ah ah. vi ringrazio ma siete degli adulatori. Mi occupo di orchidee da solo un anno. E' vero che da quando mi ha preso dedico a loro tutto il mio tempo libero, ma non posso dire dire di saperne molto di queste meravigliose piante. Un po' di più ho imparato sugli orchidari anche perchè in rete non ne ho trovato un altro uguale al mio, che un armadio in vetro. per costruirlo mi sono informato tantissimo. ho, fatto, sbagliato, rifatto, sbagliato.... insomma ho cercato di creare un ambiente quanto più compatibile con quello desiderato dalle orchidee. Il risultato è esteticamente valido. Ora ci sarà da vedere se sarà anche funzionale. Finora ho avuto un tasso di decessi abbastanza limitato e qualche fioritura. Le piante hanno superato l'inverno. Credo che per poterle dire acclimatate dovrò aspettare almeno un ciclo vegetativo intero. Sembrano aver gradito molto l'inserimento dell'umidificatore che tiene l UR tra l' 80 e il 90 %. L'impianto di irrigazione invece si è rilevato troppo modesto per dimensioni così grandi... ma tutto sommato spruzzarle a mano è divertente. Ho anche abbassato le luci! questo meriterebbe e forse lo farò, un topic a sé. Finora posso dire che sulla base della mia ridottissima esperienza le indicazioni dei lux necessari alle varie piante che si trova ovunque, comprese fonti molto autorevoli, non trova corrispondenza con quanto da me sperimentato. Con luci artificiali pare che la necessità sia fino a 10 volte inferiore. Ripeto. solo le fioriture lo diranno e dopo primavera potrò essere più preciso, ma la sensazione è supportata da prove abbastanza evidenti ed anche da un sintetico parere di un coltivatore di orchidee a luce artificiale.