• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidario di grandi dimensioni

algenor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi chiamo Stefano, sono un nuovo iscritto.
E' la prima volta che scrivo e quindi devo prendere pratica con la struttura del forum.
Sono in attesa del mio orchidario che, a giudicare da quanto ho letto in internet, rischia di essere tra i più grandi in circolazione.
Lo sto facendo fare su misura da una ditta in che fa acquari in Toscana, trovata dopo una accurata e lunga ricerca in internet. Sarà un "armadio in vetro" 150 x 210 profondo 45 cm.
l'ho voluto grande perché il mio attuale terrario di 90x60 mi stava creando un po' di frustrazione. Ci entrano poche piante!
la mia intenzione è di ricoprire la parete del fondo con pannelli di sughero biondo a cui poi poter appendere tutte le zatterine che andrò via via a preparare.
ho previsto di far fare dei piccoli fori da dove far passare i fili delle ventole per l'areazione interna. per il momento ne prevedo 4 belle potenti.
il fondo sarà stagno e potrà raccogliere fino a 30 cm di acqua. con questo sistema nel mio attuale orchidario riesco a mantenere sempre una umidità superiore all'80% e questo mi risparmierebbe di dotarmi di complicati ed antiestetici sistemi di umidificazione.
il capitolo ancora aperto è quello delle luci. attualmente ho una plafoniera a led da 300W. la prima intenzione sarebbe quella di affiancarne un'altra da 600 watt, ma onestamente fatico un po' a capire di quanta luce abbiano bisogno il tutto.
Di orchidee ne metterò di vario tipo, così da porre in alto quelle con maggior bisogno di luce ed in basso le altre.
con un'altezza simile la decadenza dei lux dalla sorgente al fondo sarà considerevole.
Per chi è interessato cercherò di tenervi aggiornati.
per il momento il mio maggior impegno è quello di trovare una ditta di trasporti che sollevi con una gru fino al sesto piano il mio orchidario... che non ci passa per le scale!
 

Allegati

  • progetto orchidario 04.09.17 def.pdf
    91,6 KB · Visite: 18

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Bel progetto! Mi sono iscritto perché sono curioso di vedere le foto di quando sarà allestito
Per la luce se sai un range di lux di cui hanno bisogno le piante puoi regolarti facendo la conversione lumen-lux con uno dei tanti convertitori online. Ti basta sapere quanti lumen genera la tua plafoniera e l'angolo di emissione dei led, il convertitore fa il resto e in base ai risultati vedi se aggiungere ulteriore illuminazione . Per l'angolo di emissione vedi questa pagina http://www.blogled.it/angolo-di-apertura-dei-led/ . Poi magari queste cose le sapevi già, nel caso, ignorale :D
:ciao:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Grazie per l intervenuto ve per il link albsito sull 'angolazione. Molato interessante.
Pure io ho sempre calcolato il dimensionamento delle lampade sulla base dei lumen emessi ma pare che questo non sia un parametro significativo quando si parla delle lampade grow a led, per intenderci quelle con i led rossi e blu. Quello che non mi è chiaro è quale sia il parametro da tenere in considerazione. Nessun sito tra quelli da me visitati chiarisce in modo univoco il mio dubbio. Per il momento sono orientato ad aggiungere un' altra lampada da 800 watt e poi stare a vedere il comportamento delle piante. Insomma un approccio empirico che vale anche per la durata dell illuminazione.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non avevo capito che utilizzassi led fitostimolanti!
Ma la resa cromatica di tutto l'insieme dell'orchidario non risulta di un violetto acceso con questa illuminazione?
Comunque nemmeno io saprei come orientarmi per la potenza di questi tipi di led, anche perché forniscono lo spettro giusto senza "sprechi" in altre parti dello spettro e quindi immagino possano essere sufficienti wattaggi minori (a naso, magari sbaglio)
Posso suggerirti di cercare articoli anche su siti di acquariofilia, infatti l'illuminazione è una questione molto importante anche in quel campo. Io mi ero trovato bene con i normali neon da 6500k e wattaggi variabili per le mie vasche di acqua dolce di dimensioni medie; con vasche molto alte si usano lampade a scarica con riflettori ad hoc (anche autocostruiti) che hanno una penetrazione migliore della colonna d'acqua: potrebbero fare al caso tuo vista l'altezza della tua teca.
Last but not least, non oso immaginare quanto costi una plafoniera led da 800w! Con lampade più comuni i costi sono estremamente più contenuti.
Vedi un po' se ti può interessare vedere altri tipi di illuminazione :ciao:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
i costi delle plafoniere led si sono molto abbassati quella da 300Watt l'ho pagata meno di 60 e con poco più di 100 ti vi quella da 800. watt. nei siti di acquari ho trovato in effetti le migliori informazioni. l'acquariofilia, almeno in italia, è il campo con maggior diffusione di informazioni e molti appassionati si scambiano consigli. all'estero. gli orchidari e ipaludari vanno di più soprattutto soprattutto in germania . le orchidee stesse le acquisto in siti tedeschi. costano la metà diei pochi siti italiani e sono affidabilissimi. anche i siti dei reittilari mi hanno ispirato molto. di fatto si tratta sempre di costruire un biotopo sia esso per pesci, rettili o solo per le piante.
darò un'occhiata anche ai neon, effettivamente non li avevo ancora presi in considerazione seriamente. tra l'altro avrebbero il vantaggio che potrei collocarli anche verticalmente e proiettare la luce dai lati.
grazie giardinauta.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
In effetti i forum di acquariofilia da noi sono molto frequentati da tanti acquariofili esperti.
In materia di piante sono molto preparati su rare aquatic plants, magari esponendo il tuo progetti possono aiutarti meglio con l'illuminazione, d'altronde le piante sono sempre piante sia che vivano in acqua o arrampicate agli alberi.
L'idea della luce dai lati non è male!
Tienici aggiornati!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è vero che le piante acquatiche hanno le stesse esigenze di quelle terrestri. E' vero il contrario.
Nell'acqua, più si va in profondità e più lo spettro perde le frequenze nel rosso, nel giallo e nel verde. Resta solo la luce blu.
Le piante acquatiche sono adattate a questo spettro particolare, perciò negli acquari vanno impiegate lampade a led, etc. che emettono in queste bande di frequenza.

