• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidario di grandi dimensioni

algenor

Aspirante Giardinauta
ah ah. vi ringrazio ma siete degli adulatori. Mi occupo di orchidee da solo un anno. E' vero che da quando mi ha preso dedico a loro tutto il mio tempo libero, ma non posso dire dire di saperne molto di queste meravigliose piante. Un po' di più ho imparato sugli orchidari anche perchè in rete non ne ho trovato un altro uguale al mio, che un armadio in vetro. per costruirlo mi sono informato tantissimo. ho, fatto, sbagliato, rifatto, sbagliato.... insomma ho cercato di creare un ambiente quanto più compatibile con quello desiderato dalle orchidee. Il risultato è esteticamente valido. Ora ci sarà da vedere se sarà anche funzionale. Finora ho avuto un tasso di decessi abbastanza limitato e qualche fioritura. Le piante hanno superato l'inverno. Credo che per poterle dire acclimatate dovrò aspettare almeno un ciclo vegetativo intero. Sembrano aver gradito molto l'inserimento dell'umidificatore che tiene l UR tra l' 80 e il 90 %. L'impianto di irrigazione invece si è rilevato troppo modesto per dimensioni così grandi... ma tutto sommato spruzzarle a mano è divertente. Ho anche abbassato le luci! questo meriterebbe e forse lo farò, un topic a sé. Finora posso dire che sulla base della mia ridottissima esperienza le indicazioni dei lux necessari alle varie piante che si trova ovunque, comprese fonti molto autorevoli, non trova corrispondenza con quanto da me sperimentato. Con luci artificiali pare che la necessità sia fino a 10 volte inferiore. Ripeto. solo le fioriture lo diranno e dopo primavera potrò essere più preciso, ma la sensazione è supportata da prove abbastanza evidenti ed anche da un sintetico parere di un coltivatore di orchidee a luce artificiale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la dettagliata descrizione della tua esperienza. Anche se sei all'inizio, sei già bravo.
Sulle luci non ho ben capito: rispetto a fonti autorevoli, le tue piante vivono anche con un'intensità di luce artificiale 10 volte minore di quella consigliata. E' giusto? Ho capito bene? Forse è perchè il tuo orchidario riceve anche luce naturale.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Ne riceve molto poca perchè è in angolo svantaggiato. Nella sostanza avevo calcolato le luci per fornire una quantità di lux di almeno metà del "necessario". Risultato le foglie sono diventate prima rosse (indice di troppa luce) e poi molte sono ingiallite. L'attule quantità di luce ricevute molto inferiore a quella che da manuale le piante dovrebbero ricevere mediamente. ciononostante radici foglie e fiori. ho chiesto sia quì nel forum sia ad un vivaista di orchidee che mi ha rimandato ad un suo amico famoso orchidofilo di fame nazionale. Non sono potuto entrare nei dettagli con lui ma mi ha confermato che con luci artificiali la necessità di luce è inferire. Questa informazione non viene riportata da nessuna parte. Addirittura il signor Giancarlo dell' orchideria di morsolo cui sono affezionato fruitore dei video di youtube mi ha detto che con la luce che avevo io (dai 1500 ai 7000 lux) non sarebbero fiorite neppure le phal. finora sono fiorite tutte le piante che potete vedere in galleria. tutte di specie ed esigenze diverse. Ora, è vero che quasi tutte le ho acquistate quest'anno, e che quindi hanno goduto della luce che veniva fornita loro in vivaio. la prova ce l'avrò con la rifiuritura. finora mi sono rifiorite tutte le phal, e per quelle la luce necessaria è bassa... ma non così bassa come quella che fornisco io. Prendendo le phal come esempio, si parla sempre e ovunque di circa 15.000 lux. le mie sono fiorite con 1.500. con 4.000 fanno le foglie rosse.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta dettagliatissima! Solo l'esperienza diretta conta: magari in altri posti la luce artificiale può esser più bassa ancora o più alta.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è interessante quello che dici. Sulle mie Phal, etc. dalle finestre giungono 4500 lux sulle foglie e fioriscono. Si tratta del valore massimo della giornata, con cielo sgombro.
Su quelle illuminate artificialmente arrivano 2500 lux 14h la giorno e fioriscono. Le foglie sono verde chiaro.
Ma ho avuto Phal che hanno fiorito con meno di 1000 lux.

Il dato di 15.000 lux (c'è chi arriva a 18-20.000 lux) non ha senso.
Ho un Oncidium che in balcone in estate fa tutte foglie rosse e non riceve mai più di 8.000 lux.

Ciao

Carlo
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Il fondale dell'orchidario stava cedendo. I pannelli in sughero si stavano staccando. Probabilmente un difetto di incollaggio (sul vetro è difficile) , unito alla forte umidità. Sono dovuto correre ai ripari. una settimana di progetto un giorno di ferie e ho risolto con delle assi di abete grezzo. Sono autoportanti, non dovrebbero cedere. grazie alla leva che la parte superiore fa, gravando su quella inferiore, leggermente inclinata, non ho dovuto ricorrere a nessuna colla. Sono ad incastro insomma.
Ho appeso le zattere con delle viti... 150 viti... ho comprato un avvitatore per l'occasione e mi duole comunque il braccio.
Col tempo , nella mia fantasia, con l'umidità diventeranno sempre più porose e dovrebbero attaccarvicisi le radici delle piante. Credo che nel giro di qualche mese.... anno, saranno praticamente ricoperte. Per ora l'effetto è quello di una parete, sicuramente artificiale, ma con un aspetto naturale.
DSCN8774.JPG DSCN8774E.jpg DSCN8776.JPG DSCN8777.JPG
 
Alto