• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio prato?? cresce a sprazzi - folto e verde - rado e giallo

tonio

Florello
ma il top come è ,è compatto argilloso......perchè se cede così velocemente è un problema di top....
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Lo sai che nel punto dove non cresce folto la terra è più dura che negli altri punti..
eppure ho fatto trasemina aggiungendo 1 cm di terra dappertutto
che posso fare??
 

tonio

Florello
serve fare una carotatura con aggiunta di sabbia silicea,per rendere il terreno più permiabile,se non fai questo ,avrai sempre problemi è inevitabile....
 
M

marcobri

Guest
tonio ha ragione a sgolarsi sui top, a molti sembrera' duro e ripetitivo ma alla fine e' alla base della buona riuscita del prato, se il terreno e' fertile e poroso, un bel prato con radici forti e germogliazione rigogliosa e fitta sono una logica conseguenza. io non posso che aggiungermi al coro: ragazzi curate per bene i topsolein:eek:k07:
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
come si fa questa carotatura? E la sabbia silicea dove e come la vendono? Costera molto?

ho trovato da bricoman sabbia granita 0-4 del fiume po
è questa???
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
come si fa questa carotatura? E la sabbia silicea dove e come la vendono? Costera molto?
la carotatura viene effettuata tramite una macchina detta carotatrice alle cui estremita' ci sono delle frustelle che estraggono una carotina dal terreno, una volta rimasti sti buchi stendi sulla superficie trattata della sabbia silicea la quale deve essere assolutamente asciutta per facilitarne la penetrazione nel terreno. cosi' facendo dai "aria" al terreno e gli permetti contemporaneamente un buon drenaggio. questa operazione viene fatta ogni qualvolta il terreno e' troppo duro,argilloso e con problemi di ristagni. cmq guardati questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.htmlti farai un idea, calcola che sono macchine professionali che riescono a fare anche 200 buchetti:D in 1 mq ma cmq e' quello il principio
la sabbia granitica mi sembra che potrebbe anche andare se non ricordo male, in questo periodo cmq stanno dando la silicea ad un buon prezzo al leroy merlin
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcosoi

Aspirante Giardinauta
perchè dovrebbe andare bene??
allora non è la stessa cosa???
dunque potrebbe andare bene anche la normale sabbia grossa per muratura???
 
M

marcobri

Guest
allora la mettiamo o no sta' benedetta sabbia silicea nel faq?????:D:smok:
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
la classica sabbia che acquisti da cava arenaria per costruzione...
Come posso fare i buchi nel terreno?? cosa mi consigli, mi costruisco qualcosa'???
 

tonio

Florello
la classica sabbia che acquisti da cava arenaria per costruzione...
Come posso fare i buchi nel terreno?? cosa mi consigli, mi costruisco qualcosa'???

no no per i prati bisogna usare sabbie silicee o granitiche con granolumetria 0-4mm,se inferiore possono compattare ulteriormente,per fare la carotatura io ti consiglio di noleggiare la macchina che fà un lavoro perfetto
 

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Sono macchine che noleggiano ma delle dimensioni di un tosaerba??
perchè se deve entrare un trattorino qua non entra nulla
 
Alto