Ciao

Carlo
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non è vero che le piante acquatiche hanno le stesse esigenze di quelle terrestri. E' vero il contrario.
Nell'acqua, più si va in profondità e più lo spettro perde le frequenze nel rosso, nel giallo e nel verde. Resta solo la luce blu.
Le piante acquatiche sono adattate a questo spettro particolare, perciò negli acquari vanno impiegate lampade a led, etc. che emettono in queste bande di frequenza.

Ciao

Carlo

Ciao Carlo
Certo, l'acqua filtra alcune frequenze, ma le piante acquatiche più esigenti in fattori di luce sono spesso specie che crescono in natura 1) con una fortissima illuminazione solare 2) a pochi centimetri dal pelo dell'acqua.
Infatti io ho utilizzato con successo neon comuni di potenza adeguata per coltivare alcune di quelle specie in acquario. Li utilizzo allo stesso modo per le mie orchidee, che crescono e fioriscono regolarmente :)
La mia similitudine con le piante terrestri era riferita a quelle piante acquatiche di acqua dolce che crescono in condizioni di luce simili a quelle terrestri (spesso le piante acquatiche crescono anche all'asciutto nei periodi di bassa nei fiumi di origine!)
Il discorso dello spettro è esasperato negli acquari marini, in cui infatti si cerca di ricreare una illuminazione incentrata particolarmente sulle frequenze del blu.
Per riassumere: non credo che potrei mai coltivare della Poseidonia con una lampada a risparmio energetico a luce bianca/fredda (cresce in profondità con uno spettro spostato sul blu), ma ho coltivato con successo in acquario varietà di Rotala, Alternanthera e altre piante esigenti (e le mie orchidee) con lampade a luce fredda.
Uno spettro non completamente azzeccato può favorire le alghe in acquario se i protocolli di fertilizzazione non sono precisi, ma fuori dall'acqua questo non succede
Poi, io ti riporto le mie esperienze di acquariofilo e appassionato, e poco più che neofita con le orchidee :)
:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Hai ragione, ho estremizzato la particolarità delle piante acquatiche.
Però l'argomento è valido: qual'è il miglior spettro luminoso per le orchidee?
In secondo luogo: le lampade LED o neon "grow" sono migliori delle lampade da illuminazione comuni?
In terzo luogo: i LED sono migliori degli altri tipi di lampade? Ovvero: si risparmia con i LED?
Io ho delle plafoniere con in totale di 16 lampade neon Philips da 18W con riflettore interno. Le accendo 6 ore al giorno da 5 anni. Non se ne è rotta nemmeno una.
Questo è solo un aspetto del problema. L'anno scorso ho iniziato ad affrontare il problema delle eventuale sostituzione con strisce LED e ho fatto qualche prova.
Finora la mia conclusione è BOH??? Forse sì, ma forse anche no.
Appena ho tempo scrivo un messaggio più completo.

