• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ora legale

nicola71

Guru Giardinauta
che bello ...oggi ho dormito un ora in più,mi sento fresco come una rosa. Uffa però ora le giornate sono cortissime,non mi piace,e a voi???:Saluto:

C

cerchina

Guest
che bello ...oggi ho dormito un ora in più,mi sento fresco come una rosa. Uffa però ora le giornate sono cortissime,non mi piace,e a voi???:Saluto:

io mi ero completamente dimenticata per cui mi sono svegliata come al solito:martello: :martello:
In compenso ho un'ora in più per preparare il pranzo e riordinare, visto che mio marito ieri sera ha invitato degli ospiti senza praticamente avvisarmi:martello2 :martello2

A me piace di più l'ora legale, perchè col buio vado in letargo:crazy:

decky

Florello Senior
Beh quest'oretta in più l'ho usata per sistemare un pò d'abbigliamento che deve andare in pensione :D e mi ha fatto mooolto comodo ...però quando oggi farà buio presto :(

B

bobino

Guest
A me piace moltissimo l'ora solare. La vorrei tutto l'annno. Capisco che è un mio desiderio egoistico, ma il mio corpo funziona meglio :inc:

milla04

Maestro Giardinauta
Io vorrei 3 ore in più di luce.....si può?:baf:

:confuso: Scusate l'ignoranza sull'argomento, ma se è vero che l'ora solare fa risparmiare milioni di euro di consumo di luce e carburante da riscaldamento, come mai si deve comunque tornare all'ora legale proprio in inverno? Bah! Non comprendo...Anche perchè per l'organismo è un forte stress questo andare avanti e indietro con gli orologi, se ne parla ogni anno... Chi mi spiega perchè si torna all'ora legale?

C

cerchina

Guest
Anche perchè per l'organismo è un forte stress questo andare avanti e indietro con gli orologi, se ne parla ogni anno...

pensa Milla a quei poveretti che fanno i turni per lavoro tipo 6-14, 14-18, notte.
Devono adeguare l'orologio biologico ogni settimana...

milla04

Maestro Giardinauta
Certo che ci penso, Cerchina, e in effetti il loro è considerato un lavoro usurante...
Il mio non è un discorso personale, ma ho fatto riferimento a dati economici e scientifici che esaltano gli effetti dell'ora solare e i piccoli danni del passaggio da un sistema all'altro. Tutto il mio rispetto per chi svolge turni di lavoro (conosco diverse persone che fanno quel tipo di lavoro e ho consapevolezza di cosa significhi...):love_4:

decky

Florello Senior

:confuso: Scusate l'ignoranza sull'argomento, ma se è vero che l'ora solare fa risparmiare milioni di euro di consumo di luce e carburante da riscaldamento, come mai si deve comunque tornare all'ora legale proprio in inverno? Bah! Non comprendo...Anche perchè per l'organismo è un forte stress questo andare avanti e indietro con gli orologi, se ne parla ogni anno... Chi mi spiega perchè si torna all'ora legale?
mi associo alla richiesta di spiegazioni di Milla :D non copriendo neanche mi :squint:

aseret

Florello Senior
mi associo alla richiesta di spiegazioni di Milla :D non copriendo neanche mi :squint:

:lol: :lol: :lol: Evviva hai imparato la prima parola trentina!

Anch'io non credo tanto all'utilità di questi cambiamenti e soprattutto al risparmio che si afferma di avere: nelle fabbriche la luce è comunque sempre accesa, per gli uffici non cambia niente, nelle scuole pure...dov'è il risparmio energetico?

nicola71

Guru Giardinauta

credo ci sia un po di confusione,per lo meno io mi confondo spesso. questa notte abbiamo cambiato l'orario,siamo passati dall'ora legale a quella solare e non viceversa.Credo:confuso: . Infatti l'ora legale si adotta sopratutto nei mesi primaverili estivi dove le varie nazioni decidono di metterla in atto per sfruttare al meglio la luce solare. Lo scopo è quello appunto di sfruttare sopratutto un 'ora in piu alla sera,non solo per fabbriche ,uffici ecc(che in molti casi la luce è sempre accesa)ma anche per il psingolo cittadino ,che in casa accenderà la luce più tardi :slow: . Le stime dicono che in italia si ha un risparmio di 80 milioni di euro,circa 1.50 per ogni cittadino. Comunque a me non piace per niente,alle 17 fa buio,quindi meglio quella legale,il nome confonde,sembra piu solare quella solare:confuso::D invece è l'inverso:rolleyes:

klosy

Guru Giardinauta
Io propongo di spostare tutte le notti un'ora indietro l'orologio, cosi si dorme sempre un'ora in più!
23.gif

Comunque grazie a Nicola per la spiegazione, finalmente ho capito come funziona, ma quest'orario legale-solare (chiamatelo un po' come vi pare!) non mi piace: alle 18 sono andata in terrazza per fare un po' di giardinaggio e ho dovuto farlo con le luci accese...che tristezza!
50.gif

Eltuena

Guru Giardinauta

Mi sembra che ci sia un po' di confusione. In inverno si torna all'ora solare. Io lascerei l'ora legale tutto l'anno. Le giornate sembrano più lunghe.

daria

Master Florello
...Mah, io non sento assolutamente nessuna differenza, credo che non me ne accorgerei neanche, anzi ho ancora la maggior parte degli orologi da regolare, c'ha che fem anca quel!

milla04

Maestro Giardinauta
Mi sembra che ci sia un po' di confusione. In inverno si torna all'ora solare. Io lascerei l'ora legale tutto l'anno. Le giornate sembrano più lunghe.

Confusa, io...:ros:
Vabbè: perchè non restiamo tutto l'anno con l'ora legale così si risparmia tantissimo denaro e riscaldamento, luce ecc. ecc.? Dovrebbe essere logico...o no..?

Ho sbagliato ancora...? :astonishe

Alto