. Sono sufficientemente potenti. Nelle zone più chiare siamo sui 6000 lumen.
Domani posizionò ventole e impianto di irrigazione. Poi la prova acqua. Emozionante
 

algenor

Aspirante Giardinauta
In questi giorni sono riuscito a completare l'allestimento. messe a dimora 65 orchidee di cui una ventina da zatterare a nuovo. adesso sono più di 60 e ad occhio e croce c'è spazio per almeno altre 20. L'ultimo acquisto da currlin in germania è stato straordinario. piante di ottime dimensioni a prezzi veramente bassi. sono arrivate integre. consiglio. meglio di roelke. ecco alcune immagini.
IMG_20171208_200647.jpg IMG_20171208_200705.jpg IMG_20171208_200718.jpg IMG_20171208_200756.jpg
 

algenor

Aspirante Giardinauta
si ho messo tutte zattere anche per questioni di spazio. di fattosi tratta di una vetrina stretta con un fondo di 3 mq dove appendere zattere. finora ne ho collocate 60 e non mi resta molto spazio. ... poi le zattere hanno veramente un fascino particolare, oltre che un effetto scenico notevole. credo di poterne mettere altre 10 o 20. stasera ho trovato la restrepia in fiore!!!! nei prossimi giorni posto la foto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molto bello davvero! Ti consiglio però di modificare l'illuminazione, magari aggiungendo qualche piccola lampada poco invasiva, perché la parte in cima mi sembra molto in ombra e sul fondo temo che la luce sia un po' troppo debole. Potresti prendere led a luce calda che, a discapito di un'efficienza lievemente inferiore, donano colori più accesi alle piante.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Hai colto nel segno. ho già ordinato due plafoniere di cui una a 3000K da mettere in cima.
così punto nel basso le lampade che mi illuminano bene il fondo e risolvo l'oscurità in cime.
il rapporto tra luce calda e luce fredda è una calda ogni tre fredde. così mi hanno consigliato. ho chiesto anche a Giancarlo Pozzi dell'orchiederia di Morosolo che mi ha dato lo stesso consiglio.
L'orchidario è vicino ad una finetra e di giorno la luce che entra mescolata a quella naturale dona un colore molto più omogeneo e realistico.
grazie per il suggerimento.
un saluto
 
Alto