Ciao

Carlo
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Carlo, sarebbe un discorso molto interessante da approfondire! Quali lampade, quali spettri, quanta luce e per quanto tempo? C'è da scrivere per pagine secondo il mio parere
Magari anche in un topic a sé stante, se ci stai, per coinvolgere anche altri forumisti e ritrovarlo facilmente nello storico del forum :)
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Rispondo a Biro con il quale ho aperto una discussione su un'altra sezione
Biro.
hai realizzato il mio progetto con qualche anno di anticipo.
dunque, ho ordinato e sono in attesa di una sorta di armadio di vetro che ho fatto fare su misura dove voglio riprodurre un ambienete identico a quanto hai fatto tu.
pertanto ho un sacco di domande.
vado per gradi ringraziandoti in partenza se avrai voglia di rispondere.
comincio con le dimensioni che sono decisamente impegnative, ma adesso ho un terrario 90x60 e la mancanza di spazio è piuttosto frustrante.
quindi l'orchidario che ho ordinato misura.... 260x150 profono 50 cm. Avrauna parte stagna nel fondo dove ho intenzione di tenere dell'acqua e delle porte scorrevoli.
nella parete di fondo ho intenzione di applicare dei pannelli in sughero biondo dove poi applichero zattere e tronchi.
prima domanda. come hai atttaccato il pannello al vetro?
seconda. conto di evitare apparecchiature di irrigazione ed umidificazione.
attualmente irrigo con spruzzatore a pressione manuale e nonostante non abbia alcun umidificatore l UR è sempre tra il 70 e il 90%. secondo te è essenziale l'umidicatore.
ho aperto una discussione sul mio terrario dove ho postato anche il progetto.
non so però come postare il link. non sono ancora pratico del forum.
provo con questo copia incolla
https://forum.giardinaggio.it/threads/orchidario-di-grandi-dimensioni.245985/#post-3105001
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il pannello di sughero al vetro è attaccato con del silicone per vetri.

Considerando che hai acqua sul fondo penso che l'umidificatore non sia necessario, ma non parli di ventilazione che è invece molto necessaria ai fini della stratificazione della umidità e del calore, inoltre se non è ventilato in breve tempo sugli arredi, tronchi e sugheri, si formerà della muffa che oltre ad essere antiestetica è anche dannosa, di conseguenza se serva o non serva un umidificatore è da vedere in base alla ventilazione che darai alla vasca.

Per quanto compete il nebulizzatore di acqua dipende da te perchè l'umidità anche in base all'altezza del tuo orchidario non è sufficiente, se pensi di non allontanarti mai da casa la nebulizzazione manuale può andare bene relativamente perchè ogni volta che apri la vasca il microclima che si è creato va a pallino e tutte le volte si deve ricreare inoltre può essere necessario nebulizzare l'acqua più volte al giorno, dipende dalle orchidee che inserisci, ma in estate il mio nebulizza 4 volte di giorno per 20 sec. e 1 volta di notte sempre per 20 sec. quindi vedi tu.
La strumentazione tecnica può essere antiestetica ma certamente necessaria se si vuole ottenere un buon risultato altrimenti è come tenere un acquario senza adeguata filtrazione e ossigenazione sperando che i pesci stiano bene.

