monikk64
Fiorin Florello
ciao a tutti, inizia l'avventura di una pala di fico d'india arrivata quest'estate dalla Sardegna.
come da istruzioni di "quelli che ne sanno" l'ho fatta asciugare quindici giorni (ne bastavano anche solo dieci ma a dire il vero me l'ero dimenticata...), poi l'ho interrata per metà dell'altezza in terriccio povero e super drenante, annaffiata una volta solo per assestare il terriccio e mollata lì a radicare.
nella foto si vede già distesa ma quando aveva appena terminato l' asciugatura del taglio si era imbarcata a "C" tanto che per farla stare nel vaso ho dovuto piantarla scentrata.....temevo restasse così e invece....in una settimana circa era tornata bella dritta!
ora si intravede un punto in cui sembra che nasca qualcosa....ho chiesto lumi sul forum (ovvio!)
e questi sono stati gli apporti:
prossimamente gli sviluppi!
come da istruzioni di "quelli che ne sanno" l'ho fatta asciugare quindici giorni (ne bastavano anche solo dieci ma a dire il vero me l'ero dimenticata...), poi l'ho interrata per metà dell'altezza in terriccio povero e super drenante, annaffiata una volta solo per assestare il terriccio e mollata lì a radicare.
nella foto si vede già distesa ma quando aveva appena terminato l' asciugatura del taglio si era imbarcata a "C" tanto che per farla stare nel vaso ho dovuto piantarla scentrata.....temevo restasse così e invece....in una settimana circa era tornata bella dritta!
ora si intravede un punto in cui sembra che nasca qualcosa....ho chiesto lumi sul forum (ovvio!)
e questi sono stati gli apporti:
ringrazio nuovamente Miciajulie per le info!il puntino dovrebbe chiamarsi areola e i ciuffetti di spinette glocidi. il puntino che vedi è assolutamente possibile che sia 'attivo', ti ricordo che siamo ancora in estate, la pianta non è a riposo. se si attiva in forma piatta sarà foglia, se si attiva in forma tondeggiante potrebbe essere fiore/frutto. nel secondo caso, difficile ormai che ti arrivi a maturazione. non so da quanto tempo abbia radicato la tua pianta, ma per fruttificare ci vuole qualche anno
e buongiorno a chi passa
e la cara Yeye per l'aggiunta interessante.....Buon pomeriggio,Monikk e buon poneriggio a tutti!
La mia micro palettina,comprata l'autunno scorso, mi da molte soddisfazioni...ha messo foglie nuove senza ordine di tempo o di stagione.L'ultima paletta è di circa una settimana fa, e adesso è così:
Vedi l'allegato 589794
prossimamente gli sviluppi!