Parliamo di luci. I neon vanno bene ma hanno il difetto di dover essere sostituiti con frequenza i T8 dopo 6 mesi e i T5 dopo 10-12 mesi non perchè si rompono ma perchè l'emissione luminosa utile alle piante viene drasticamente ridotta e anche se fanno luce va bene per noi ma non per le piante, questo vale anche per acquari con anche piante di cui mi sono fatto una discreta esperienza dato che fino a quando ho traslocato nel più piccolo ne avevo 5, inoltre scaldano molto sopratutto alle estremità e quindi è poco consigliabile mettere delle piante vicino ai tubi. Mentre con i led attuali tipo i smd2835 hai una ottima resa luminosa con un consumo basso e trovi le gradazioni di calore del colore adeguata alle orchidee che poi in fondo è ogni tre a luce bianca fredda (6400°K) ne metti uno a luce bianca calda (3000°K) e crei un adeguato spettro luminoso per le orchidee. Nel tuo caso dato che hai anche acqua in cui vuoi mettere piante potrebbe essere necessario aggiungere anche dei led con una luce più fredda tra i 7000-8000°K posizionati in modo adeguato, inoltre hanno il grosso vantaggio di avere una lunga durata senza perdere le necessarie caratteristiche, di non scaldare e con una resa intorno al 95% e puoi anche mettere le orchidee che hanno più necessità di luce anche molto vicini alle lampade. Adesso stanno anche uscendo delle ottime strisce led smd2835 flessibili isolate con un grado IP44 quindi anche contro spruzzi di acqua ed umidità ambientale, ne sto sperimentando una nel mio orchidario, nella foto che hai visto è quella ondulata, che riceve direttamente spruzzi di acqua dai nebulizzatori e in due mesi non si sono creati problemi.
 

biro46

Maestro Giardinauta
lo spettro luminoso per le orchidee non ha nulla di diverso dallo spettro luminoso della fotosintesi clorofilliana che qui è espresso in °K
Appunti05.jpg

e qui in lunghezza d'onda
Appunti06.jpg
con un adeguato abbinamento tra luce fredde e calde (per esperienza 3 . 1) o (2 - 1) ottieni il giusto spettro per illuminare le tue orchidee con i led. La luce bianca-fredda stimola l'attività vegetativa mentre la luce bianca-calda stimola la fioritura ma è necessario in vasca avere più fredda che calda perchè la fioritura l'hai successivamente alla fase vegetativa.

Per quanto riguarda la necessità di luce dipende da quali orchidee vuoi inserire nell'orchidario perchè si va dai 12000 lux ai 50000 lux quindi una gamma decisamente vasta

sia il mio orchidario che la mia serra sono illuminati con il sistema citato e i risultati direi che ci sono anche se adesso sto adeguando l'orchidario un po' alla volta alle sole pleurothallis & family ma come ho posizionato in vasca la mia piccola grobii la prima cosa che ha fatto è stata quella di fiorire, per le altre appena prese ovviamente ci vorrà almeno qualche mese
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
Pensavo pure io al comune silicone, che tra l'altro se rimosso non lascia segni permanenti. sono andato a chiedere consigli al Leroy Merlin ma mi sono sembrati molto scettici. tu sei la prova che si può fare. ateccherò pannelli di sughero biono da 3 cm per poter poi agevolemnte fissare tronchi e zattere.
Ho previsto, per ora 4 5 ventole piuttosto potenti, poi vedrò se integrare.
circa l'impianto di nebulizzazione ci ho pensato molto e poi alla fine ho deciso di rimandare. le reagioni della mia perplessità sono da una parte il lato estetico e gestionale e dall'altra il timore dell'eccessiva umidità (il tuo caso però lo scongiugerebbe). Attualemente nebulizzo una volta ogni due gg per evitare che le piante marciscano (per questo ero sensibile all'argomento sfagno), per cui ho pensato che nebulizzare spesso non fosse fonndamentale se l'umidità rimane comunque alta. certo queste considerazioni potrò farle solo ad orchidario in funzione. come hai detto te le dimensioni influinzeranno molto.
da dove peschi l'acqua che nebulizzi? io avevo pensato di pescarla dal fondo ma certamente mi si presenterebbero problemi di ustruzione degli ugelli.
io discorso luci è un'odissea. per il momento ho un pannello a led bianchi che utilizzerò nel nuovo. vorrei integrarlo con un altro pannello da 8000 watt a luci blu e rosse e/o con delle strisce laterali che aiuterebbero a dirigere la luce dai lati.
adesso vado a vedermi quelle sigle che mi hai scritto per capire a cosa ti riferisci.
grazie.
stefano
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Che confusione le luci! i led che citi non sono specifici per coltivazione. ma tutti i led vanno bene per la coltivazione?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
MI spiego meglio, tutti le lampade led che trovo per la coltivazione sono colorate (a parte l'unica che possiedo). Viceversa tutte le le strisce/lampade led bianche vengono indicate per usi di illuminazione consuetudinari (cucina/librerie etc.) illumunatemi!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non devi pescare l'acqua dalla parte acquatica della vasca l'avevo fatto anch'io quando avevo pensato di tenere una parte ad acqua ma non va assolutamente bene, per nebulizzare devi mettere un nebulizzatore esterno con i tubetti e gli ugelli dentro la vasca.

Attenzione che non devi fare vento con le ventole ma solo muovere l'aria interna della vasca 5 ventole sono troppe e non devono essere troppo potenti io uso quelle dei PC e ho ridotto ulteriormente la velocità di rotazione perchè facevano vento.

Nell'orchidario abolisci lo sfagno ma usa muschio, se vuoi fare un ambientato il muschio va bene lo sfagno no

Per le luci ti ho spiegato nella mia risposta, vanno benissimo le normali luci led che io uso sia in serra che nell'orchidario (un amico che è un venditore di orchidee ha attrezzato la sua serra in cantina dove tiene le deflascate e le piccole da far crescere solo con le lampade normali e vanno alla grande), l'importante è che rispetti la temperatura del colore bianche-fredde (6400-6500°K) e bianche calde (2800-3000°K) nel rapporto ogni 2-3 fredde ne metti 1 calda e vanno bene senza dover prendere quelle colorate che oltretutto alterano i colori della pianta e se non vai sulle professionali (che costano un pacco e consumano altrettanto) le altre che trovi in giro sono inutili e butti via i soldi (con un'altro venditore di orchidee abbiamo fatto una prova con 5 lampade grow generiche da 50 Watt a led rossi e blu ma non professionali posizionate tra i 20 e i 40 cm dalle piante anche per vedere i risultati, oggi queste lampade sono finite in discarica perchè di nessuna utilità), d'altronde e fai caso le lampade grow sono un mix tra led a colori blu che hanno una lunghezza d'onda intorno ai 460 nm equivalente a circa 6000*K e rossi a 630nm equivalente a circa 3000*K in composizioni varie a seconda se vuoi dare maggior azione alla fioritura o maggior azione alla vegetativa la stessa cosa la ottieni con lampade normali di buona potenza e di adeguato colore del calore (°K)
Attento che le strisce che trovi normalmente sono con led smd5050 che non vanno bene fanno poca luce ed hanno una bassa resa devi trovare quelle con i led smd2835 che invece hanno una buona luminosità e alta resa
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
Mi hai aperto un mondo.
mai avrei pensato che i normali led possano essere usati nella crescita.
ora mi rifaccio una decina di giorni di ricerca in internet per trovare lampade o strisce con le caratteristiche che mi hai dato.
anche per le ventole vedrò intanto di cominciare con un paio.
a presto.
sei stato prezioso.
tornerò a "rompere" spero tu mi possa ancora supportare e sopportare.
un saluto.
 

biro46

Maestro Giardinauta
03.JPG

Come vedi queste sono le luci dell'orchidario, tutte led normali: 1 da 7000*K 2 da 6400*K 1 da 3000*K e due faretti che sostituirò a breve con due più potenti in lumen 1 da 3000*K e 1 da 6400*K da 1000 lumen ciascuno.
La striscia che vedi ondulata è da 2000 lumen con emissione a 120° (valore importante da tenere presente oltre alla distanza dalle piante) e 18 Watt di potenza è quella che ti dicevo con i led smd2835 con protezione IP44 che sto provando messa in modo ondulato per fare prendere il vapore umido che arriva dall'umidificatore che la nebulizzazione dell'acqua dagli ugelli, al momento dopo 2 mesi di prova non ho avuto problemi e ne sono soddisfatto-

Un'altra cosa importante è la scelta delle piante che abbiano tutte più o meno un fotoperiodo analogo in modo che se in estate dai 13-14 ore di luce ed in inverno 10-11 ore nessuna di loro entri in sofferenza per la mancanza di luce ovviamente questo ragionamento vale sopratutto per le orchidee botaniche
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
allora sto navigando.
di strisce ne ho trovate parecchie ma mi sembrano tutte un poco deboli e mcchinosed per via di trasformatori etc.
devo illuminare una parete di 6mq.
ho trovato dei fari led per esterno. sono quelli che si usano per illuminare di notte i giardini. hanno led sdm 2835 e li vendono di varie gradazioni. i lumen sembrano buoni- per quelle da 100 watt si arriva a 13000 lumen che a 50 cm diventano uno sproposito.
che dici potrebbero andare?
https://www.amazon.it/dp/B071X51TL6...=UTF8&colid=Z2VVWY53BUYP&coliid=ITXVRT3HZ17WQ
 
Alto